PDA

Visualizza la versione completa : urgente devo rendere lampade a negozio?

rosannavidali
07-12-2011, 11:33
Salve a tutti, mi scuso in anticipo se farò una richiesta di cui avete già parlato, ho letto un pò di cose ma permane il dubbio e nel caso dovrei andare oggi a cambiare lampade.
Acquario dolce , aperto, 1m x 50cm x 50cmh. Plafoniera a 20cm dalla colonna d'acqua con due tubi neon da 30w. In vasca :
retro: vallisneria americana e spiralis,microsorum, hygrophila rosae
media anubias ,alternantera reineckii rosaefolia, hyd leucocephalarocotyle
davanti cryptocoryne, anubias nana e quella con foglie che si vede solo la rete,tutta di forellini

mi hanno venduto una luce T8 blu da18000k per davanti (power glo) e T8 life glo 6700k dietro, non è troppo? mi esplodono le alghe? o il fatto che sono due sole lampade giustifica ina potenza così alta? o è meglio che le restituisco e le cambio? con cosa? Ci tengo che ci sia una buona luce, ho speso 60euro per queste due lampade , va bè se le luci sono ottimali ma ho l'impressione che non siano giuste.
Help! Rosanna

dado84
07-12-2011, 11:56
Ciao Rosanna,
come Wattaggio siamo sullo scarso,ovvero hai 250 litri lordi e solo 60W di lampade.
Se sei ancora in tempo,io cambierei la Power Glo da 18000K e la sostituirei con un'altra a gradazione minore,puoi tranquillamente prenderne un'altra da 6700K (come quella posteriore) o più bassa (sui 5000K).
Se riesci cambia la lampada ma poi dovrei iniziare a leggere le basi per l'acquario poichè vi sono molti fattori correlati alla luce ;-)

Federico Sibona
07-12-2011, 12:06
La Life Glo va bene, ma la Power Glo è decisamente troppo blu per l'acqua dolce.
Non so cosa ha disponibile il tuo negoziante, al limite ti suggerirei di mettere un'altra Life Glo.

Però, per la prossima volta, sappi che puoi spendere molto meno comperando tubi standard validi in negozi di materiale elettrico o di illuminotecnica.

Come è sospesa la plafoniera? Puoi abbassarla un po'?

rosannavidali
07-12-2011, 12:27
Grazie ad entrambi per la risposta.
non è che mi abiano dato la power glo proprio perchè ho il wattaggio basso per la vasca? mettendola più forte non va a supplire la mancanza? o è una quwstione di spettro e non c'entra nulla metterla più forte?
non riesco ad abbassare òa plaf perchè è tenuta da due affari di plastica attaccati al bordo della vasca.
se tengo queste devo aspettarmi le alghe?

dado84
07-12-2011, 12:36
Grazie ad entrambi per la risposta.
non è che mi abiano dato la power glo proprio perchè ho il wattaggio basso per la vasca? mettendola più forte non va a supplire la mancanza? o è una quwstione di spettro e non c'entra nulla metterla più forte?
non riesco ad abbassare òa plaf perchè è tenuta da due affari di plastica attaccati al bordo della vasca.
se tengo queste devo aspettarmi le alghe?

Esatto Rosanna,non centra niente con la potenza.
Questa si misura in W ed è proporzionale alla lunghezza della lampada e al numero di lampade (es: 2x30W=60W).
Se riesci a riportare la lampada da 18000K al negoziante,sostituiscila con un'altra life glo o con una compresa tra i 4000K e i 7000K ;-)

rosannavidali
07-12-2011, 13:00
Va bene grazie