PDA

Visualizza la versione completa : Convivenza pesci e ibridazione

baubau
07-06-2007, 20:51
ragazzi,ma è possibile la convivenza di più specie di caridine?tipo japonica,red chery ecc...?

mattegm
07-06-2007, 23:15
ciao....in teoria si, ma devi avere una bella vasca, da 50 litri in su...

le japonica nn le dovresti tenere con nessuna, perchè ti preda i piccoli..
Abbinamenti possibili possono essere ad esempio:
-red cherry, white pearl, blue pearl con tiger, red crystal, biene o hummel (ovviamente una per parte:)

per gli abbinamenti devi mettere tra di loro, se proprio lo vuoi fare, specie che nn nn si ibridano tra di loro...sulla mia guida trovi un po di info utili..la trovi in firma

ryanfdl
07-06-2007, 23:22
Certo, le convivenze sono possibili. Devi però stare attento alle specie che possono ibridarsi e generare piccoli sterili o perdere il colore. Consulta l'utilissima guida di mattegm in cui c'è una tabella che riporta le ibridazioni fra le varie specie.
Per la convivenza fra caridina japonica e altre caridina/neocaridina non ho esperienza diretta, ma mi pare di aver letto qualcosa a riguardo qualche japonica che divorava i piccoli di altre caridina; non prendere questa info x oro colato, sicuramente qualche utente più esperto saprà rispondere in maniera certa a riguardo :-))

baubau
07-06-2007, 23:22
ciao....in teoria si, ma devi avere una bella vasca, da 50 litri in su...

le japonica nn le dovresti tenere con nessuna, perchè ti preda i piccoli..
Abbinamenti possibili possono essere ad esempio:
-red cherry, white pearl, blue pearl con tiger, red crystal, biene o hummel (ovviamente una per parte:)

per gli abbinamenti devi mettere tra di loro, se proprio lo vuoi fare, specie che nn nn si ibridano tra di loro...sulla mia guida trovi un po di info utili..la trovi in firma

calcola che ho una vasca di 130 litri,dove ho guppy,platy,molly,ampullaria e ancistrus,e volevo mettere delle caridine,se mi dici che però le japonica predano i piccoli,allora mi sa che mi orrienterò sulle red cherry.Secondo te,quante posso tenerne?

mattegm
07-06-2007, 23:26
in 130 litri potresti arrivare a 5-600 senza problemi, ovviamente parlo di una vasca ottimamente filtrata e con pochi predatori...nel tuo caso in qualche tempo potresti arrivare a un discreto numero ma su 130 litri prima che tu ne veda tante devono essere mooooooolte.

Il mio consiglio?una vaschetta da 30-40 litri e una specie sola, gli esuberi magari li metti nel 130 litri, ma secondo me in una vasca cosi' nn te le godi, te le godi solo se sono un numero come quello sopra (non ho messo uno zero in piu, è proprio 500-600...)

ciao

baubau
07-06-2007, 23:30
in poche parole,dici che assiemi ai miei pesci è meglio che non le tengo?

mattegm
07-06-2007, 23:34
se vuoi riproduzioni spinte è meglio evitare, se vuoi riproduzioni medio basse mettile pure con i pesci...

baubau
07-06-2007, 23:44
infatti,la mia intenzione non era quella di avviare una riproduzione vera e propria(almeno per ora,un domani non si sa mai) ma di abbinarle ai pesci :-))

tu che specie mi consiglieresti?calcolando i pesci che ho?

gioma79
28-06-2007, 11:31
nessuno sà se le red possono convivere anche con ciclidi nani come i ram?????? #24, per la riproduzione ho un 30l che uso per i ram, e magari ad intervalli posso provare con le red cherry.....

Sissy13
28-06-2007, 12:49
sicuramente non le piccole!!! :-)) ;-)

ryanfdl
28-06-2007, 23:16
nessuno sà se le red possono convivere anche con ciclidi nani come i ram?????? #24, per la riproduzione ho un 30l che uso per i ram, e magari ad intervalli posso provare con le red cherry.....

In giro in questa sezione (o nella sezione ciclidi nani, non ricordo bene) c'è un topic apposito. Si chiama caridine+ram. Mi pare che la convivenza fosse sconsigliata, ma non ho esperienza diretta

silverdog
11-07-2007, 15:28
Prima che si aprisse #06 nel mio 400 litri vivevano e si riproducevano tranquillamente le caridine insieme a 8 Otocinclus, 14 Cory, 8 neon cardinali e .... molti guppy (sono i più pericolosi e famelici) ciò non ha impedito di passare da una popolazione di 30-40 caridine, a oltre 400/500.Unica accortezza è avere muschi e/o riccia ancorati sul fondo e ovviamente molte piante.
Ciao