PDA

Visualizza la versione completa : Esplosione batteri, aiuto!!!

discus86
06-12-2011, 20:48
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e ne approfitto per chiedere consiglio a qualcuno che sicuramente se ne intende pių del sottoscritto.
Da un paio di settimane ho colonizzato l'ufficio con 3 vasche, 2 da 100lt e 1 da 250 che utilizzo per allevare in 3-4 stadi di crescita i miei adorati ciclidi malawi, mbuna e haps F1 e selvatici, provenienza LE ONDE.
La problematica x cui scrivo č legata ai batteri:
all'avvio della vasca ho introdotto degli attivatori batterici shg, seguendo le istruzioni scrupolose sulla confezione.
A distanza di una settimana l'acqua era un po' biancastra e ho immaginato che i 2 filtri biologici non fossero ancora partiti benissimo, cosė sono andato alla ricerca di un po' di CICLE ma ho trovato solo un prodotto che teoricamente doveva fare lo stesso effetto: SERA BIO NITRIVEC.
a distanza di una settimana l'acqua č diventata biancastra e ho provveduto al cambio di un 40% d'acqua insieme alla pulizia totale di lane dei filtri e substrati che facevano pena.
Questa stessa procedura va avanti da ormai 3 settimane con la differenza che stasera l'acqua era talmente biancastra che la visibilitā era non oltre i 2 cm dal vetro. Ho provveduto a misurare nitriti e nitrati x doveroso scrupolo con le cartine x le misurazioni ma entrambi sono totalmente assenti.
Sali non ne ho aggiunti e ora in sostanza non so pių che fare.
Stasera ho attuato una "terapia d'urto": ho cambiato l'80% d'acqua e dei filtri ho pulito solo le lane senza toccare anelli di ceramica &co... ho letto che nn dovrei somministrare cibo x alcuni giorni, ma non so se i miei pesciotti sarebbero cosė contenti... qualcuno potrebbe consigliarmi sul da farsi??? se non č una emergenza questa... non so pių dove sbattere la testa!!! AIUTO!!! Attendo fiducioso... ciao a tutti

Carmine85
06-12-2011, 21:36
ciao,
non la vedo tanto un'emergenza perchč i tuoi pesci stanno bene e non hanno malattie...
posta comunque i valori č utile...

discus86
07-12-2011, 13:59
EMERGENZA! ieri sera come anticipato ho cambiato l'80 % d'acqua e stamattina l'acqua č di nuovo bianchissima, quasi non si vedono i pesci che tra l'altro iniziano a boccheggiare, nonostante ci sia l'aeratore!!! che devo fare??? sono a rischio di strage??? qualche anima pia mi dia qualche consiglio sul da farsi.
NITRITI ASSENTI, NITRATI ASSENTI, PH 7,5, DUREZZA GH 15, KH CIRCA 10, TEMPERATURA 26 °C.

toccio
07-12-2011, 17:48
Scusa ma non ho capito una cosa, dopo quanto tempo dall'avvio della vasca hai aggiunto i pesci?
Perchč con tutti gli armeggi ed i cambi d'acqua che hai fatto mi sembra difficile che i filtri siano potuti maturare. I cosiddetti attivatori batterici non riducono il tempo necessario alla corretta maturazione del filtro.

Carmine85
07-12-2011, 19:07
Scusa ma non ho capito una cosa, dopo quanto tempo dall'avvio della vasca hai aggiunto i pesci?
Perchč con tutti gli armeggi ed i cambi d'acqua che hai fatto mi sembra difficile che i filtri siano potuti maturare. I cosiddetti attivatori batterici non riducono il tempo necessario alla corretta maturazione del filtro.
inoltre i nitrati assenti sono indice di un non corretto funzionamento del filtro...i
in quante vasche su 3 hai questa situazione?

discus86
08-12-2011, 01:44
Tutte. I pesci, tutti novelli di 3 cm circa di vari malawi, ho dovuto introdurli circa una settimana dopo l'avvio dei filtri, xo' ce ne sono un centinaio x vasca quindi probabilmente sono una massa biologica troppo pesante x il filtro avviato da poco mi sembra di capire...

eltiburon
08-12-2011, 02:55
Rischi che ti muoiano i pesci avvelenati dai NO2 che si formeranno. Il problema non č la nebbia batterica, ma la mancata maturazione del filtro. Dovresti spostare i pesci in attesa della maturazione.

discus86
09-12-2011, 02:34
Ok, faro' cosi'. Grazie del consiglio. Ciao

toccio
11-12-2011, 10:29
Ok, faro' cosi'. Grazie del consiglio. Ciao

Durante la maturazione non fare nulla, non pulire i filtri, non cambiare l'acqua, se non hai piante non accendere neanche le luci, non aggiungere "attivatori batterici" nč altri miscugli chimici, evita qualsiasi terapia d'urto...aspetta, aspetta, aspetta... se proprio ti prudono le mani metti una scaglia di cibo, che anche i batteri tengono famiglia :-)

crilų
11-12-2011, 11:46
E' la classica esplosione batterica, di solito si aspetta che passi da sola, al limite si aggiunge un aeratore.

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=158228