Visualizza la versione completa : Convivenza con "popondette" (?)
Salve! vorrei mettere nel mio 20 litri 3 o 4 popondette, solo che ci sono già 6 caridine palmate, secondo voi possono avere problemi di convivenza? grazie!
nessuno ne ha idea? cmq essendo pesci molto piccoli non vedrei particolari problemi, che ne pensate?
corradodiroma
27-12-2007, 12:01
non ci sono problemi se la metà della vasca è ben piantumata
ciao
ma le popondette non sono estremamente crostraceofile?e poi non diventano grossine?Ho letto che stanno tra 2 e 6 cm....
corradodiroma
27-12-2007, 15:55
ma le popondette non sono estremamente crostraceofile?e poi non diventano grossine?Ho letto che stanno tra 2 e 6 cm.... tra i 2 e i 6 centimetri vuol dire cha anche tu sai che ce ne sono molte...... dalle mie parti chiamano popondetta: Iriatherina werneri, ma sto vedendo che poi chiamano popondetta pure "TELMATHERINA LADIGESI" nome comune pesce arcobalenodi celebes o altre come Popondichthys furcatus; Popondichthys conniae che non conosco......
ciao
Mattsquall90
27-12-2007, 16:00
In effetti anche a me sembra che le popondette siano crostaceofile (infatti i miei pseudomugil mangiucchiano la coda alle japonica) e cmq diventano grandi, dimensione max: 6cm.
Quindi fossi in te non le metterei insieme alle palmata.
Mattsquall90
27-12-2007, 16:05
ma le popondette non sono estremamente crostraceofile?e poi non diventano grossine?Ho letto che stanno tra 2 e 6 cm.... tra i 2 e i 6 centimetri vuol dire cha anche tu sai che ce ne sono molte...... dalle mie parti chiamano popondetta: Iriatherina werneri, ma sto vedendo che poi chiamano popondetta pure "TELMATHERINA LADIGESI" nome comune pesce arcobalenodi celebes o altre come Popondichthys furcatus; Popondichthys conniae che non conosco......
ciao
Le Telmatherina ladigesi non sono le popondette... in teoria le popondette sono gli Pseudomugil(/Popondichthys) furcatus e le conniae
quando scrivevo tra 2 e 6 intendevo che vanno da 2 a 6 cm (taglia adulta)...
cmq io le sconsiglierei, avevo trovato una scheda tempo fa in cui scriveva che erano fortemente crostaceofile..
un paio di link utili:
http://www.acquariforum.com/forum/showthread.php?t=6578&page=1
http://www.acquariforum.com/forum/showthread.php?t=6585&page=1
vista la taglia e le abitudini alimentari io li scosiglierei:)
corradodiroma
27-12-2007, 21:04
vista la taglia e le abitudini alimentari io li scosiglierei:)sono daccordo pensavo si riferisse alla Iriatherina werneri, fortunatamente c'è qualcuno che ha corretto l'equivoco ;-)
ciao
io intendevo conniae e furcatus. mangiano i crostacei loro?
corradodiroma
28-12-2007, 00:20
purtroppo si
ciao
http://www.rainbowfish.info/viewtopic.php?p=5370#5370
date un ochiata qua
Ciao!!!!!
Se non erro tu vuoi inserire le popondette in 20l ... se per popondette intendi Pseudomugil furcatus: mmm -28d# mmm ... penso stiano un po strette!! (Idem per Iriatherina)
Premesso ciò io nella mia vasca da 160l tengo Pseudomugil furcatus con Neocaridina "red cherry" e Caridina propinqua ... non ho notato (da tre mesi a questa parte) nessun interessamento dei pesci ai gamberetti (NB: il mio acquario è fortemente piantumato!)... leggendo anche le esperienze dal link da te postato direi che vi sono discrete possibilità di successo dalla convivenza!
altre esperienze dirette???????
Ciao.
Mauro
furcatus e conniae non sono piccoline? 3 in 20 litri non possono starci?
corradodiroma
02-01-2008, 18:08
sono pesci da branco, 3 mi sembrano un po pochi, e 20 litri secondo me è una vaschetta un po piccola per allevarne un branchetto di 6 - 10 esemplari
rowing, per curiosità, riesci anche a riprodurle le red cherry in quel bel vascone?
ciao
Ciao Dimorfoteca!!
Sì, si riproducono (solo le Cherry però ... le propinqua è battagli apersa sin dall'inizio!!!) ...
NB: che si riproducono ne sono certo in quanto ogni settimana faccio recupero di qualche piccolino risucchiato dal filtro .. in vasca è difficilissimo vedere i piccoli in quanto si nascondono tra il prato di Glosso e i cespugli di Micranthemum micrantemoides!!
Ciao!!
mauro
furcatus e conniae non sono piccoline? 3 in 20 litri non possono starci?
No Aluz, non sono piccolissimi .. il maschio supera i 4/5 cm
bye bye :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |