Visualizza la versione completa : solo surgelato va bene?
salve a tutti nel mio 120 litri ospito una coppia di cacatuoides con 7 popondette e riesco ad alimentarli esclusivamente con il surgelato alternando chironomus,larve di zanzara bianche, artemie e dafnie tutto il resto viene rifiutato ho provato di tutto dai fiocchi al granulare e liofilizzato niente,quindi mi chiedevo se può andare bene così o devo integrare la dieta con qualcos altro? sempre sperando che mangino:19:
berto1886
06-12-2011, 21:38
potrebbe andar bene ma dovresti dargli anche qualcosina di vegetale ogni tanto tipo spinaci (li vendono surgelati in cubetti con gli altri tipi) e spirulina ;-)
grazie per la risposta berto ma perdona l'ignoranza la spirulina in che forma commerciale esiste? e se ce n'è più di un tipo quele dovrei preferire?:3:
berto1886
06-12-2011, 22:46
beh o vai di granulari o scaglie... volendo se non ricordo male la vendono anche in erboristeria non so in che forma però quella è pura al 100% ;-)
Metalstorm
06-12-2011, 23:09
quella da erboristeria è poco pratica allo stato puro (è in povere), è utile da mettere nei pastoni
ai cacatuoides gli spinaci servono il giusto, in quanto non sono onnivori ma si nutrono di larve, crostacei e altra microfauna acquatica....piuttosto è bene cercare di alimentarli anche con secco di qualità, in modo da fornirgli una dieta più varia possibile (anche i cibi alla spirulina fanno bene, in quanto è un ottimo stimolante).
per provare ad abituare pesci "viziati", puoi provare a mischiare il secco con il surgelato e darli assieme, in modo da abituarli.....inoltre, è di fondamentale importanza che siano mangimi di provata qualità ed appetibilità
Tu che mangime secco hai provato a somministrare?
guarda elencarteli tutti sarebbe troppo impegnativo ti dico solo che ho in casa + di una 20ina di tipi di mangime di tutte le marche (sera,tetra,jbl...) e di tutti i tipi e gli unici che mangiano oltre al surgelato sono quelli in gelatina della tetra (a parte le popondette che sono come delle fogne mangiano qualunque cosa)
berto1886
06-12-2011, 23:18
mmm... ok... beh potrebbe provare con del buon granulare SHG o Elos :-)
Metalstorm
06-12-2011, 23:26
ottimo suggerimento....inoltre armati di pazienza, pesci viziati e schizzinosi non accettano subito le novità.
presta attenzione a una cosa: se tendono a non mangiare roba che cade sul fondo, preferendo mangiarla a mezz'acqua con calma, fai con le scaglie (quelle alla spirulina di SHG di solito sono molto appetibili).
Tienili anche a digiuno per 2 - 3 giorni prima di provare col secco...vedrai che avranno più appetito ;-)
berto1886
06-12-2011, 23:42
eh eh la tecnica del digiuno funziona sempre!!
ok ho appena acquistato il mangime di quella marca ora farò fare un po di digiuno così avranno più fame e poi lo somministro,però i miei ciclidi preferiscono mangiare sul fondo, quindi per farlo affondare basta che lo impregno di acqua dell acquario e lo inietto come faccio con il surgelato? e un altra cosa secondo voi servono i multivitaminici per pesci o sono soldi buttati via?
berto1886
07-12-2011, 20:08
esatto ti basta inzupparlo :-) io le vitamine le somministro una volta alla settimana anche se usando mangimi di ottima qualità e soprattutto non vecchi non dovrebbe servire ;-)
ok grazie per le risposte ora i pesciotti sono a digiuno-14- e domani provo a dargli il mangime con spirulina sperando che mangino.....vi terrò aggiornati graze ancora
berto1886
07-12-2011, 21:32
ok, vedrai che mangiano ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |