PDA

Visualizza la versione completa : Red cherry vs. Apistogramma

Tizzi
25-07-2007, 17:22
Ciao a tutti :-))
una domandina velocissima... mi piacciono molto gli apistogramma cacatuoides, ma siccome vengo da un'esperienza devastante per l'inserimento di 2 badis che hanno quasi sterminato le mie povere red, volevo chiedere a qualcuno se ci sono controindicazioni anche con i caca...

grazie..... :-))

TuKo
25-07-2007, 18:07
I badis sono sicuramente più famelici sotto questo punto di vista,ma anche i caca(come tutti i ciclidi nani e non) fanno la loro parte.Va da se che una copiosa piantumazione della vasca(con parecchio muschio) possono abbassare le percentuali di predazione.Cmq sono comunissime info che si possono trovare facendo un cerca(barra azzura ad inizio pagina -73 ) nel forum,tecnica da fare in particolare quando si devo porre domande veloci,perche normalemente sono le più comuni.

Tizzi
25-07-2007, 20:36
la mia vasca è abbastanza piantumata.. allora potrei provare :-)) grazie tuko

ieri ho cercato per un bel po col "cerca", digitando apistogramma e caridina ma non ho trovato e risposte che cercavo... ma forse sono solo un po imbranata... o forse dovrei restingere la ricerca a determinati forum perche lasciandoli tutti disponibili non avevo avuto fortuna... vabbè ritenterò...

grazie :-)

mazzoimperatore
25-07-2007, 22:06
Ciao, premetto che la mia non vuole essere una considerazione polemica, solo di confronto.
Ma che senso ha mettere delle neocaridine in vasca con dei ciclidi nani? Per poi non vederle mai che saranno sempre nascoste o si rifugiano nel filtro come capita ad alcuni?
Capisco che interessi differenti e logiche di spazio possano portare a fare un "mescolone" ma magari è meglio scegliere, no?

blackrose
25-07-2007, 22:35
Tengo Caca e Caridine Red nella stessa vasca.

Ogniqualvolta vanno in muta, il maschio se ne mangia 5/6 con pochi bocconi.
Fortuna che si riproducono a dismisura, e questo anche se è crudele dirlo, rende tutto piu equilibrato.

Attenzione la vasca in questione è molto piantumata.(quella in firma)

Tizzi
26-07-2007, 19:32
ciao mazzoimperatore :-)
nemmeno la mia vuole essere una risposta polemica, ma voglio dirti... stavo solo chiedendo... mi sono avvicinata da poco a questo mondo e cerco di documentarmi... e appunto chiedo.. a chi ha la bontà di rispondermi...

Cercando e cercando ho letto di certi caca che non toccano nemmeno le chioccioline mentra altri se le divorano... -05 ho letto di non mettere cardinali con le red perchè se le pappano ma i miei convivono con loro da 3 mesi e non li ho visti mai nemmeno sfiorarle e le red si sono quintuplicate... -05
ci sono tesi così contrastanti che ho preferito fare la domanda esplicita sperando che qualcuno con l'esperienza diretta potesse rispondermi...
e poi che male c'è a farli vivere insieme se si dovessero sopportare l'uno con l'altro? i badis che ho inserito le facevano a pezzi con una violenza inaudita.. appena me ne sono resa conto li ho tolti e regalati all'istante... non voglio macelli nella mia vasca! ma se con i caca dovessero convivere pacificamente senza infastidirsi più di tanto che male c'è a fare il "mescolone" come lo chiami tu? perche dovrei essere costretta a scegliere?

per fortuna c'è blackrose #22 vedi che c'è qualcuno con l'esperienza diretta ;-)

scusa l'ignoranza blackrose... so che cambiano la muta ogni tanto, perche le trovo in giro, ma cosa intendi che quando "vanno in muta" se le mangia? mangia proprio quelle che l'hanno cambiata perchè sono più tenere? o più vulnerabili? non capisco sorry.. #12

e poi mi dici se hai mai visto i caca attaccarle violentemente (sono ancora sotto choc per i badis #06 )? grazie :-))

TuKo
28-07-2007, 13:59
Tizzi, partiamo da un presupposto che i bersagli preferiti sono i nuovi nati(microgamberi veri e propri), questo per quello che riguarda i caricidi (neon,cardinali,ect..ect..) ma una volta che le red arrivano ad una dimensione adulta(da 1,5 cm in su),questo tipo di pesci non sono più un particolare problema.Per quello che riguarda i caca,in particolare il maschio, resta un problema in quanto ha una bocca molto larga,quindi la red per non essere predata deve essere almeno di un paio di cm,al di sotto di questa misura sono potenziali bersagli,e come dice blck, in particolare quando fanno la muta perche sono più vulnerabili,e il carapace risulta essere più morbito.

P.S la piantumazione non deve essere abbondante,ma molto di più.In particolare di muschio,che permette un ottimo riparo ai nuovi nati.

mazzoimperatore
28-07-2007, 20:53
ciao mazzoimperatore :-)
nemmeno la mia vuole essere una risposta polemica, ma voglio dirti... stavo solo chiedendo... mi sono avvicinata da poco a questo mondo e cerco di documentarmi... e appunto chiedo.. a chi ha la bontà di rispondermi...

Ciao!! Scusa per il ritardo nella risposta.. si io dicevo in generale, poi tu essendo all'inizio, la cosa migliore che puoi fare è informarti e chiedere..
Io dicevo che secondo me non c'entrano molto neocaridine e caca, perchè di solito chi allestisce una vasca per i ciclidi nani la fa su misura loro, che in genere non è adatta ad ospitare caridine. Anche nel caso che piantumassi molto, o mettessi del muschio, le ritroveresti sempre nascoste, è difficile che le riesci a vedere in giro per la vasca, e comunque resterebbero sempre a rischio di predazione.

Non mi sembra comunque del tutto positiva l'esperienza di black, ha detto che sopravvivono sì, ma comunque ogni tanto qualcuna viene predata. Poi può anche star bene così, dipende un pò da come la si pensa..

cyana
29-07-2007, 16:49
Ciao!
Anch'io avevo un dubbio simile, solo che ho degli agassizii.
Grazie all'ottimo consiglio di Tuko ho deciso di tentare una convivenza, e con stupore mi sono resa conto che non c'è alcun problema! Le neocaridine (ho le red cherry) sono così veloci che anche quando gli Aga le individuano non riescono (ne' a mio avviso riuscirebbero mai) a prenderne! Son molto furbe, a volte si spostano lasciandosi trasportare inerti dalla corrente in modo da non attirare l'attenzione, altre gironzolano in vasca SPAVALDE senza minimamente curarsi degli altri ospiti! -05 E vivono indisturbate!
Inoltre ne ho inserite alcune anche nella vasca di mia sorella di discus e cardinali ed insieme ad un betta, successo su tutta la linea! Devo dirti xò che tutte e 3 le vasche sono abbastanza piantumate e con una specie di impenetrabile intrico di piante galleggianti!

Cmq sì, si vedono di rado, ma è pur vero che ne ho inserite pochissime x vasca, anche xkè le ho ottenute tramite uno scambio qui su AP x prova, ora invece ho intenzione di prenderne un bel po' x la mia vaschetta.. A proposito Massimo, appena metto qualcosa da parte sono pronta ad ospitarne con tutti gli onori almeno 20 delle tue :-)) Mi hanno detto che sono spettacolari!! Ma non avevo dubbi in proposito ;-)

Spero di esserti stata utile Tizzi,
a presto! -28

Tizzi
30-07-2007, 16:30
grazie a tutti per le risposte, siete preziosi come sempre :-)

blackrose
05-08-2007, 19:56
grazie a tutti per le risposte, siete preziosi come sempre :-)

Intendevo dire che sono piu vulnerabili, di fatti si nascondono molto di piu, rispetto al solito.
Cmq il Caca le preda solo se sbagliano posto dove andare a brucare. E' un tantino geloso del suo territorio. Se ne resta la e oltre al suo spazio è abbastanza tranquillo, di sicuro lo fa per difendere il territorio, non tanto per mangiare, anche perchè quello non gli manca mai. Cmq se ogni tanto ne sbrana una, beh pace, son cose che succedono. Quelle piu scaltre si salvano, cmq è sempre tutto in positivo, ovvero aumnentano in continuazioni anche con il bracconaggio del Caca.