Visualizza la versione completa : Info pesci Primo Acquario
Ciao ragazzi, finalmente ho avviato il mio primo acquario , anche se primo non è perchè sono gia partito con un 25 litri netto.
E' un askoll ambiente 60 da 58lt netti avviato da 5 settimane.
Lampada t8 da 15 watt, più in avanti ne aggiungerò un altro, visto che ora l'acquario è piantumato con piante poco esigenti come la Anubias barteri var. nana, la Cryptocoryne beckettii,e il Ceratophyllum demersum.
Il fondo è costituito da sabbia fine ma non troppo tendente allo scuro, tipo rosso mattone scuro!!!!
VALORI ph 6.5, nitriti assenti, nitrati 0-10, fosfati 0-0.1, gh 7-8, kh 4
Filtro pratiko askoll 100
Prevedo il cambio di acqua del 30% ogni due settimane (20% rubunetto trattata e 10% osmosi).
Nessuna fertilizzazione per le piante, crescono molto bene.
Comunque tra una settimana passerò all'immissione dei pesci. Che tipologia di pesci per 58 lt mi consigliate????
Posterò poi le foto.
Grazie in anticipo.
:7::1:
Ciao,
hai fatto una domanda difficile!!!:4:
Dipende da te, dall'ambiente che ricrei, dal volume della vasca etc.
Che tipo di pesci ti piacciono? Che acquario vorresti?
Di solito chi comincia lo fa con i poecilidi, ma anche no
Io ti consiglierei di impostare tutto sul "facile", dato che sei agli inizi, parliamone
------------------------------------------------------------------------
Mi era sfuggito che hai acqua non durissima. Se hai questi valori potresti realizzare un mini asiatico, con un bel betta come pesce protagonista.
Inoltre 50l. netti dopo l'allestimento (es. con l'immissione di sabbia) diventano 50l. o anche meno
blackstar
06-12-2011, 14:55
hai già consultato un pò di schede di pesci nella sezione apposita del forum??
io ti suggerisco questa opzione
gruppetto di rasbore (o più nutrito gruppo di boraras ma dipende dal carattere del betta che a volte può attaccarle) con un bel betta + gruppetto di pangio sul fondo
Si effettivamente avrei voluto qualcosa di facile, ma mi piacciono molto i ramirez, che ne dite di una coppia di questi , qualche rasbora o boraras, e un gruppetto di pesci da fondo.....
blackstar
06-12-2011, 16:10
i ram sono davvero impegnativi, con quel litraggio saresti un pò al limite e forse potresti tenerci solo loro... ma richiedono un'attenzione davvero maniacale e il litraggio al limite potrebbe essere un'ulteririore fonte di stress... almeno da quello che ho letto.... aspettiamo qualcuno che ne sappia di più...
Quindi su cosa potrei optare?
Oggi mi faccio un po di consultazione delle schede dei pesci, e magari se mi date anche qualche consiglio è meglio!!!!! Mi piacciono troppo i ramirez!!!!! Ma se dite che è troppo stretto.......
Mmmmh i ramirezi in 50l...sei davvero a limite...meglio qualche pecilide...poi i ramirezi sono davvero delicati, sono tra i ciclidi nani che mi hanno dato più problemi...dato che sei all inizio e hai 50l mi sento di sconsigliarteli. :-)
Angelo91
07-12-2011, 14:58
Ti consiglio Guppy, Platy, e Corydoras paleatus...
Che ne dite di:
4 Corydoras
5 Barbus Tetrazona
5 Rasbore o magari boraras
2 endler a trovarli!!!
sono troppi???
I barbus diventano grossini...e sono aggressivi...io li lascerei perdere..
M come numero secondo voi vanno bene??
Intendo un 16 suddivisi come prima detto.
blackstar
07-12-2011, 17:00
elimina i barbus che olre a diventare gossini diventano anche aggressivi in pochi litri.... aumenta anzi il gruppo di rasbore... portalo a 8 così avrai 14 pesci in tutto....
elimina i barbus che olre a diventare gossini diventano anche aggressivi in pochi litri.... aumenta anzi il gruppo di rasbore... portalo a 8 così avrai 14 pesci in tutto....
Perfetto... ;-)
Avevo pensato a quattro platy corallo, tre femmine di guppy ed un maschio, e cinque corydoras panda, per un totale di tredici precetti, che dite come numero va bene ? Ah dimenticavo i guppy sono degli ibridi di endler molto belli, una figliata dell'acquario di mio cognato.
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
Appena posso posto le foto, anche perché i pesci li aggiungerò solo tra una o due settimane, aspetto giusto qualche settimana in più alla maturazione.
Vedrai che la tua pazienza verrà ripagata ;-)
Avevo pensato a quattro platy corallo, tre femmine di guppy ed un maschio
No, con i valori dell'acqua che hai scritto nel primo intervento i poecilidi non vanno bene. Per loro il ph e la durezza devono essere più alti.
Vedi le schede
http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=163
http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=167
I Guppy nn sono veri guppy ma misti endler, mentre i platy corrallo sono ibridi da platy corallo e gold, quindi piccoleti e arancio -giallo rosso!!!!!!E i cory panda li devo comprare. Faro 5 panda, 2f 1m endler, 2f 1m platy.
Angelo91
18-12-2011, 17:14
Ciao bix71
Insieme ai guppy e platy non puoi mettere qualsiasi Corydoras, ma puoi mettere o paleatus o gli aeneus.. :-)
se i valori sono quelli che hai scritto nel primo post non vanno bene per poecilidi e co ...
per endler platy ecc dovresti essere a 7,5 di ph e ti ci vorrebbe anche acqua un po' più dura
Monti un impianto co2 ? perchè se i valori sono corretti hai 40 ppm di co2 che sono un po' al limite .. magari io erogherei giusto una o due bolle in meno
Infatti ho messo cinque paleatus!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |