Visualizza la versione completa : 28L + consigli
Ho appena allestito in ufficio una piccola vasca da 28 litri lordi.
Allestimento:
Fondo di sola akadama fertilizzato con capsule Nutri 60 della Anubias.
Al posto della CO2 ho preso Flourish excel della Seachem come fonte di carbonio per le piante.
Acqua RO con aggiunta di sali della Sera.
Termoriscaldatore 50W, filro meccanico a cartuccia.
Due lampade PL da 9W, dovrebbero essere 4000 °K. Appena posso ne aggiungo una terza.
Piante: Hemianthus callitricoides, Saggittaria subulata, Eleocharis acicularis, Ludwigia.
Arredamento: una roccia lavica.
Per la misurazione dei valori è ancora presto anche perchè l'akadama dovrebbe far colare a picco il KH.
Lo scopo è quello di far crescere un bel pratino che copra tutta la superficie e inserire una coppia di betta splendens e qualche caridina.
Visto che l'ho appena completata, accetto volentieri critiche e consigli in modo da poterla avviare al meglio.
Un paio di domande:
La vasca è chiusa con una lastra di vetro scorrevole che ha il doppio pregio di ridurre l' evaporazione e di evitare che i gamberetti che inserirò decidano di farsi un giro all'aria aperta :-)) . Al contrario non è una buona cosa per la respirazione dei betta. Secondo voi quanto spazio devo lasciare dal bordo per evitare che mi affoghino i pescetti?
Altra cosa. Vorrei sostituire il filtro interno con un piccolo filtro esterno, cosa mi consigliate?
carina :-)) la coppia di betta no ! a meno che non sia solo per l'accoppiamento, perchè è troppo piccola per tutti e due e la femmina rischia botte #13
di solito per una coppia si consigliano almeno 50-60 litri e tante piante e nascondigli per la femmina.
Poison Heart
26-02-2006, 19:04
aggiungi altre piante ;-)
la coppia di betta no ! a meno che non sia solo per l'accoppiamento, perchè è troppo piccola per tutti e due e la femmina rischia botte
di solito per una coppia si consigliano almeno 50-60 litri e tante piante e nascondigli per la femmina.
quoto!
OK prima di aggiungere i pinnuti lo faccio diventare una foresta e costruisco un BET-RIFUGIO per la femmina ;-)
Se poi vedo che le cose si mettono male doterò la femmina di una BET-MOBILE per spostarsi nell' acquario di casa a suo piacimento e tornare solo per convolare a nozze :-))
Se sono costretto a tenere solo il maschio, cos'altro posso mettere come pesci? Giusto per evitare che dopo un po' cominci a parlare da solo #19
berserk79
26-02-2006, 19:58
Allora viste le dimensioni della vasca puoi mettere un filtro esterno che a te più piace! In buona sostanza il primo che trovi! Per quel che riguarda i betta se crei una foresta forse salvi la Bet-femmina dalle calorose attenzioni del Bet-maschio! Se dovessi tenere solo il Bet-maschio un bel gruppetto Neon o ti Taniktis penso sia la soluzione giusta viste le ridotte dimensioni della bacinella! ;-) ;-) ;-) ;-)
Come osi definire 'bacinella' il mio acquario tropicale? -04
Quest' onta va lavata col sangue! Sei morto-pelvica!
Ti sfido a singolar tenzone, a me la scelta dell' arma... il portaspada #17
Scusate per le stronzate, ma è Domenica e io sono in ditta a lavorare...
Comunque ci vorrebbe un filtro esterno di piccole dimensioni altrimenti creo troppa turbolenza in baci.. ehm in vasca.
berserk79
26-02-2006, 20:28
ok! ti mordo l'orecchio ed accetto la sfida! Vada per il portaspada, anche se porta al massimo uno spadino comunque....
....10....9....8.....7....6....5....4....3....2... ..1
diamo inizio alle ostilità!!! :-D :-D :-D :-D :-D
Eheh! per i filtri sono in vendita dei filtri esterni piccoli a un 20#25€ però visto che tu hai un vetro che copre tutto come pensi di mettere un filtro esterno? Modifichi il vetro???
(Parata...)Il vetro ha uno scasso in un angolo per far passare i cavi ed eventuali tubi. (...e affondo) Vedi di essere più preciso, io per filtro esterno intendo uno come il pratiko ma di dimensioni e soprattutto di portata minore. (Anticipo mossa) e non dirmi che basta ridurre la portata del filtro tramite l' apposita leva.
Mi piace questa sfida :-D
berserk79
26-02-2006, 21:02
eheheh! no che che non te lo dico che basta spostare la leva (...affondo), per quanto riguarda il filtro (...parata) non credo che esista qualcosa di simile al pratiko per la tua vasca anche se di portata minore, dovresti indirizzarti su quelli esterni che si appendono alle pareti della vasca (.... affondo dinuovo). Eh e mò ti voglio!!! :-D :-D :-D
OK mi prendo una pausa fino a domani (...ripiego) è finito il blocco del traffico, vado a casa
-28
berserk79
26-02-2006, 21:13
quando si riposa si è sempre contenti! ciao #28 #28 #28 -28
Hai eleocharis, calli e sagittaria, piante che faranno grandissima fatica a convivere.
vampirenow
26-02-2006, 23:24
Come filtro potresti optare per un eden501....
Hai eleocharis, calli e sagittaria, piante che faranno grandissima fatica a convivere.
Per quale motivo? Le ho tenute separate, dici che si intralceranno a vicenda?
Grazie per il consiglio, gli ho dato un' occhiata ma pare che non abbia la regolazione della portata e 300 l/h sono un po' tanti per la mia vaschetta. Anche se potrei 'strozzargli' l' uscita, che ne dite?
Oppure ho visto male e in realtà è regolabile? Qualcuno lo usa?
klonoa74
27-02-2006, 09:53
Sonic,
Miticò........................
Per quale motivo? Le ho tenute separate, dici che si intralceranno a vicenda?
Sicuramente. Il mio pronostico vede vincitrice la calli, al secondo posto l'eleocharis e al terzo la sagittaria.
Probabilmente quest'ultima verrà soffocata dalla calli, mentre l'eleocharis riuscirà a resistere, ma a fatica.
Oppure sarà la sagittaria ad aver la meglio, non si sa mai.
Comunque una o due non ce la faranno.
Magari prova a vedere come va, ma se vuoi il mio consiglio leva la sagittaria che tra l'altro con le prime due non è che c'entri molto.
Quoto Magnum per togliere la Sagittaria.
Per le altre 2 specie, se iniziano a stolonare, non sarà facile tenerle separate senza ''barriere'', ma teoricamente (e con tanta pazienza ed attenzioni) ci si dovrebbe riuscire.
Per il Betta, essendo un anabantide, ha bisogno proprio di un'acquario chiuso (per evitare che respiri aria con una temperatura più bassa rispetto a quella dell'acqua), ma con alcuni fori sul coperchio per consentire i scambi gassosi (si può utilizzare un trapano e punte specifiche per il vetro..... è facilissimo....). Comunque, 28 litri lordi, personalmente, li vedo un pò strettini per un Betta (ed assolutamente pericolosi per una coppia...). Per questo litraggio, io opterei per un piccolo gruppo di micro-rasbore (Boraras merah, B. brigittae, etc,etc,....).
Per il filtro esterno Eden 501, la portata non è regolabile, ma il flusso in vasca è perfettamente compatibile con una vasca da 28 litri (anzi, direi che è anche lento......). Sono sicuro perchè proprio quel filtro ce l'ho in una vasca di (guarda caso....) 27 litri lordi, da circa 2 anni e non mi ha dato mai problemi (ho solo invertito, nei 2 comparti di entrata ed uscita, il filtro meccanico e quello biologico). :-)
FrancoMelli
27-02-2006, 13:05
Grazie per il consiglio, gli ho dato un' occhiata ma pare che non abbia la regolazione della portata e 300 l/h sono un po' tanti per la mia vaschetta. Anche se potrei 'strozzargli' l' uscita, che ne dite?
Oppure ho visto male e in realtà è regolabile? Qualcuno lo usa?
Se lo tieni in ufficio per me il filtro interno è la cosa migliore: non ti incasina con cavi in uscita e simili, eppoi in una vasca del genere non potrai sovrappopolare e quindi quello che hai in dotazione dovrebbe bastarti ed avanzarti. Per la questione betta: mettici solamente un maschio, visto che non è possibile tenere più esemplari in un litraggio del genere (sempre che tu non voglia assistere a lotte furibonde e conseguenti morti). Il fatto che tu abbia scelto di chiudere la vasca è cosa buona, soprattutto per il betta. L'aria in superfice dev'essere calda onde evitare problemi di salute, e quindi la soluzione chiusa è ottima per questo tipo di pesce. Imho ci metterei il betta e delle caridine. Volendo esagerare 4 rasbore (ho tenuto senza problemi un acquario simile per più di due anni e senza problema alcuno, basta aver cura dell'acquario ed effettuare i giusti cambi d'acqua).
lo dico perche' e' successo a me, poi magari non capita a tutti: se non fai girare la vasca con il solo fondo in akadama al buio per la prima settimana nella seconda settimana rischiano di morirti tutte le piante. Ho avuto anche un'esplosione di alghe dovuta all'eccesso di fertilizzazione nel fondo, e mi perseguita il timore che l'acqua troppo acida dovuta all'akadama (ph 5 o inferiore!) non permetta a molte piante di cavarsela granche'..
vampirenow
27-02-2006, 14:45
io uso l'eden 501 in una vasca da 20 litri e ti assicuro che la portata non è poi così forte...cmq basta che metti un po di lana perlon sopra i cannolicchi e la portata si riduce...oppure strozzi l'uscita cmq ottimo filtro..poi vedi tu come ti viene più comodo
ciaux
FrancoMelli
27-02-2006, 14:50
lo dico perche' e' successo a me, poi magari non capita a tutti: se non fai girare la vasca con il solo fondo in akadama al buio per la prima settimana nella seconda settimana rischiano di morirti tutte le piante. Ho avuto anche un'esplosione di alghe dovuta all'eccesso di fertilizzazione nel fondo, e mi perseguita il timore che l'acqua troppo acida dovuta all'akadama (ph 5 o inferiore!) non permetta a molte piante di cavarsela granche'..
il kh crolla nel primo mese di allestimento. cambi regolare e più massicci del solito e il gioco è fatto.
Grazie a tutti per i preziosi consigli. Per quanto riguarda il filtro, ho optato (per il momento) per un filtro interno che mi sembra piuttosto valido per questa vaschetta. Si tratta del Duetto DJ50 della Aquarium Systems. E' piccolo e discreto, portata di 250 l/h regolabile, sistema di areazione incorporato anche lui regolabile e soprattutto triplo scomparto per i materiali filtranti.
Per quanto riguarda l' akadama, è veramente terribile #13 il KH mi è crollato a zero. Ho diluito in vasca del normale bicarbonato di sodio (un cucchiaino) e il KH mi è arrivato a 20! Dopo 4 ore lo ritrovo a 16... Continuo a tenerlo d' occhio ed eventualmente regolo i valori in questo modo. Per il PH vi faccio sapere domani, ho dimenticato a casa il test.
P.S. se qualcuno vuole liberarsi di un eden 501 a me interessa ;-)
Ora provo a inserire un annuncio nel Mercatino.
klonoa74
27-02-2006, 22:29
Per quanto mi riguarda ho allestito un acquario di 360l lordi
con torba+osmocote+lapillo+akadama fine
ed ho riscontrato un crollo del Kh per la prima settimana infatti consiglio di monitorarlo spesso...
la seconda settimana ho dovuto fare solo un paio di correzioni del kh per portarlo a circa 4 e finita la seconda settimana non ho + avuto gradi sbalzi di kh al max di 1 che col trascorrere di un'altra settimana si è stabilizzato.
comunque per evitare l'invasione di alghe basta sovraccaricare la vasca di piante a crescita rapida!
Sonic
non avrai mica già inserito in vasca dei pesci? #19
FrancoMelli
27-02-2006, 22:49
Grazie a tutti per i preziosi consigli. Per quanto riguarda il filtro, ho optato (per il momento) per un filtro interno che mi sembra piuttosto valido per questa vaschetta. Si tratta del Duetto DJ50 della Aquarium Systems. E' piccolo e discreto, portata di 250 l/h regolabile, sistema di areazione incorporato anche lui regolabile e soprattutto triplo scomparto per i materiali filtranti.
Per quanto riguarda l' akadama, è veramente terribile #13 il KH mi è crollato a zero. Ho diluito in vasca del normale bicarbonato di sodio (un cucchiaino) e il KH mi è arrivato a 20! Dopo 4 ore lo ritrovo a 16... Continuo a tenerlo d' occhio ed eventualmente regolo i valori in questo modo. Per il PH vi faccio sapere domani, ho dimenticato a casa il test.
P.S. se qualcuno vuole liberarsi di un eden 501 a me interessa ;-)
Ora provo a inserire un annuncio nel Mercatino.
il mio andava tranquillamente con un dj50. prima di sputtanare altro denaro prova a vedere come te la cavi con questo filtro: imho non avrai problemi come non ne ho mai avuti io. l'unico consiglio sono i cambi regolari e quello di mettere dei cannolicchi al posto della cartuccia del carbone nel duetto. così il carbone lo potrai usare solamente in caso di cure.
FrancoMelli
27-02-2006, 22:50
Per quanto mi riguarda ho allestito un acquario di 360l lordi
con torba+osmocote+lapillo+akadama fine
ed ho riscontrato un crollo del Kh per la prima settimana infatti consiglio di monitorarlo spesso...
la seconda settimana ho dovuto fare solo un paio di correzioni del kh per portarlo a circa 4 e finita la seconda settimana non ho + avuto gradi sbalzi di kh al max di 1 che col trascorrere di un'altra settimana si è stabilizzato.
comunque per evitare l'invasione di alghe basta sovraccaricare la vasca di piante a crescita rapida!
Sonic
non avrai mica già inserito in vasca dei pesci? #19
con un acquario di quel litraggio così piccolo ci vorrà almeno un mese con cambi regolari e consistenti prima che la vasca sti stabilizzi.
urca.. 1 mese..
e il mio sono solo 19L netti..
Mi sa che combatterò ancora a lungo.. Eggià..
klonoa74
27-02-2006, 23:16
Ciao ragazzi
qui trovate tutto sull' akadama con notizie preziosissime sull' assorbimento di kh.
P.S. se i links non dovessero funzionare sono comunque giusti, vanno ricopiati nella barra degli indirizzi
www.acquariofilia.info/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1020&FORUM_ID=62&CAT_ID=13&Topic_Title=fondo+ideale&Forum_Title=L...
www.acquariofilia.info/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1145&FORUM_ID=48&CAT_ID=13&Topic_Title=FONDO+ACQUARIO+AKADAMA+%28sopratutto+p er+Niomix%29&Forum_Title=Tecni...
www.freeforumzone.com/viewmessaggi.aspx?f=3295&idd=3632
www.freeforumzone.com/viewmessaggi.aspx?f=3295&idd=5973
www.acquaportal.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=7907&FORUM_ID=14&CAT_ID=6&Topic_Title=Per+Emiliano+Della+Bella&Forum_Title=Tecni...
www.acquaportal.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=7007&FORUM_ID=14&CAT_ID=6&Topic_Title=Ad+uso+e+consumo+di+tutti+%28progetto+ ambizioso%29&Forum_Title=Tecni...
www.acquaportal.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6922&FORUM_ID=14&CAT_ID=6&Topic_Title=Per+Nio+e+Emiliano+relativo+ad+akadama +e+pomice&Forum_Title=Tecni...
www.acquaportal.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6650&FORUM_ID=14&CAT_ID=6&Topic_Title=No+osmocote%2C+ma+allora%3F&Forum_Title=Tecni...
www.acquaportal.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=5949&FORUM_ID=14&CAT_ID=6&Topic_Title=Esperimento+con+Akadama%2E+%28X+Niomix %29&Forum_Title=Tecni...
www.acquaportal.net/forum/topic.asp?whichpage=1&Forum_Title=Tecnica+Dolce&Topic_Title=Per+Dany%2C+Discus%2C+Nio%2C+Blu+e+Ver de+e+per+tutti&CAT_ID=6&FORUM_ID=14&TOPIC...
www.acquaportal.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=8300&FORUM_ID=12&CAT_ID=6&Topic_Title=Pozzolana+e+Akadama+%2E%2E%2E+altro%3F&Forum_Title=L...
FrancoMelli
28-02-2006, 00:18
urca.. 1 mese..
e il mio sono solo 19L netti..
Mi sa che combatterò ancora a lungo.. Eggià..
gli acquariofili sanno che la miglior qualità è la pazienza. :-)
Grazie Klonoa per i links :-)
Questa mattina il KH era a 8°. Ho misurato anche il PH che è a 7.
