Visualizza la versione completa : ciclidi che passione
dopo la mia piccola esperienza con i poecilidi, ho deciso di virare completamente e tornare al mio desiderio iniziale: i ciclidi africani.
ho dato in affidamento i miei poecilidi ad un amico ed ho liberato l'acquario per i miei nuovi ospiti.
acquario 220lt
ph.7.5-8
gh 9
temp. 28°
allestimento sabbia granulosa scura, pietre e qualche muschietto attaccato alle pietre.
servono piante?
il mio intento è di riprodurre un biotipo precisamente del lago malawi, ho cercato qualcosa, ma vorrei avere consigli se sbaglio o meno.
vorrei inserire questi tipi di pesci:
pseudotropheus demasoni/zebra/lombardoi
labidochromis caeruleus
cynotilapia afra/frontosa
melanochromis johanni
haplochromi latifasciato
cosa ne pensate, potrebbero convivere?
accetto qualsiasi consiglio, considerate che questa nuova esperienza è in fase di progettazione, percui qualsiasi consiglio e bene accetto per riprodurre fedelmente questo biotipo.
grazie in anticipo per l'aiuto
luca1981
06-12-2011, 11:08
Direi che c'é un po' di confusione. Innanzitutto dicci le misure della vasca. Dopodiché la popolazione non va bene. Le frontosa sono del lago Tanganika e non sono cyno ma cyphotilapia,sono le afra ad essere del malawi. mentre il latifasciato non ricordo bene ma non mi sembra Malawi ma su questo posso sbagliarmi dato che i nomi cambiano spesso e volentieri. Dopodiché il discorso demasoni va visto in una sua ottica dato che ha esigenze particolari mentre gli zebra hanno bisogno di vasche grosse.
---
I am here: http://maps.google.com/maps?ll=45.127646,7.821467
la vasca è 120x40x45
infatti non sono esperto e vorrei qualche consiglio, i nomi che ho inserito sono bozze, si possono aggiungere o togliere altri, ma vorrei inserire malawi.
vorrei sapere l'elenco delle specia inseribili con questo biotipo.
vorrei quelche esperto di ciclidi africani che mi dia suggerimenti.
grazie
luca1981
06-12-2011, 12:34
La vasca ti permette di fare qualcosina anche se purtroppo é bassa. Io farei o tutti haps o il classico aulonocara più labidochromis con eventualmente l'aggiunta di uno iodotropheus. Niente demasoni e zebra. Al massimo al posto degli iodo puoi mettere una cyno ma non la afra
---
I am here: http://maps.google.com/maps?ll=45.127037,7.822082
ricapitolando:
aulonocara
labidochromis
iodotropheus
cyno
ok questo è un esempio di popolazione, che potrei seguire, vorrei come ultima cosa sapere altre specie compatibili con queste sopra elencate in caso di irreperibilità di alcuni e in che rapporto dovrei inserirli, maschi-femmine, alimentazione e temperamento.
grazie
luca1981
06-12-2011, 14:42
Io metterei solo 3 speci e non tutte e 4. Alternative l'unica che potrei dire é lo pseudo mpanga. Io in un 120 ci ho tenuto fryeri, namalenje e tetraspilus ma la mia era profonda 50 e alta 60. La tua é stretta e bassa, quei pesci non ci starebbero. In alternativa si può fare un piccolo sabbioso ma la scelta rimane proprio poca.
---
I am here: http://maps.google.com/maps?ll=45.216868,7.907246
Ciao, 4 specie nella tua vasca sono troppe; conta che andranno messe in trio 1M+2F, quindi 9 pesci in totale.
Per le specie che hai indicato ti dico che le cynotilapia vanno bene tutte tranne le sp.hara (le sp.mbamba sono le più tranquille e quindi le più indicate nel tuo caso, ma anche le afra potrebbero andare); essendo una specie molto rocciofila potresti però avere problemi a realizzare la rocciata, date le misure della tua vasca.
Le aulonocara richiedono uno spazio di sabbia ed andrei sulle stuartgranti, comunque da evitare le jacobfreibergi.
Labidochromis e iodotropeus ok.
Tra quelle che hai elencato, io farei tre trii: labidochromis caeruleus, iodotropheus sprengarae, aulonocara stuartgranti chilumba.
Come piante puoi considerare la vallisneria, che esiste nel biotopo malawi. Per il resto sabbia finissima come fondo (quella edile di leroy merlin a granulometria 0/4) e ciottoloni di fiume. Metti un foglio di polistirene sul fondo, per attutire il peso delle rocce, poi i sassi e per ultima la sabbia.
Comunque esiste una sezione del forum dedicata ai ciclidi Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=126) dove puoi ricevere consigli da persone molto più esperte di me.
:42:
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |