Entra

Visualizza la versione completa : Corrente elettrica nel acqua.. rimedi?

frera
13-04-2005, 00:27
Oggi effettuando il cambio mensile mi sono accorto che immergendo le mani in acqua prendevo una lievissima scossa tramite una micro ferita che ho in un dito, ovviamente non si tratta di una scossa che sentirei in condizioni normali ora il punto è riuscire a capire da dove viene.. ci sono 5 pompe in acqua + termorisaldatore, potrebbe anche essere una cosa diciamo " normale " dato che non sono pompe eccelse ma mi rendo conto che sicuramente non fa bene agli abitanti come posso risolvere il problema ? eliminare tutti i componenti elettrici uno ad uno per controllare se la corrente va via cosi potendo cambiare il componente che genera questo particolare? oppure potrei mettere una massa?

***dani***
13-04-2005, 01:42
In verita agli abitanti non dice nulla!!!
Infatti l'acquario è assolutamente isolato e tu senti la scossa perché scarichi a terra la tensione.

Cmq togli una pompa alla volta e fai la prova fino ad individuare dove sia il problema, e mettilo a posto cambiando l'eventuale oggetto danneggiato

frera
13-04-2005, 02:26
lol ue dani :-)

sempre pronto e disponibile :-))

miciomacio
15-04-2005, 09:33
Soprattutto NON mettere a terra la vasca,altrimenti si che gli animali potrebbero risentirne..

aleics
15-04-2005, 12:17
N.B: se hai una ferita FORSE ti sembra di sentire la scossa, ma in verita' e' solo il bruciore.

Anche a me e' successo, poi invece ho scoperto che era solo dovuto alla ferita, anche se lieve.

frera
15-04-2005, 13:38
ehm riconosco il bruciore da una tensione a basso voltaggio lol :-)

aleics
15-04-2005, 13:39
Non volevo insinuare che non la sai rinoscere....scusa #24
Testala con un tester...non sbagli piu.

frera
16-04-2005, 00:01
ma figurati ci si sta solo confrontando sicuramente con un tester sarei piu sicuro buona idea #36#
uhm dovrei anche averlo da qualche parte. #24

Giot76
16-04-2005, 12:37
Salve, sono incuriosito dalla cosa, non sono elettronico o elettricista, pero' mi chiedevo: se dovesse essere un apparecchio elettrico non avremmo fulmini e saette visto che lavorano a 220/230W ?
a me si è rotto il riscaldatore, come si è acceso sono cadute le valvole, non avendo capito subito il motivo le ho rialzate e quando ho visto l'acquario fare scintille ho capito ... da li ho fatto (non io) un quadro elettrico per l'acquario con valvole (non mi ricordo piu' come si chiamano) ma piu' sicure.

PS: Per la grigliata che ho fatto non è fritto nessuno.

frera
16-04-2005, 14:58
sicuramente un quadro elettrico ben fatto con tanto di valvole e sicurezze varie credo sia il top ma sicuramente ha i suoi costi cmq in genere un minimo di perdita da parte dei componenti immersi in acqua credo ci sia sempre.

gioiasas
16-04-2005, 17:56
N.B: se hai una ferita FORSE ti sembra di sentire la scossa, ma in verita' e' solo il bruciore.

Anche a me e' successo, poi invece ho scoperto che era solo dovuto alla ferita, anche se lieve.

quoto