Visualizza la versione completa : consiglio su rocce gia pronte x maturazione
ciao a tutti,dopo un paio d anni di pausa da questo mondo mi e' tornata l'irrestibile voglia di rifare un acquarietto,sto' aspettando il vetraio che mi dara' i vetri che poi incollero' da solo per costruire un nano 60x40x40 piu' sump.l'unico dubbio che mi resta e chiedo consiglio ai piu' esperti,ho comprato iere delle rocce gia mature da una vasca che gira da 3 anni e gia' prima erano rocce che stavano in un altra vasca,quindi super mature,sono a luce spenta da 2 settimane,se io dovessi mattere gia' meta della sua acqua e il resto acqua puita,potrei evitare di fare il mese di buio e iniziare magari il fotoperiodo gia da 3-4 ore al giorno o meglio se ricomincio tutto da capo?
o potrei fare solo il fotoperiodo completo cioe' da un'ora fino a poi 10 ore?
ciao,
spostandole da una vasca ad un'altra, e rifacendo la rocciata, le rocce necessitano di nuova maturazione, anche perchè sicuramente alcune che erano al buoi andranno alla luce e viceversa.
io partirei con il mese di buio, poi dopo almeno un paio di settimane farei un giro di test per vedere come sono messo IMHO
l'avevo pensato anche io,ma credevo che almeno con l'acqua e buona parte delle roccie mature potevo accorciare i tempi,ma forse e' meglio fare con calma e iniziare bene da capo senza rischiare alghe e intoppi.
dr.jekyll
06-12-2011, 22:15
Se le rocce sono già spurgate, secondo me puoi fare anche solo una settimana di buglio. Dopo di che accendi gradualmente le luci.
le luci o meglio il fotoperiodo si inizia quando i valori te lo pemettono...vale a dire PO$ a zero o non rilevabili e NO3 max a 20ppm e cma piu sono bassi di 20 meglio è...questo a prescindere se dopo una settimana o mese o 2 ore:-))
grazie per gli ulteriori consigli,allora mettendo meta' dell'acqua di un acquario gia ben avviato dovrebbe aiutare parecchio con i valori,bene:-)):-)):-)):-))
tra poco aggiornero' con delle foto ciao a tutti
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |