Entra

Visualizza la versione completa : Arredamento fai da te

Blago
06-12-2011, 14:57
Buonasera! ho in progetto di rifare la mia vasca da 90l e avrei intenzione di inserireuno sfondo 3D, che leggendo sul forum conviene essere fatto in poliuretano espanso, sabbia quarzifera, il tutto ricoperto con il plastivel.
Per quanto riguarda i legni e le radici da inserire avrei ancora però delle perplessità,che vorrei togliere,se fosse possibile, con il vostro aiuto data la vostra esperienza al riguardo.
Allora, ipotizzando di fare una passegiata nel bosco, mi imbatto in un legno di forma particolare e decido di prenderlo per l'acquario.
Non sapendo l'origine del legno, lo scorteccio completamente e lo metto in acqua fino a che non affonda.
A questo punto lo posso inserire tranquillamente in acqua? devo verificare prima il suo stato di decomposizione? una volta asciutto devo trattarlo attraverso varie passate dei plastivel oppure posso evitare e metterlo in vasca? perchè se ho capito bene, il suo scopo sarebbe quello di isolare il legno dal contatto dell'acqua, pertanto potrei ad esempio evitare di togliere la corteccia, tanto grazie alla presenza del plastivel queste non arriverbbero mai in decomposizione rimanendo immuni dal contatto con l'acqua, quindi usando il plastivel non dovrebbe essere un problema nemmeno il tipo di legno, in quanto sarebbe isolato dal contatto dell'acqua o sbaglio?
Nel caso il legno sia di mare, ovvero preso sulla spiaggia, devo fare gli stessi trattamenti, ma devo assicurarmi che non rilasci sale in acqua giusto?però mi ritorna in mente l'utilizzo del plastivel che isolando il legno impedirebbe l'uscita del sale..
Per quanto riguarda il fondo, avrei intenzione di usarne uno scuro in modo da esaltare i colori, usare ad esempio la sabbia quarzifera, va bene oppure rilascia sostanze nocive in acqua sia nell'immediato che con il lungo andare del tempo?

Vi ringrazio anticipatamente delle risposte che mi darete, e spero che rispondiate in molti.

Grazie mille a tutti! :4:

Paolo Piccinelli
06-12-2011, 15:00
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=167645

;-)

Blago
07-12-2011, 01:40
Quello che volevo capire era se una volta che il legno riesce ad affondare, se io gli do il plastivel, questo avrà durata praticamente eterna dato l'isolamento, quindi non creerà problemi in acqua,anche nel caso fosse tenero oppure raccolto in spiaggia?
Per quanto riguarda la sabbia quarzifera cosa mi sapreste dire?

Grazie mille.

AcquaBarney
08-12-2011, 20:16
Se affonda non vuol dire che si può mettere in acquario, esso rilascerebbe sostanze nocive in acqua. Andrebbe lasciato in ammollo per almeno 1 mese cambiando tutti i giorni l'aqua e alla fine andrebbe bollito però potrebbe rilasciare ancora sostanze nocive per i pesci. Non mi fiderei molto a raccogliere legni dal bosco perchè non tutti possono essere messi in acquario, io ti consiglierei di prenderli dal negozio che sono legni di mangrovia trattati, però vanno comunque fatti bollire...