Ho sostituito anche 5 litri d' acqua prelevati da uno degli acquari di casa perfettamente avviati e stabili.
Il KH scende più lentamnete di quanto pensassi, evidentemente la dose di bicarbonato ha avuto il suo effetto. Ricontrollo questa sera.
klonoa74
28-02-2006, 11:19
Sonic,
vedrai che per fine di questa settimana non dico che serà stabile ma la discesa sarà moolto + lenta....
l'importante che non inserisci ancora abitanti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
non vorrai mica assassinarli?
klonoa74
03-03-2006, 14:40
Sonic,
ciao tienici informati sui progressi della vasca e facci vedere nuove foto.... ;-)
Ecco un piccolo aggiornamento.
Il KH si è quasi stabilizzato intorno a 4°. Nel giro di una giornata tende a scendere di un punto. Ora compenso direttamente con i sali della Sera. Purtroppo il GH è fisso a 2 e non si muove #09 come faccio ad alzarlo?
In linea di massima pare che comunque le piante gradiscano, stanno radicando benissimo e cominciano ad alzarsi. http://www.acquariofilia.biz/allegati/28lagg1_142.jpg
di che marca è la vasca?? è molto carina!!!
Ma usi ''Mineral Salt''?
........Ci vuole tanta pazienza con l'akadama..... #36# ;-)
Per Giojo, non ricordo la marca, al momento dell'acquisto non aveva neanche la scatola di imballaggio però c' era un' etichetta attaccata con il nome della vasca e la marca che ovviamente ho buttato nel cestino #13 .
Per Entropy, Si uso il Mineral Salt. E' vero, con l' akadama ci vuole pazienza ma è bellissima da vedere :-))
klonoa74
09-03-2006, 21:27
Sonic,
come procede l'acquario? i valori si sono stabilizzati?
polisippolo
31-03-2006, 15:20
ciao a tutti ho letto con molto piacere l #22 a disputa e se non siete morti tutti e due #24 colpendovi a vicenda volevo chiedervi un piccolo aiuto perchè anche io volevo attrezzare il mio 20lt per accogliere un betta.
1- fitro: ho a disposizione un filtro esterno della askoll fluval da 350lt/h dotato di doppio rubinetto (pensavo di ridurre la portata regolando l'apertura del rubinetto al minimo..)
2-Pesci: un betta, 4neon, 1cory,1ampullaria;
3-Acqua: immissione dell'acqua con effetto cascata o no? mi sembrava di aver letto da qualche parte che era meglio..
grazie in anticipo per l'aiuto.
polisippolo
31-03-2006, 15:57
scusate se mi intrometto ma anche io volevo fare come Sonic, , e allestire un 20lt con un betta ma avevo qualche dubbio, se qualcuno mi può aiutare ne sarei molto felice .
dubbio uno,filtro: ho a disposizione un filtro esterno della skoll con portata 350lt/h troppi sicuramente.. ma è dotato di 2 doppi rubinetti per cui pensavo di metterli al minimo... va bene lo stesso o no?
dubbio due,pesci: 1betta, 4neon, 1cory, 1ampullaria va bene o sono troppi?
dubbio 3-immissione acqua: mi sembra di aver letto che per il betta è preferibile l'effetto cascata con l'acqua che scende da piccoli forellini, ricca di ossigeno, è vero?
grazie mille
ps ci sono altri 2 topic simili (http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=589881#589881 e http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=589887#589887) sarebbe possibile unirli? boh.. io per non sbagliare mi "intrufolo" in tutti e tre.. #19
Nightsky
31-03-2006, 16:40
dubbio due,pesci: 1betta, 4neon, 1cory, 1ampullaria va bene o sono troppi?
potevi fare un topic solo, tutto tuo , nella sezione primo acquario e basta.
cmq, in 20lt metterei solo il betta.
i neon sono pesci che devono stare in gruppi + numerosi. poi nn c'entrano col betta.
i cory idem, devono stare in gruppo e in 20lt nn ne puoi mettere molti, quindi nn metterne nessuno.
l'ampullaria forse ci sta....boh,mai avuta.
La mia akadama si è stabilizzata, ma permangono problemi vari/svariati con le alghe.. #07 #07
Mi piacciono da morire le plafoniere. Posso sapere come sono state realizzate?
un upgrade delle foto. Come va l'acquario?
le lampade dove le hai trovate?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |