Visualizza la versione completa : Che bel mondo....
Salve ragazzi
Ho acquistato da poco tempo un acquario mirage 60.
E' in funzione da 15 giorni con l'immissione di aquatan e nitrivec con le dosi che mi ha indicato il negoziante.
Essendo alle prime armi non mi volevo avventurare in cose più grandi di me e ho deciso per ora di fare a meno di piante vere.
Ho scelto un corredo molto semplice con molte tane e piante finte (il corredo e' stato tutto lavato e bollito prima della immissione nell'acquario).
E' un problema che non ci siano piante vere?
Il negoziante mi ha detto di attendere 3 settimane dopo di che prima di inserire dei pesci tropicali bisogna fare stare un po' nell'acquario dei pesci rossi... Verità o bufala?
Zeus Faber
06-12-2011, 15:26
E' un problema che non ci siano piante vere?
Si è un problema perchè le piante vere svolgono una funzione importante nell'equilibrio della vasca: ossigenano l'acqua, entrano in competizione con le alghe, sono un rifugio importante per i pesci e avannotti etc
Il negoziante mi ha detto di attendere 3 settimane dopo di che prima di inserire dei pesci tropicali bisogna fare stare un po' nell'acquario dei pesci rossi... Verità o bufala?
E' una bufala: se hai sistemato correttamente il filtro devi aspettare almeno 4 settimane prima di inserire i pesci facendo ogni settimana i test per vedere se il picco dei nitriti è passato oppure no, quindi vedere se il filtro é maturo... dopo che il tuo acquario avrà raggiunto dei valori ottimali potrai cominciare poco per volta ad aggiunger i pesci, dico poco per volta per evitare di caricare troppo il filtro...
Secondo i parametri della tua acqua (ph, gh, kg, no2, no3 gli essenziali) inserirai i pesci più compatibili
Leggi le guide:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896
Che comporta avere delle piante vere?
Attualmente ho montato il corredo che mi hanno dato con l'acquario ( pompa filtri ecc. ecc.) eco ho messo 5 kg di ghiaia adeguatamente sciaquata.
Che modifiche devo apportare per mettere delle piante vere?
Ma Scusa in che modo mettere dei pesci rossi renderebbe successivamente l acqua adatta ai tropicali ???? Cioè questa è la bufala più bella del mondo ahahahahah
comunque come ti è già stato detto le piante vere semplificano la gestione dell acquario anchè perchè soprattutto le galleggianti e quelle a crescita rapida ti aiutano a tenere sotto controllo gli inquinanti.
Prima di inserire i pesci conviene sempre aspettare un mese ma se il picco dei nitriti è passato puoi anche inserirli molto gradualmente anche dopo tre settimane.
Fossi in te inserirei qualche pianta , se scrivi che illuminazione e che fobdo hai e se usi co2 possiamo aiutarti a scegliere le piante ?
Che pesci pensi di inserire ? Che valori hai ?
Zeus Faber
06-12-2011, 15:45
Per inserire delle piante vere sarebbe consigliabile avere sotto la ghiaia un fondo fertile, ce ne sono di tante marche e tanti tipi.
Ti dico che sarebbe consigliabile perchè ci sono alcune piante come microsorum, anubias, muschi che non hanno bisogno di un fondo fertile perchè traggono il nutrimento necessario non dalle radici ma dalle foglie. Questa tipologia di piante di solito vengono legate (quindi senza essere interrate) a legni o rocce
Ti consiglio dato che ancora non ci sono pesci dentro e hai avviato la vasca da poco di allestirla con un fondo fertile sotto la ghiaia
Se proprio non sei intenzionato a smantellare e riavviare il tutto potresti inserire le piante che necessitano di un fondo fertile mettendo vicino le radici del fertilizzante in compresse
Le piante le puoi inserire fin da subito, non bisogna aspettare il mese di maturazione devi soltanto vedere di quanta luce necessita la pianta che vuoi inserire e quanta ne hai nell'acquario.
Se inserisci piante esigenti e non hai una buona illuminazione le stesse deperiranno in fretta.
Che acquario hai?
Che luci monta?
quanti litri è?
L'acquario e' corredato da due lampade da 15 watt ed i pesci che intendo inseire sono prevalentemente neon!
Per inserire delle piante vere devo effettuate qualche modifica?
Quante e che tipo di piante devo immettere in un acquario da 60 Lt?
I valori purtroppo non li ho ancora misurato perché non ho l'attrezzatura ma la comprerò a giorni!
CapitanoNemo
06-12-2011, 16:01
Quella dei pesci rossi è stupenda! :4: cmq come litraggio per i neon sei proprio al minimo, si richiede almeno una lunghezza di 80cm o 1 metro addirittura per loro.
In quel litraggio puoi fare come me, un gruppetto di rasbore se ti piacciono!
Zeus Faber
06-12-2011, 16:02
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
Questa è una scheda dove viene riportato il nome della pianta e le sue necessità in fatto di luce
il tuo rapporto watt litro e di circa 0.5 quindi hai un illuminazione media
Dato che è il tuo primo acquario ti consiglio delle piante semplici e robuste come le anubias, egeria densa o elodea densa, microsorum, muschio di giava, ceratophyllum, le crypto.
Ricorda sempre meglio una pianta in più e un pesce in meno.
Ps credo che per inserire i neon 60 litri siano insufficienti perchè sono pesci da branco che anche se piccolini necessitano di molto spazio per nuotare.
Aspetta qualche altra risposta da qualche altro utente sentire più pareri può essere solo costruttivo!!!
Grazie Zeus!!!
Non vorrei smantellare tutto per mettere le piante pero!!
C'è qualche soluzione senza svuotare l'acquario?
blackstar
06-12-2011, 16:17
noooo il negoziante era partito bene per poi schiantarsi sulla malsana idea di usare il pesce rosso come esca per il picco di nitriti..... ufff :(
se non vuoi mettere il fondo fertile puoi andare su una ricca varietà di piante epifite come anubias, microsorum, piante galleggianti (riccia, lemna minor, le trovi anche in regalo nella sezione mercatino)ceratophillum....
se metti piante con radici puoi ovviare con delle tabs o pastiglie da interrare in prossimità delle radici e da rinnovare una volta al mese....
CapitanoNemo
06-12-2011, 16:36
Sono in linea con le risposte date dagli altri sulle piante, nel senso che vanno tutte bene e non serve distruggere il lavoro che hai fatto, infatti possono essere legate a rocce, tronchi, o in qualche modo ancorate al fondo.
Piante come egeria, a stelo lungo, puoi comprarne anche solo alcuni steli, allungandosi velocemente può benissimo tagliare e ripiantare il nuovo pezzo che a sua volta continuerà a crescere!
Grazie blackstar!!! Consigli utilissimi!
Quante piante vere ci vogliono per te in un 60 Lt?
Ho letto tante composizioni su un 60 Lt tanta gente parla di pompe di movimento e aeratori che ne pensate? Sono elementi indispensabili o no?
------------------------------------------------------------------------
Grazie anche te capitano nemo mi sto avvicinando ora a questo mondo e sono veramene inesperto che rocce o tronchi dovrei acquistare?
blackstar
06-12-2011, 16:53
Quante piante vere ci vogliono per te in un 60 Lt?
bha in realtà le piante che compri come singole in negozio vanno comunque divise ottenendo due o tre piantine.... di quelle a stelo lungo forse di più.... io ti consiglio di prenderne una per quanto riguarda quelle a stelo lungo e crescita veloce perchè puoi cimarle e ripiantare, come ti ha giustamente suggerito CapitanoNemo, e tendono a diventare piuttosto 'infestanti'....
di anubias ne puoi anche prendere un paio se intendi metterle in varie zone dell'acquario....poi cmq ci mettono di più a crescere
muschio, da un quadratino 5x5 ti si crea un cespuglio indicibile quindi puoi partire con quello, ancorarlo ad un legno con del filo da pesca sottile, all'inizio se en resta lì fermo... ma quando parte..... bhe lo vedrai :4:
considera che, è vero che all'inizio l'acquario sembrerà spoglio con poche piante ma quando comincieranno a crescere riempiranno la vasca
pompe di movimento e aeratori che ne pensate?
se hai le piante non ti servono gli areatori, ci penseranno loro ad ossigenare l'acqua in maniera corretta....
pompe di movimento..... per 60 litri non servono a molto, hai già una pompa nel filtro che si spera sia adeguata al tuo litraggio, hai un filtro interno giusto?
La pompa e' da 300 Lt io l'ho messa al massimo della potenza e come filtri ci sono prima un saccheto con delle forme cilindriche e sopra di questo un materiale tipo lana!
Datemi qualche consiglio su rocce e legni!!!
blackstar
06-12-2011, 17:23
saccheto con delle forme cilindriche
i cannolicchi...
il materiale tipo lana serve per il filtraggio grossolano..... tra quello e i cannolicchi sarebbe opportuno mettere della spugna filtrante (è di colore blu) per il filtraggio più fine....
per rocce e legni fatti un giro per la sezione allestimenti per prendere spunto.... di legni ce ne sono di varie forme e tipologie (e costi): legni di manila, di java.... sempre da bollire prima dell'inserimento in vasca
di rocce.... bhe io l'ho prese al kilo su aquariumline..... e c'ho risparmiato di brutto rispetto a prenderle in negozio.... certo non te le scegli ma quelle che mi hanno mandato erano proprio come le volevo....
attenzione a non inserire in vasca legni o rocce trovati al mare.... mi raccomando
Grazie ragaziiiii!!
Mi avete schiarito le idee!
Cmq sono orientato a non riniziare da capo quello che volevo sottolineare e' che io sul fondo, non sapendo bene la differenza tra ghiaia e sabbia, ho messo una cosa che assomiglia più a ghiaia essendo composta da tanti sassolini e ben poca parte sabbiosa, va bene questo tipo di fondo per le piante alle quali dovrò applicare la pasticca di fertilizzante?
Zeus Faber
06-12-2011, 18:39
Si questo tipo di fondo va benissimo.
Interra la pianta che necessita del substrato fertile e interra la pasticca vicino le radici il risultato sarà ottimo
Grazie di nuovo ragazzi!
Durante le 4 settimane di iniziazione dell'acquario il termostato va inserito o no? Calcolate che ad oggi non ci sono piante vere ma al momento che ce le metto va inserito? Se si a quale temperatura? E le luci 12 ore al giorno va bene? Grazie!!
blackstar
06-12-2011, 20:30
imposta il fotoperiodo (luci) a 8-10h al massimo
termostato si così capisci a quando lo devi impostare in questo mese perchè non è detto che se lo imposti ad una certa temperatura poi l'acqua ti diventi della stessa temperatura....
prova ad impostare es a 26° e vedi tramite il termometro a quanto arriva.... in base a quello diminuisci la temperatura impostata i la alzi.... mi raccomando, il termostato deve sempre restare immerso quando è acceso, se vuoi estrarlo dall'acqua staccalo sempre della corrente, si può rompere altrimenti
Grazie blackstar quindi azionerò il termostato e lo regolo affinché ci siano all'incirca 26 gradi da termometro.
Questo anche se non ci sono pesci giusto?
Questa temperatura e' valida anche per il periodo in cui metterò le piante che mi erano state consigliate?
blackstar
07-12-2011, 08:20
il ranger di temperatura fra 26 e 28 gradi può andare bene per pantera e pinnuti
Dato che il negoziante mi ha detto la bufala dei pesci rossi ho dei dubbi che mi abbia detto le quantita giuste di aquatan e nitrivec.... Le dosi sono queste:
1 giorno: 10 ml aquatan e 10 ml nitrivec
Per altri 10 giorni 10 ml di nitrivec al giorno.
L'acquario e' da 60 litri.
Queste sostanze andavano messe nella scatola del filtro?
Io le ho messe nell'acquario e non dentro la scatola del filtro!
blackstar
07-12-2011, 12:03
mmm dovrebbero esserci le istruzioni sulla confezione.... potrebbe cmq essere una quantità corretta
il nitrivec ormai che l'hai preso usalo secondo istruzioni, ma non serve gran che....
l'aquatan ti sarà idispensabile come biocondizionatore da inserire nell'acqua da decantare ed utile anche come 'calmante' da mettere nell'acqua quando inserisci nuovi pesci...
il ranger di temperatura
ovviamente volevo dire range di temperatura (maledetti smartphone)
Quindi quanto acquatan dovrò usare quando metterò i primi pesci?
Ora sono due settimane che l'acquario e' attivo essendo un 60 Lt e dovend aspettare altri 15 giorni per l'inserimento dei pesci tra quanto tempo eseguo il cambio dell'acqua e di quanti litri (mi sono stati consigliati 20)?
blackstar
07-12-2011, 13:57
innanzi tutto procurati (se non l'hai già fatto) i principali test per la qualità della tua acqua
ph, gh e kh
no2 e no3
sono fondamentali per capire se devi correggere i valori in base ai pesci che vuoi inserire
hai pensato ai pesci che vorresti inserire, è importante capirlo prima in maniera da preparare la vasca a loro misura
Neon e discus sono quellI che vorrei immettere nell'acquario ma come avete ben capito sono alle prime armi e non so se possono convivere!! Consigliiiiiiiii??
il tuo problema non è se neon e discus possono convivere tra loro...in quanto semplicemente non possono vivere in una vasca da 60 lt.
fai un giro tra le schede dei pesci, vedi se c'è qualcosa che ti piace e che può vivere in 60lt
Zeus Faber
07-12-2011, 15:34
il tuo problema non è se neon e discus possono convivere tra loro...in quanto semplicemente non possono vivere in una vasca da 60 lt.
fai un giro tra le schede dei pesci, vedi se c'è qualcosa che ti piace e che può vivere in 60 lt
Daccordissimo!!!
Ti consiglio vivamente di inserire in base ai tuoi valori sia pesci compatibili sia pesci diciamo così meno esigenti... A parte che i discus non stanno in quel litraggio sono anche dei pesci che richiedono una gestione della vasca abbastanza complessa.
Ti consiglio, valori permettendo, di inserire guppy, platy, coridoras.
Sicuramente tutti gli animali che teniamo nelle vasche hanno il diritto di vivere nel modo migliore ma ci sono dei pesci più semplici che ti possono dare delle ottime soddisfazioni come comportamento, riproduzione che magari un pesce con particolari necessità non potrebbe darti dato che sei alle prime armi.
blackstar
07-12-2011, 15:48
quoto tutto quello che è stato già detto no assoluto a neon e o discus ....
cmq ti avevo chiesto dei test finché non li fai non saprai che tipo di acqua hai
Grazie a tutti per i consigli!
Anche se mi piacevano molto neon e discus ci rinuncerò perché se so che non vivono bene non li metto.
Appena compro l'attrezzatura per fare i test inserisco i risultati!
Intanto mi consigliate altri nomi di pesci che vanno bene per un acquario da 60 Lt così gli do un occhiata?
E poi potresti inserire dei gamberetti (generi Caridina e Neocaridina), in questo caso non dovrebbe mancare del muschio (Vesicularia spp.).
Per i pesci che ti ha consigliato Zeus e per le caridine i valori chimico-fisici consigliabili sono pH 7, 10- 15°dGH, 3-6°dKH, NO3 (nitrati) inferiori a 50 mg/l, -ma meno sono meglio è in quanto sostanze tossiche, utilizzate tuttavia dalle piante come fonte di azoto (N), per cui sarebbe meglio tenerli in basse concentrazioni-, NO2 (nitriti) assolutamente assenti, in quanto molto più pericolosi dei nitrati -i batteri nel filtro svolgono proprio la trasformazione di NO2 in NO3- e temperatura tra i 20°C e i 30°C -T limite-.
Con le piante arriveranno inevitabilmente degli animaletti clandestini, in genere lumachine acquatiche, ottime divoratrici di alghe, e che quindi contribuiscono a mantenere pulita la vasca.
L'importante è non fornirle troppo cibo a disposizione -nulla deve cadere sul fondo se non compresse per pesci che abitano in questa zona-, perché poi potrebbero invadere tutto l'acquario, e in periodi di "carestia", essendo in gran numero, potrebbero mangiarsi le piante.
blackstar
07-12-2011, 17:06
Intanto mi consigliate altri nomi di pesci che vanno bene per un acquario da 60 Lt così gli do un occhiata?
un betta (solo il maschio oppure solo2-3 femmine) rasbore e pangio
una coppia di colisa chuna (o lalia ma diventano più grandicelli) con boraras
caridine red cherry o anche japonica
otocinclus
poecilidi come guppy, platy, molly, endler
ovviamente non tutti insieme ma combinati secondo le compatibilità e i tuoi valori dell'acqua
Ragazzi novità in vista!!
Ho portato l'acqua ad analizzare in un negozio esclusivamente di acquari ed essendo passate tre settimane ha detto che era ora di inserire 4 guppy!! Vi posterò le foto il prima possibile!
Stamattina accendendo la luce ho notato la presenza di un nuovo ospite una lumachina microscopica mi devo preoccupare ?
marcios1988
12-12-2011, 16:14
imposta il fotoperiodo (luci) a 8-10h al massimo
Se l'acquario lo hai avviato senza piante fallo stare a luci spente fino a maturazione, qualora hai piante in vasca il fotoperiodo deve iniziare da 4 o 5 ore aumentandolo di 30 minuti a settimana fino al raggiungimento delle 8 ore
Ragazzi novità in vista!!
Ho portato l'acqua ad analizzare in un negozio esclusivamente di acquari ed essendo passate tre settimane ha detto che era ora di inserire 4 guppy!! Vi posterò le foto il prima possibile!
Stamattina accendendo la luce ho notato la presenza di un nuovo ospite una lumachina microscopica mi devo preoccupare ?
I guppy in 60 litri non inserirli ti riempirebbero la vasca in pocchissimo, riportali indietro dicci i valori
ph,gh,kh,no2,no3 che rivelerai tu e non il negoziante; quello che se ne frega della tua acqua il suo scopo è vendere e di norma vedono i valori con l'inutile test a striscette dicendo la solita e banale frase hai buoni valori, niente di più sbagliato in quanto i valori vanno rilevati con test a reagente che si avvicinato molto di più al valore reale dell'acqua, inoltre tutti i valori possono essere buoni , dipende dalla specie che si vuole allevare; se non vuoi stressare i pesci riportali indietro, compra i testa a reagente di quello che ti ho detto(on line li trovi a ottimi prezzi) misura i valori e poi se ne parla con l'inserimento della fauna:) per la flora invece hai inserito già qualcosa?? posta qualche foto della vasca, dicendoci le dimensioni illuminazione in modo corretto etc:)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |