Entra

Visualizza la versione completa : Caridina e ampullarie

axel82
30-08-2006, 09:47
ho deciso di prendere questi due simpatici animaletti.
vorrei sapere prima di tutto se la loro convivenza è pacifica.

vorrei mettere una ampullaria e poi quanti gamberetti per il mio 20 litri? io avevo pensato ad un max di tre

al suo interno ci sono solo 5 avanotti perchè la vasca è usata come vasca di accrescimento...

axel82
30-08-2006, 11:14
nessuno mi risponde? scendo tra poco al negozio se sapete qualcosa...mi fido piu di voi che di lui :-D

Warrior
30-08-2006, 12:16
convivono bene, ma mi hanno detto che le ampullarie cacano come vacche! #19

marco92
30-08-2006, 12:27
Io ho nell'acquario una caridina e un'ampullaria..e convivono benissimo..non si guardano nemmeno..l'ampullaria continua a girare per la vasca, mentre la caridina si mette sul termostato o sulle piante...

cri
30-08-2006, 13:16
le caridina japonica possono costituire un pericolo per le ampullarie se sono in tante... tre caridine ad una ampullaria nn credo possano nuocere! :-)

axel82
30-08-2006, 14:48
ok grazie per le info...voglio mettere le caridinie nella speranza che mangino un po di alghe...le ampullarie invece sono ancora in forse...per ora mi piacciono...poi vediamo

Warrior
30-08-2006, 16:35
anche a me piacciono le ampullarie, semmai ne metto una solitaria nella speranza che non mi riempia la vasca di cacca #19

Pupa
30-08-2006, 21:22
Ancora con la storia della cacca, Warrior, ???

Guarda che io ho 4 lumache, niente cacca in vista!
Se il filtro fa il suo dovere, e c'è un buon ricircolo d'acqua anche sul fondo, no problem

al max sifoni, 2 volte al mese, al cambio d'acqua!

Inoltre, io continuo a sconsigliare l'accoppiata caridine/Ampullarie

1- sono entrambi animali mangia alghe, si fanno concorrenza alimentare
2- le caridine devono stare in gruppo, 6-7 minimo
3-il guppo diventa aggressivo verso le lumache
4-le punzecchiano e le feriscono a morte, appena sono ferite, le estraggono(ancora vive) e le mangiano.

perciò:
o un gruppo di caridine
o 2-3 Ampullarie
oppure neocaridine+ampullarie

axel82
31-08-2006, 01:02
pupa finalmente qualcuno che si è spiegato a dovere...

pero' perchè dici che devono avere un minimo di gruppo di 6 0 7 le caridine? non dipende dalla grandezza della vasca?

Warrior
31-08-2006, 03:25
Pupa, se guardi nel profilo il mio acquario è ancora vuoto :-( sto riportando le risposte che mi hanno dato altri utenti essendo queste le stesse domande che avevo fatto io in precedenza.....x questo sei stata molto utile anche a me!! grazie ;-)

Pupa
31-08-2006, 05:12
Warrior,
non ce l'ho con te :-))
mi fa ridere la storia delle cacche! :-D
Chiaro che tutti sporcano.
Tu devi scegliere bene quali pesci e invertebrati possano vivere bene tra loro, al di là dello sporco.

axel82,
azz..non avevo visto che hai solo un 20 lt.
In una vasca più grande le caridine dovrebbero essere non meno di 10, ma aquesto punto te lo sconsiglio.

Una sola Ampullaria, se vuoi la lumachina, per pulire la vasca accrescimento avannotti (solo se è piantumata, se è spoglia non mettere nulla).
Oppure, nel 40 lt, ti consiglio 6 neocaridine, più piccole e meno aggressive.

Pupa
31-08-2006, 06:09
ps.Warrior,
ho visto il tuo profilo :-))
La vasca sembra carina, mi piace.

Mettici una bella pianta alta da sfondo nell'angolo sinistro, e un'altra +bassa sempre nel lato sinistro, + altra bassa al centro.

Hai acqua bella dura, e ph alto, invertebrati e molluschi vivono bene entrambi, ma direi di fare una scelta, tra lumache e gamberetti.

Pesci che tollerano acqua così dura sono pochini, e con ph elevato:
Molly messicano
portaspada (Xiphophorus helleri)

oppure, anche se vorrebbero ph leggermente meno basico,
ma sono adattabili, i guppy(pesce milione)

http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=163

Warrior
31-08-2006, 10:06
grazie Pupa, qui sto chiedendo consigli :-) http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=75388
infatti penso di mettere una cryptocorine wendti a sinistra al posto dell'anubias e poi vorrei mettere qualche ciuffo d'erba al centro e poi boh.... :-))

cri
31-08-2006, 10:49
le ampullarie fanno la cacca che farebbe qualsiasi altra creatura della sua stazza a parità di cibo ingerito... anzi (MA QUESTA è UNA MIA IDEA PERSONALE, NON DITELA IN GIRO CHE MAGARI è UNA CA##ATA) considerando che mangiano soprattutto vegetali ed altri cibi a basso contenuto proteico, mediamente la loro cacca dovrebbe essere anche meno inquinante delle cacche di un pesce di pari dimensioni nutrito con scaglie o congelato

anche a me sembrava strana questa cosa della cacca :-D :-D :-D

raga non diffondete info strampalate ;-)

axel82
31-08-2006, 13:32
ragazzi leggendo un po il forum ho deciso di prendere solo le ampullarie...anzi un ampullaria sola...ma ke dite mangia le piante o solo le alghe?

cri
31-08-2006, 14:14
alghe, mangime, verdure sbollentate, non piante

Phil
15-09-2006, 13:06
una volta che il numero è aumentato ci inserisco un pò di neon e petitelle e una coppia di ramirezi!!!

Per ora aspetto!!
meglio se chiedi a qualcuno che ha provato la convivenza con questi pesci, in particolare sospetto (ma non avendo mai provato non posso dirlo) che i ram potrebbero mangiartele... #24
al limite puoi preparare una nuova vaschetta tutta per loro :-))

ecco una red cherry di circa 2 settimane su una foglia di echinodorus tenellus :-)

http://img165.imageshack.us/img165/9164/dscn1827copygr2.th.jpg (http://img165.imageshack.us/img165/9164/dscn1827copygr2.jpg)

ciauz
Phil