Visualizza la versione completa : Problema black moor
Ieri mentre effettuavo il cambio il mio "mini" black moor è rimasto incastrato con la testa nel tubo che uso per aspirare l'acqua, appena ho smesso di aspirare è scappato impaurito e si è nascosto sul fondo tra le piante.
Da ieri sera ha un atteggiamento strano, rimane per minuti fisso sul fondo poi riparte, a volte ha un'andatura "zoppicante" sbattendo qua e la tra le piante e la radice, a volte invece nuota come se non avesse niente.
Quando somministro cibo parte in quarta ma dopo le prime boccate si rimette sul fondo a masticare faticosamente, comunque ripeto, la maggior parte del tempo se ne sta immobile sul fondo.
Cosa può essere, vescica natatoria infiammata o qualche lesione interna? Come mi devo comportare?
Grazie.
Quello ce lo dirà il futuro...Qui non si tratta di malattia ma di trauma.
Almeno gli occhi sono a posto?
Gli occhi sono a posto, nessun rigonfiamento o versamento. Ad ora non so dirti com'è la situazione, stamani sono uscito da casa presto per lavoro e ancora "dormivano" tutti quindi erano immobili.
La situazione si è aggravata, rientrato dal lavoro ho trovato il black moor con addosso una patina bianca, sembra quasi una muffa ed ha qualche puntino qua e la possibile che sia ictio? Può venirgli dopo un trauma?
Nei movimenti è scordinato, a volte si rovescia a pancia in su e tiene il corpo piegato, non disteso.
Allego una foto.
http://s10.postimage.org/niu08bygl/CIMG1345.jpg (http://postimage.org/image/niu08bygl/)
Aiutatemi per favore!
Ho paura che ci sia poco da fare. Mettilo in un contenitore a parte con almeno l'aeratore ed un po' di sale da cucina. Prima del fattaccio stava benissimo?
L'aeratore non ce l'ho, ma prelevandolo dalla vasca per spostarlo non è che gli provoco un ulteriore stress?
Prima del fattaccio si, stava benissimo.
Senz'altro sarà un ulteriore stress ma se muore in vasca è peggio.
Mamma mia mi sta venendo il patema a vederlo soffrire e respirare a fatica, pensare che sta morendo mi mette ancora peggio. La vasca in cui lo sposto è comunque un 20 L con filtro, per lo meno un po' di movimento d'acqua c'è. Aggiungo un cucchiaino di sale e vedo come procede, anche se sono molto scettico sulle speranze di sopravvivenza. L'unica cosa certa è che taglierò le manine alla mia compagna visto che lei stava tenendo il tubo ed io aspiravo dalla tanica.
Possibile che ci si affezioni così tanto a un pescetto?
Comunque vada grazie mille crilù.
Eh sì, purtroppo ci si affeziona. Fosse stato un carassio normale avrebbe avuto più chances, sono molto forti ma questi per la loro conformazione sono delicatini, va a sapere cosa gli è successo.
Poi magari domattina lo trovi bello pimpante...
Magari trovarlo bello pimpante....
Il fatto è che secondo me il risucchio gli ha provocato qualche lesione interna e la vescica natatoria è andata.
Grazie di nuovo.
eltiburon
08-12-2011, 02:31
Usa anche Dessamor per l'infezione della ferita, può anche essere che si riprenda, ma non deve infettarsi e quel bianco non mi piace. Non perdere tempo.
Nella vasca di cura il filtro non lo metterei.
Non ha ferite "evidenti", comunque il Dessamor lo trovo per caso anche in farmacia? Domani è festa e l'unica cosa che posso trovare aperta è la farmacia.
eltiburon
08-12-2011, 02:59
No, solo nei negozi di acquari e pochi lo vendono.
In farmacia (ma non tutte...) puoi trovare il blu di metilene in soluzione all'1%, meglio di niente, se ne usano 3 ml (dosa con siringa) in 10 litri d'acqua, ti colorerà TUTTO di blu, non è pericoloso, ma arredi etc. resteranno tinti di blu, quindi togli tutto quello che ti interessa esteticamente.
Non sottovalutare il SALE, anche un cucchiaino ogni 10 litri, lo puoi mettere anche insieme al blu.
Il sale l'ho già messo, domani vedo com'è la situazione e agirò di conseguenza, sempre che passi la notte poretto...
eltiburon
08-12-2011, 03:19
In bocca al lupo!
Il black moor purtroppo non ce l'ha fatta, è stato il mio primo pesce e il primo ad andarsene solo per una svista...
Mai più!
Un 8 Dicembre di m***a direi...
Grazie a tutti e auguri.
Mi spiace ma quando subiscono traumi tipo questo o magari volano fuori dalla vasca c'è da sperare solo, ciao :2:
eltiburon
09-12-2011, 00:52
Mi dispiace...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |