Visualizza la versione completa : Consigli sui primi test dell'acqua
STEVEN73
06-12-2011, 23:42
Oggi dopo 9 giorni dall'avvio ho provato a fare i primi test a reagente e devo dire che non è semplicissimo vedere le differenze di colore con la scala cromatica in dotazione in + ho un forte dubbio sul GH o dh cioè non ho capito bene come funziona, comunque i valori dovrebbero essere:
PH 7
KH 12,5
No2 1,6 mg/l
No3 25 mg/l
Il GH ho dovuto mettere 20 gocce però il test diceva che se dopo la 1° goccia il colore incominciava a cambiare la misurazione veniva calcolata °dh #24
Cosa ne dite possono essere veritieri questi valori?
I valori sono tipici di una vasca in maturazione.
Per il gh e il kh dopo aver prelevato la quantità di acqua richiesta dal test conti tutte le gocce fino la viraggio, anche se alcuni test so che la prima non la contano.
Se alla prima goccia vira subito vuol dire che il valore è inferiore o uguale a uno.
Enza Catania
07-12-2011, 00:44
Con che marca di reagenti fai i test? Il GH misura la durezza totale e il KH quella carbonatica.
scriptors
07-12-2011, 10:56
Per GH e KH devi considerare la goccia che fa cambiare colorazione, colorazione che quasi mai è identica a quella delle istruzioni, devi solo verificare che cambi da verde a rosso o viceversa ... i
STEVEN73
07-12-2011, 13:49
Con che marca di reagenti fai i test? Il GH misura la durezza totale e il KH quella carbonatica.
Allora il PH già l'avevo ed è JBL uguale li KH askol mentre GH No2 No3 li ho appena acquistati e sono della tetra
------------------------------------------------------------------------
I valori sono tipici di una vasca in maturazione.
Per il gh e il kh dopo aver prelevato la quantità di acqua richiesta dal test conti tutte le gocce fino la viraggio, anche se alcuni test so che la prima non la contano.
Se alla prima goccia vira subito vuol dire che il valore è inferiore o uguale a uno.
Quindi adesso quanto tempo devo aspettare prima di rifare i test? Quanto dovrebbero essere i valori in media per capire se il filtro è pronto?
Enza Catania
07-12-2011, 20:33
Leggi attentamente le istruzioni del kh askol, nel mio si doveva dividere per due il risultato ottenuto, il resto sono di buona marca quindi molto attendibili; ho guardato il tuo profilo e non ho visto alcuna descrizione della vasca, quindi non sono in grado di darti consigli, se apri un post in primo acquario molti ti aiuteranno; nove giorni sono pochissimi, per la maturazione e l'introduzione dei primi pesci dovrà passare almeno un mese, ciao.
STEVEN73
08-12-2011, 12:04
Leggi attentamente le istruzioni del kh askol, nel mio si doveva dividere per due il risultato ottenuto, il resto sono di buona marca quindi molto attendibili; ho guardato il tuo profilo e non ho visto alcuna descrizione della vasca, quindi non sono in grado di darti consigli, se apri un post in primo acquario molti ti aiuteranno; nove giorni sono pochissimi, per la maturazione e l'introduzione dei primi pesci dovrà passare almeno un mese, ciao.
OK grazie, si ho dovuto dividere per 2 ed il risultato era quello che ho riportato, non aperto un post del primo acquario perchè avevo letto di non aprirne 1 fino a quando la vasca non aveva almeno 2 mesi
I test puoi farli settimanalmente, anche durante la maturazione, specialmente i nitriti e i nitrati, così segui meglio l'evoluzione della maturazione.
STEVEN73
08-12-2011, 17:07
I test puoi farli settimanalmente, anche durante la maturazione, specialmente i nitriti e i nitrati, così segui meglio l'evoluzione della maturazione.
Quando è maturo un filtro? Quali sono i valori fondamentali per capirlo?
I nitriti tornano a zero e i nitrati sono più alti del avvio.
STEVEN73
22-12-2011, 20:11
Oggi ho rifatto i test e questi sono i risultati:
PH 6,5
KH 13
GH 21°
No2 <0,3
No3 25 mg/l
Come vi sembrano, i nitriti devo scendere ancora (0) o possono andare? Posso incominciare a fare qualche cambio d'acqua per abbassare il KH e GH? E per l'introduzione di qualche pesce è ancora presto?
STEVEN73
26-12-2011, 17:15
Quando dite che i nitriti devono essere 0 cosa intendete? Ho rifatto ancora il test e l'acqua si colora leggermente di giallo e secondo la tabella del test il risultato è <0,3mg/l cosa significa? Per 0 intendete dire che l'acqua nella provetta non deve cambiare colore?
STEVEN73
27-12-2011, 00:38
Please, potete darmi una mano?-76
Si quando i nitriti sono a 0 non c'è cambio di colore, o se c'è arriva al valore minimo rilevabile.
STEVEN73
27-12-2011, 12:13
Si quando i nitriti sono a 0 non c'è cambio di colore, o se c'è arriva al valore minimo rilevabile.
Oh Grazie! quindi devo aspettare ancora un pò a mettere i pesci visto che io ho rilevato <0.3mg/l giusto?
Che popolazione inserirai?
STEVEN73
27-12-2011, 16:46
Vorrei provare ad allevare 1 coppia di Ram oppure degli apistogramma
i valori attuali sono:
PH 7
KH 12
GH 18
No2 <0.3mg/l
No3 12,5mg/l
I ram sono delicati, se e la tua prima esperienza forse e meglio andare sugli apistogramma, viste le dimensioni della vasca meglio scegliere accuratamete, eviterei specie agrassive come i cacatuoides, andrei su specie a taglia più ridotta come i trifasciata o i borelli.
Dovrai abbassate il gh e il kh perché troppo alti, se vai sui trifasciata devi abassareanche il ph a 6/6.5.
Sono anche io un neofita in cerca di della mia prima coppia di ciclidi nani per tentarne la riproduzione
STEVEN73
28-12-2011, 00:39
Posso almeno inserire degli Otociclus e intanto faccio dei cambi con osmosi per abbassare i valori?
No, attendi il termine della maturazione correggi i valori, e quando la vasca vara 6 mesi li inserirai con maggior sicurezza. Ricorda sono di cattura.
STEVEN73
28-12-2011, 12:19
No, attendi il termine della maturazione correggi i valori, e quando la vasca vara 6 mesi li inserirai con maggior sicurezza. Ricorda sono di cattura.
Quindi mi stai dicendo che devo aspettare 6 mesi per inserire dei pesci o solo per gli Oto?
Solo per gli oto.
Tieni presente che si dopo un mese la vasca è matura ed si possono inserire i primi pesci, ma il processo continua e si può considerare completamente matura dopo un anno.
STEVEN73
28-12-2011, 12:46
Ok grazie molto per le info#70
Di niente, meglio sempre chiedere prima che con una cavolata si buttano mesi di fatiche. ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |