Entra

Visualizza la versione completa : Esplosione batteri 250lt malawi

discus86
06-12-2011, 20:45
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e ne approfitto per chiedere consiglio a qualcuno che sicuramente se ne intende più del sottoscritto.
Da un paio di settimane ho colonizzato l'ufficio con 3 vasche, 2 da 100lt e 1 da 250 che utilizzo per allevare in 3-4 stadi di crescita i miei adorati ciclidi malawi, mbuna e haps F1 e selvatici, provenienza LE ONDE.
La problematica x cui scrivo è legata ai batteri:
all'avvio della vasca ho introdotto degli attivatori batterici shg, seguendo le istruzioni scrupolose sulla confezione.
A distanza di una settimana l'acqua era un po' biancastra e ho immaginato che i 2 filtri biologici non fossero ancora partiti benissimo, così sono andato alla ricerca di un po' di CICLE ma ho trovato solo un prodotto che teoricamente doveva fare lo stesso effetto: SERA BIO NITRIVEC.
a distanza di una settimana l'acqua è diventata biancastra e ho provveduto al cambio di un 40% d'acqua insieme alla pulizia totale di lane dei filtri e substrati che facevano pena.
Questa stessa procedura va avanti da ormai 3 settimane con la differenza che stasera l'acqua era talmente biancastra che la visibilità era non oltre i 2 cm dal vetro. Ho provveduto a misurare nitriti e nitrati x doveroso scrupolo con le cartine x le misurazioni ma entrambi sono totalmente assenti.
Sali non ne ho aggiunti e ora in sostanza non so più che fare.
Stasera ho attuato una "terapia d'urto": ho cambiato l'80% d'acqua e dei filtri ho pulito solo le lane senza toccare anelli di ceramica &co... ho letto che nn dovrei somministrare cibo x alcuni giorni, ma non so se i miei pesciotti sarebbero così contenti... qualcuno potrebbe consigliarmi sul da farsi??? se non è una emergenza questa... non so più dove sbattere la testa!!! AIUTO!!! Attendo fiducioso... ciao a tutti :9::9::9::9::9:

Johnny Brillo
06-12-2011, 21:30
Ma quindi hai già messo i pesci??????
Se è così credo proprio che sia il caso di riportarli indietro il più presto possibile.
L'acquario deve maturare per un mese senza fare cambi d'acqua e senza toccare il filtro per nessuna ragione, altrimenti non fai altro che ritardare la maturazione del filtro.
L'esplosione batterica è del tutto naturale e non serve usare prodotti per schiarire l'acqua perchè andrà via da sola come è arrivata.
Le striscette non danno valori esatti, meglio che compri i test a reagente.

daniele68
06-12-2011, 22:29
ciao discus86 e benvenuto nel forum,
Jhonny ha perfettamente ragione!! Rischi i pesci..Cerca di riportarli indietro e attendi un mese dall'avvio della vasca..o meglio attendi di avere un picco di nitriti e la sucessiva discesa fino a che i valori siano a zero.
Intanto armati di areatore e mettilo a manetta..
Ti linko la scheda sulla nebbia in acquario
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=158228
e più importante leggi il ciclo dell'azoto che ho in firma.
Ciao

scriptors
07-12-2011, 10:53
Se proprio non riesci a riportare i pesci indietro armati di bidone e calcola di fare almeno un paio di cambi acqua al giorno (massima attenzione alla temperatura identica a quella della vasca o fai ancora più danni)

MOnitora NO2 più volte al giorno e se superano 0,2 - 0,4 fai subito un buon cambio

discus86
07-12-2011, 14:05
EMERGENZA! ieri sera come anticipato ho cambiato l'80 % d'acqua e stamattina l'acqua è di nuovo bianchissima, quasi non si vedono i pesci che tra l'altro iniziano a boccheggiare, nonostante ci sia l'aeratore!!! che devo fare??? sono a rischio di strage??? qualche anima pia mi dia qualche consiglio sul da farsi.
NITRITI ASSENTI, NITRATI ASSENTI, PH 7,5, DUREZZA GH 15, KH CIRCA 10, TEMPERATURA 26 °C.

raudee
07-12-2011, 17:11
devi leggere il ciclo dell azoto