PDA

Visualizza la versione completa : Primo acquario 20 litri

What
07-12-2011, 01:19
Ciao a tutti!!
Ieri ho comprato un acquario della aquael da 20 litri ed oggi l'ho avviato.
Innanzi tutto sono un po' preoccupato per come ho messo lo strato di "terriccio" fertile visto che, non essendo molto, ho lasciato alcune zone senza. Inoltre leggo dalle guide che bisognava mettere uno strato intermedio mentre io ho messo direttamente della ghiaia di cui sinceramente non so i centimetri, sarà all'incirca di due. Il commerciante mi ha venduto il biocondizionatore e il bioattivatore dicendomi di mettere il biocondizionatore per i primi 3 giorni. Solo che, anche se mi sono fatto ripetere le istruzioni, mi sono dimenticato con quale cadenza mettere il bioattivatore (oggi l'ho messo) e rimettere anche il biocondizionatore. La marca dei due prodotti è Ottavi. Qualcuno per caso potrebbe aiutarmi dicendomi quando devo mettere il bioattivatore e il biocondizionatore ??
Ho anche comprato due piantine una è la Cabomba Caroliniana mentre l'altro è una specie di praticello, che ho voluto prendere anche se il commerciante mi ha detto che probabilmente non si allargherà visto che gli serve una lampada più potente della mia che è da 11w. Comunque ho deciso di prenderlo facendomi rassicurare che anche se non si allarga almeno non muoia. Speriamo bene.
Insomma, secondo voi ho fatto bene? qualche consiglio? qualche dritta?
Grazie a tutti :12:

Agro
07-12-2011, 01:31
Ciao, come primo acquario era meglio più grande, sarebbe stato più semplice da gestire.
Come fondo va bene, e per le piante l'illuminazione si può sempre migliorare con un riflettore o aggiungendo un altra lampada.
Spero tu sappia niente pesci li dentro.

Johnny Brillo
07-12-2011, 01:33
Sarebbe stato meglio mettere qualche cm in più sul terriccio, anche se il fondo fertile è poco puoi sempre mettere delle pasticche fertilizzanti. Lo strato intermedio non è mica obbligatorio, va benissimo così anch'io ho allestito il mio acquario in questo modo.
Il biocondizionatore va messo nell'acqua per legare i metalli pesanti non graditi ai pesci, inoltre devi lasciare decantare l'acqua per 24 ore per far evaporare il cloro.
Il bioattivatore non ti serve a niente ma visto che lo hai comprato usalo, le istruzioni dovrebbero esserci sulla confezione no!?
Per capire che piante vanno bene e se quelle che hai preso possono andare avanti bisognerebbe sapere l'impianto di illuminazione, se usi fertilizzanti o co2 o sei hai intenzione di usarli in futuro.

What
07-12-2011, 13:06
Allora, come lampada ne ho una al neon da 11w si chiama decolight lamp. Per quanto riguarda i fertilizzanti credo che se sarà necessario ovviamente li utilizzerò.
Invece per quanto riguarda i pesci penso che pesciolini piccoli tipo guppy e simili possa metterceli. Lo so che sarà difficile ma ci voglio provare...
Comunque, tanto per informazione, ho visto in negozio dei betta splendens dentro un bicchiere di vetro! secondo voi non starebbero meglio in un acquario di 20 litri?

What
07-12-2011, 13:23
http://img818.imageshack.us/img818/1878/img2142b.jpg
Eccolo! non mi prende in giro! :4:

Agro
07-12-2011, 13:37
Qui tendiamo a sconsigliare pesci in meno di 30 litri, anche loro hanno delle esigenze, non solo di spazio ma anche di stabilità dei valori.
Il betta nei bicchieri sarebbe da denuncia.
Il problema dei guppy e che sono quasi infestanti, ti affollerebbero la vasca in una sola riproduzione.
Consiglio caridine. ;-)
Per quanto riguarda la vasca avrei scelto un ghiaino dal colore più naturale, ma questo e solo un appunto personale, e ci metterei più piante.

What
07-12-2011, 13:45
Si si !! beh ce l'ho solo da un giorno mi sembrava brutto comprare mille piante il primo giorno :3:
la ghiaia "rosa" è stato frutto di un colpo di matto tanto per dare più colore ahahah
Dietro c'è anche il praticello anche se non si vede, ma credo proprio che non sopravviverà!

Johnny Brillo
07-12-2011, 13:47
Ti do qualche consiglio, ma giusto a gusto personale.
Toglierei quel ghiaino o almeno quello rosso, toglierei quelle piante che non credo riescano ad andare avanti e metterei uno sfondo nero con un cartoncino e un pò di scotch.
Potresti prendere un legnetto su cui legarci anubias e microsorium e coprire quella pietra con del muschio, prendi qualche cladophora e metti delle red cherry. Per i pesci, come ti ha già detto Agro, è troppo piccolo.
:-)

Anto86
07-12-2011, 14:28
Quoto per il ghiaino...non mettere pesci...qualche caridina è più che sufficente.. ;-)

What
07-12-2011, 15:10
va bene praticamente ho buttato i soldi!

Johnny Brillo
07-12-2011, 15:33
Perchè!?
ci puoi mettere delle caridine.
Le mie critiche/consigli sull'aspetto sono personali, quelle sui pesci no.
In 20 litri ci puoi fare un bel caridinaio....

Agro
07-12-2011, 16:40
Concordo, fatti un cardinaio. :-)
Purtroppo moti che iniziano commettono questo errore, di acquistare vasche piccole e magari costose pesando di metterci qualche pescetto piccolo, e ci rimangono male quando gli diciamo che non è possibile, comunque puoi farci una cosa molto carina.