Entra

Visualizza la versione completa : cambio sabbia fondale

ancistrus78
06-12-2011, 16:06
#70ciao, volevo un consiglio, è tecnicamente possibile cambiare la sabbia del fondale per passare ad una con una granulometria minore???? Tecnicamente è una scemata ma come si possono sistemare i miei amici pesci durante il lavoro? e posso reintrodurli subito nella vasca riallestita? Ovviamente il filtro rimane il medesimo e sarebbe ottimo tenere parte dell'acqua che tolgo per rimetterla poi.

babaferu
06-12-2011, 16:32
si, è possibile (hai vasca matura e ben stabile?). prepari prima tutto l'occorrente, in modo poi da agire infretta.
sposta il filtro acceso in un secchio pulito con acqua dell'acquario. idem, i pesci. svuota e conserva parte del'acqua.
cambi fondo (prima avrai lavato bene quello nuovo da inserire, metti le piante, rimetti acqua, filtro e poi pesci).
tieni sott'occhio i nitriti per qualche giorno, tieni i pesci a stecchetto.
et voilà, fondo nuovo!

ciao, ba

ancistrus78
06-12-2011, 16:53
si l'acquario è maturo funziona da almeno 3 anni e non ho mai avuto problemi .

babaferu
06-12-2011, 17:26
credo tu possa andar tranquillo.
ciao, ba

Ale87tv
06-12-2011, 20:07
vai tranquillo, e occhio alla temperatura in questa stagione :-)

giken3
06-12-2011, 20:15
sposta il filtro acceso in un secchio pulito con acqua dell'acquario.
Ciao scusate la mia intrusione ma volevo fare la stessa domanda, ma eccola qua già con la risposta :4:
peccato che io ho un problemino: il mio filtro è siliconato all'interno della vasca, quindi non posso spostarlo in secchio e senz'acqua mi morirebbe tutta la colonia di batteri.
la domanda è come posso fare?

babaferu
06-12-2011, 21:28
...scollarlo?
non ci riesci senza fare danni, tagliando la colla con un taglierino, e poi rifissandolo con delle ventose?
altrimenti, la vedo dura..... perchè i batteri per sopravvivere dovrebbero starsene a mollo e in acqua in movimento altrimenti dopo poco muoiono....
ba

giken3
06-12-2011, 22:15
credo che scollarlo è un impresa molto difficile perchè è un pet company e il vano filtro è grande quasi come la profondità della vasca...
Stavo pensando: se aggiungessi altri cannolicchi (no nel filtro) per un mesetto,
in modo che al momento del cambio avrei una buona parte di batteri in vita.
L'idea è buona o cattiva?

Per ulteriori consigli aspetto una tua risposta

giken3
07-12-2011, 19:46
Nessun consiglio?