Visualizza la versione completa : Impianto CO2 Askoll (riduttore + atomizzatore): quale manutenzione dopo 5 anni?
Ho l'impianto CO2 Askoll System in funzione 24 ore su 24 da ormai 4 o 5 anni e fino ad ora non ha perso mai un colpo!! (facciamo le corna :16: )
Necessita di una qualche manutenzione?
Mi riferisco in particolare al riduttore di pressione che non ho mai smontato ne' pulito. Devo oliarlo? Cambiare qualche guarnizione prima che si rompa?
Non si e' mai bagnato, ho sempre utilizzato una valvola di non ritorno per proteggerlo.
Paolo Piccinelli
07-12-2011, 11:14
fin che la barca va... ;-)
Nel riduttore non ci sono organi in movimento, quindi non è soggetto a particolare usura.
L'unica cosa che pulisco regolarmente è il setto poroso del micronizzatore
Pensavo magari alla molla che regola la pressione di uscita dinamicamente in base a quanto e' carica la bombola per far uscire sempre la stessa quantita' di bolle.
Il fatto e' che non saprei nemmeno come smontarlo! Figurarsi se poi per rimontarlo e pezzi non tornano al loro posto ed inizia a perdere... :9:
Mi sa che hai ragione: finche' funziona bene e' meglio non stuzzicarlo. ;)
berto1886
07-12-2011, 22:04
ciao, come detto da Paolo lascialo stare ;-) la porosa finchè micronizza bene lasciala li ;-)
Si, la porosa funziona bene.
Ora che mi ci fate pensare l'unico difetto e' che la sua ventosa non tiene piu' bene e si stacca continuamente dopo pochi minuti... ma non riesco a capire se e' perche' e' vecchia ed inizia a non essere piu' molto elastica oppure se la superficie del box del filtro, dove tento di riattaccarla, col tempo si sia coperta di alghe cosi' che ora non e' piu' possibile farci aderire una ventosa.
Non mi azzardo a cercare un ricambio perche' chissa' quanto costa una nuova ventosa! Non penso che ventose non-Askoll siano della misura adatta. :-(
berto1886
08-12-2011, 01:33
io direi entrambe le cose... o è la ventosa o sono le incrostazioni... intanto pulisci che poi si vede per ventosa :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |