Entra

Visualizza la versione completa : alveopora persa! consigli lps resistente

tiddi
06-12-2011, 17:07
ciao!
dopo una settimana di chiusura, ormai ho dato per morta la mia alveopora.
gli altri lps stanno bene (facendo i dovuti scongiuri!!!) e leggendo sul forum (purtroppo a posteriori poiché l'ho comprata un po' ingenuamente su consiglio del negozio) ho visto che non è proprio uno degli lps consigliati...
a questo punto chiedo a voi:
potreste dirmi il nome di un lps semplice da mantenere? (chiaramente presupponendo valori ok!)
tra questi, ad esempio, quali consigliate?
-caulastrea (ne ho già una e sembra procedere bene...io ho la fluo, potrei prendere un'altra colorazione)
-duncanopsammia
-pavona cactus
-euphilia yaeyamaensis
...datemi voi qualche altro nome!!
grazie!:42:

pucho22
06-12-2011, 17:32
Io caulastrea e duncanopsammia sono cresciute molto bene tant è che ho portato delle talee al mio venditore...le achantastree sono molto belle poi io sono di parte perchè è il mio corallo preferito

garth11
06-12-2011, 17:41
Cau e euphi.. La cactus e' facile ma non ha i polipi 'large'...

Sent from my iPhone using Tapatalk

garth11
06-12-2011, 17:42
Cynarina o come diavolo si scrive? E' bellissima IMHO

Sent from my iPhone using Tapatalk

ALGRANATI
06-12-2011, 21:52
ma scusa...ma sei sicuro che sia morta l'alveopora??
prova ad alimentare di +

tiddi
07-12-2011, 10:35
...le achantastree sono molto belle poi io sono di parte perchè è il mio corallo preferito

anche a me le achantastree piacciono molto, ma mi è stato detto che sono un po' più difficili per l'alimentazione, e visto l'insuccesso dell'alveopora, volevo sostituirla con qualcosa di più sicuro.
(in ogni caso, starebbe meglio sulla rocciata o sulla sabbia?)
la cynarina è bellissima ed è già presente in vasca.
per quanto riguarda l'alveopora, ahimé sono quasi sicura che stia morendo...ancora non si apre e mi sembra anche che stia perdendo del tessuto. in questi giorni ho provato ad alimentarla direttamente con una pipetta, ma non ho avuto particolari reazioni da parte sua.#07
forse il problema è che l'ho messa sulla roccia ed invece avrebbe gradito stare sulla sabbia?

tra l'altro mi chiedevo: conviene toglierla subito dalla vasca perché potrebbe rilasciare fosfati? oppure posso tenerla?

claudiomarze
07-12-2011, 12:28
le acanthastree se le alimenti crescono molto piu' velocemente ma se non le alimenti vivono bene lo stesso a parità di molti lps.
comunque con caulestrea e duncan vai abbastanza tranquillo.
occhio solo al posizionamento

tiddi
07-12-2011, 17:07
potresti allora consigliarmi se andrebbero bene posizionate al posto dell'alveopora?
volevo inserire l'immagine del mio acquario ma non ci sono riuscita.....:7:
comunque andrebbe posizionata a metà rocciata proprio al centro della vasca.

erisen
07-12-2011, 19:15
va bene dovunque la posizioni purchè arrivi molta luce e corrente media... certamente gli lps in genere vanno collocati in prossimità del fondo o comq a metà vasca.... a maggior ragione - secondo me - le goniopore e le alveopore, che dal sedimento della sabbia... trarrebbero nutrimento ;)

mi sa che l'alveopora è andata...

claudiomarze
07-12-2011, 23:20
ci devi dire anche che luce hai e che pompe usi. aggiorna il profilo che almeno ricevi dei consigli migliori anche sul posizionamento...
ciao claudio

tiddi
08-12-2011, 16:32
ho aggiornato il profilo!
comunque, l'alveopora ancora non è proprio morta, oggi aveva i polipi leggermente fuori. sono comunque piccolissimi, ma rispetto a ieri, che si vedevano solo i buchi...
speriamo che riesca a riprendersi...