Visualizza la versione completa : fondo
buonasera..
tre mesi fa ho allestito il 120l e come fondo ho usato della sabba edile sciacquata e infornata e devo dire mi sono trovato benissimo non ho avuto problemi( a parte quando i pesci schizzano vicino al fondo e si alza un polverone.... ma non importa), valori stabile e i pesci si sono trovati benissimo sopratutto i cory che sembrano davvero apprezzare, come piante ho solo muschio di giava e anubias, tutto rigorosamente legato, però ho un dubbio, volendo inserire delle piante da "piantare" nel fondo appunto, si formano delle zone anaerobiche (essendo la sabbia finissima), posso avere problemi con le piante?????
Eh si, considera che poi le piante non avrebbero nulla da mangiare, essendoci solo sabbia...
Secondo me non avrai problemi per la circolazione dell'acqua,a meno che il fondo non sia spesso 10 cm o più! Per quanto riguarda le piante,come dice tropius non trovano la pappa! Poi dipende anche dal tipo di piante,comunque al limite basta che interri qualche tabs in prossimità delle radici!
grazie mille, che piante potrei inserire con circa o,3 w/l? considerate che ovviamente metterò delle tabs
Johnny Brillo
07-12-2011, 10:46
Prendi in considerazione questa scheda:
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
:-)
si grazie la scheda l'ho già vista e mi sn fatto un idea, ma se la vasca fosse tua come la allestiresti? considerando che ho co2 a gel, fondo non fertilizato ma posso aggiungere tabs....... allego una foto.....
http://s8.postimage.org/pcsm1iidt/Foto0350.jpg (http://postimage.org/image/pcsm1iidt/)
condiderate che voglio togliere il legno lungo sulla destra che non mi piace e mettere solo quello più grosso lasciato in quella posizione.....ma come riempire la parte destra?
scriptors
07-12-2011, 10:54
Se vuoi evita le tabs e metti sono piante che non vanno interrate (Anubias per esempio)
Qualche legno, che non guasta mai, e piante o muschio legato sopra ;-)
ho già anubias brateri e voglio aggiungere del microsorum, ma oltre a queste.....su c'è la foto....
Johnny Brillo
07-12-2011, 11:04
Come già ti è stato detto se lasci tutto così compra altri legni e ti sbizzarrisci con anubias e microsorium, anche il ceratophyllum va bene lo metti sullo sfondo mantenendolo con qualche pietra o legno visto che non mette radici e tende a galleggiare.
Oppure se metti le tabs puoi inserire delle cryptocoryne e qualche tipo di hygrophila tipo coymbosa o polysperma che anche con non troppa luce non dovrebbero darti problemi.
Uno sfondo nero con un cartoncino credo sia obbligatorio:-)
E se vuoi migliorare un pochino la luminosità della vasca puoi provare a mettere un riflettore.
------------------------------------------------------------------------
Il termoriscaldatore mettilo sotto l'uscita del flitro...
grazie.........provvedo subito a spostare il riscaldatore, hai delle foto con acquari con le mie stesse condizioni per vedere come posso arredarlo me prendere spunto?
a me piacerebbe ispirarmi a questo.....
http://www.acquaportal.it/_archivio/articoli-3/lupini.asp
Johnny Brillo
07-12-2011, 11:13
:-)) Quella è una vasca mostruosa di 2 metri di lunghezza, prendila come esempio ma per il concetto. Se non sbaglio ha un'illuminazione scarsina e piante facili. Prova a fare lo stesso ma in miniatura. Ricordati lo sfondo che la vasca renderà subito meglio.
okok oggi stesso metto lo sfondo, va bene un cartoncino nero attaccato dietro esternamente?
sisi ho letto tutto l'qarticolo, ed è proprio quello che volgio fare..... potrei riuscire o e meglio mollare e cercare qualcos'altro?
Johnny Brillo
07-12-2011, 11:17
Secondo me potresti usare la stessa filosofia per il tuo acquario senza problemi...
Il cartoncino lo puoi trovare in una cartolibreria e attaccarlo esternamente con dell scotch:-)
perfetto...vada per il cartoncino
il fondo posso lasciare quello che ho?
Johnny Brillo
07-12-2011, 11:27
Certo, ma se vuoi mettere piante tipo le hygrophila o le cryptocoryne devi aggiungere delle tabs.
;-)
perfetto, i legni ti piacciono? e come potrei disporli?
Johnny Brillo
07-12-2011, 13:40
SInceramente per la loro forma la disposizione è un pò difficile.
Potresti mettere il legno di sinistra sulla destra e quello lungo più steso...ma devi andare a tentativi. Sicuramente dovresti mettere più piante e il muschio non va messo così a ciuffoni ma bello steso senza creare ammassi.
capito, il legno lungo lo tolgierei, il muschio mi si è ricoperto di alghe, anche se sembra crescere come posso fare?
Johnny Brillo
07-12-2011, 13:51
Il muschio ha bisogno di pochissima luce e in più non hai piante a crescita rapida che possano competere con le alghe. Prendi il ceratophyllum che in questo è eccezionale e aggiungi le hygrophila.
Io prima di toglierlo proverei a metterlo in qualche modo, con più piante puoi camuffarlo meglio e dargli un aspetto più naturale.
ok vediamo, le piante non so dv prenderle, perchè nei negozi ci sono solo le solite anubias.....nel mercatino ne trovo?
Johnny Brillo
07-12-2011, 14:12
Quante ne vuoi....basta cercare:-)
ok perfetto grazie mille dei consigli vi terrò aggiornati sulle evoluzioni della vasca
Johnny Brillo
07-12-2011, 15:35
Di niente nik:-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |