PDA

Visualizza la versione completa : Japonica e Phenacogrammus

Paolo Piccinelli
16-10-2007, 15:09
Ciao raga,

in una vasca da oltre 200 litri, con molte piante e legni ho 9 phenacogrammus (da 5 a 7 cm) inseriti da poco e una fauna preesistente composta da 25 japonica , 4 cory e 2 ancy.

Da quando ho inserito i 9 terribili, i gamberi non escono più allo scoperto (fin qui nulla di strano) e, secondo me, ne manca più di uno all'appello.

Da quanto so e da quanto mi dicono (gli esperti mi rassicurano) gli alestiidi in questione non dovrebbero predare le japonica... non li ho mai colti in flagrante, ma ho il terribile sospetto che lo facciano.

Qualcuno ha esperienze dirette?!?

PS Non me ne voglia chi si sente tirato in causa, ma non ci dormo la notte :-(

Varg
20-03-2011, 19:34
Scusate se riprendo questo post del 2007, ma non sono riuscito a farmi un'idea della compatibilità tra Japonica e Phenacogrammus.

Qualcuno ha esperienze positive o negative in proposito?

Grazie in anticipo!

angelo p
20-03-2011, 20:11
Scusate se riprendo questo post del 2007, ma non sono riuscito a farmi un'idea della compatibilità tra Japonica e Phenacogrammus.

Qualcuno ha esperienze positive o negative in proposito?

Grazie in anticipo!
della japonica non so, posso dirti che quando ho inserito i miei phenacogrammus, nel mio 400 lt dove vivevano delle red in breve tempo sono sparite.
presumo che anche la japonica avrebbe vita breve . ciao

grigo
20-03-2011, 20:56
dipende dalla vasca , se piantumata con tanti rifugi o meno , in ogni caso non è un abbinamento molto consigliabile a parer mio ...

Zeitgeist
20-03-2011, 23:12
Anche in natura la dieta del P. interruptus si basa su piccoli insetti e crostacei... e date le dimensioni che possono raggiungere (circa 8 cm), penso non abbiano problemi nel cibarsi di caridine/neocaridine...

Varg
21-03-2011, 15:18
Sto cercando qualche pesce un po' più grandicello da mettere in una vasca da 120L con 5 Cardine japonica, 8 Raspore, 8 Petitelle e 4 Neritine.

Ho escluso ovviamente i ciclidi nani. Leggo che il Betta splendens potrebbe mangiare le Caridine e a quanto pare anche il P. interruptus.

Sapreste consigliarmi qualche pesce da aggiunere che non mangi le Caridine?

Grazie

TuKo
23-03-2011, 17:21
.......

Sapreste consigliarmi qualche pesce da aggiunere che non mangi le Caridine?

Grazie

Sicuramente quelli surgelati.

La maggior parte dei pesci, ha nel proprio piano alimentare i crostacei, quindi se si vuole farli convivere, bisogna necessariamente mettere in conto delle predazioni.

Si possono usare arredi e piante, per dare loro maggior riapro, ma il più delle volte significa vedere raramente, ad esclusione della notte, i crostacei.

Ad inizio della sezione, in evidenza, trovi un topic da titolo "pesci vs crostacei", vi sono riportar,oltre alle domande, anche delle esperienze dirette. Prova a dargli una letta ;)

Bobocop
23-03-2011, 18:25
una Japonica di 4-5 cm è impossibile che viene mangiata da un pesce che ha una bocca di 2 mm di spessore aperta......