Visualizza la versione completa : il miglior diffusore co2
salve ! ho acquistato un estintore da un amico co2 da 5 kg . ho preferito prenderlo nuovo in modo da essere sicuro . pagato50 euro
cmq volevo sapere quale diffusore co2 ci posso mettere ? logicamente il migliore in modo che minimizzi al minimo la dispersione.
la mia vasca e una 300 litri dovrei comprare il test della co2 ? o posso erogarla a occhio ?
gigijaco
06-12-2011, 23:03
io ti consiglio un diffusore a bassa pressione , del tipo FLIPPER della DENNERLE.
E' semplicissimo da gestire e non ha dispersioni.
Non deve essere per forza DENNERLE , basta solo che prendi uno che ha il suo stesso principio di funzionamento.
Se sei esperto , puoi fare a meno del test CO2 , puoi regolarti usando i test PH e KH.....e il tuo "occhio".....altrimenti usa un buon test CO2.
------------------------------------------------------------------------
nel mio 350 litri che avevo , aperto e con tantissime piante , erogavo 70 bolle al minuto.
Ora ho un 200 litri , chiuso , erogo 30 bolle al minuto.
a bassa pressione ? funziona bene davanti a una bombola di estintore a 250 atmosfere ? logicamente comprerò un riduttore di poressione da mettere davanti all'estintore .
oppure sarebbe meglio un elettrovalvola ? o non serve ? non so ditemi voi io vengo da un impianto a gel xD.
gigijaco
06-12-2011, 23:21
il riduttore di pressione ti ci vuole per forza e da lì puoi fare la regolazione fine , un consiglio , lascia perdere i riduttori economici....ti costringeranno a comprarne uno buono subito dopo......
L'elettrovalvola io te la consiglio e puoi collegarla al timer delle luci.
scusami il riduttore di pressione sarebbe la valvola che andrebbe messa davanti all'estintore che regola l'uscite della co2 ?
poi ho trovato il diffusore flipper a 32 euro compreso le spese e buono ? oppure che sito mi consigli ?
gigijaco
06-12-2011, 23:32
il riduttore di pressione è quel componente metallico , di solito in ottone o acciaio , che va avvitato all'uscita della bombola ( o estintore) . Ha una regolazione fine e ti serve a dare la giusta quantità di co2 in modo facile e sicuro.
Per quanto riguarda il diffusore , il prezzo dipende dal modello , la Dennerle ne fa ( o meglio ne faceva fino a 2 anni fa ) 3 modelli : piccolo , medio e grande.
Per i litri della tua vasca a te servirebbe quello grande e il prezzo in negozio si aggira sui 60#70 Euro (...anzi, io ne ho uno usato della mia vecchia vasca da 350 litri).
allora questo e per vasche fino a 300 litri e vuole 26 euro DENNERLE - FLIPPER .
tu hai lo stesso ? e lo vendi ?
ps : ho trovato anche DENNERLE - MAXI FLIPPER x acquari fino 600 litri a 45 euro ò.ò
gigijaco
06-12-2011, 23:43
io ho la misura più grande, per vasche fino a 600 litri.
Si , posso venderlo , lo tenevo per....riserva...ma questo tipo di diffusori ...non si rompono mai.Nel mio acquario ora ho quello per vasche fino a 300 litri e funziona da 9 anni.
mi servirebbe anche perchè tra qualche mese assemblo una 540 litri .
senti mi dici il prezzo ? sarei interessato
gigijaco
06-12-2011, 23:55
35,00 Va bene?
senti non so hai msn o ci mettiamo daccordo per mp non penso che qui sarebbe giusto xD
gigijaco
07-12-2011, 00:01
giustissimo...qui è scorretto.
mandami tua mail e ti scrivo lì
Paolo Piccinelli
07-12-2011, 08:48
Per me il flipper è molto ingombrante, nonchè piuttosto superato.
Io ti consiglio il micronizzatore della askoll, quello smontabile con porosa iper fine... costa un pò, ma a me mandava avanti una 600 litri piena zeppa di piante:
http://www.misterpoint.it/images/68/71/433/447/1178/askoll_001703-1_m.jpg
Concordo: l'atomizzatore della Askoll e' ottimo tanto quanto il loro riduttore di pressione: in 4 anni non mi ha mai perso un colpo e aspetto importante) riesce ad erogare costantemente la stessa quantita' di bolle quando la bombola e' completamente piena cosi' come quando e' quasi completamente vuota.
Addirittura pesando la bombola piena riesco a prevedere la settimana in cui si esaurira' da tanto che le bolle escono con costante regolarita'.
si l'ho visto però vedevo che era per massimo 200 litri e quindi non lo consideravo .
comunque ho letto in giro che anche il flipper e ottimo come diffusore . anche se ingombrante in altezza ma tanto si disperderà nella 540 litri xD
ancistrus78
07-12-2011, 20:45
scusate l'intromissione ma volevo rettificare.
La pressione dentro un estintore è 60- 80 bar in funzione della temperatura; cosa importante è che ci sia una valvola di sicurezza sulla valvola della bombola e che sia comandata da volantino(almeno puoi limitare l'apertura del getto.
ops io ho scritto 200 bar xD mi sono confuso con la bombola ad immersione xDD comunque beh l'estintore ha la valvola (quella con il manico che serve per spruzzare ) poi da come ho capito compro un riduttore di pressione e lo piazzo davanti e magari una elettrovalvola .
Credo che in una vaSca di grandi dimensioni sarebbe meglio utilizzare un reattore o una serie di atomizzatori. Il flipper ha indubbiamente un dispendio di gas che non si mescola all'acqua e quindi va sprecato molto maggiore a quello che può essere un atomizzatore. Io ti consiglio Aquili, di Askoll non mi fido più.
qualcuno mi potrebbe consigliare un riduttore di pressione a buon prezzo ? tipo come questo :
http://www.acquaportal.it/Articoli/Faidate/co2_bombola/images/regprestotal.jpg
the dragonlord
09-12-2011, 14:19
a bassa pressione ? funziona bene davanti a una bombola di estintore a 250 atmosfere ? logicamente comprerò un riduttore di poressione da mettere davanti all'estintore .
oppure sarebbe meglio un elettrovalvola ? o non serve ? non so ditemi voi io vengo da un impianto a gel xD.Domanda da ignorante quale sono in materia: sei proprio sicuro che l'estintore sia caricato SOLO con CO2 pura?
certo esistono 2 tipi di estintore quelli a schiuma e quelli a co2 .
c'è anche un articolo che lessi qui sul forum dull'estintore ;-) .
Se non fossero caricati con co2 come spegnerebbero il fuoco ? considera che l'ossigeno alimenta e la co2 lo uccide quindi sarebbe una cosa illegale e insensata.
La CO2 pura al 99% è quella per uso alimentare.
Negli estintori è un pò meno pura ma per gli scopi acquaristici è perfetta.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |