PDA

Visualizza la versione completa : Caridine in fuga.. come le riprendo?

Desdemona27
01-03-2008, 14:59
ciao mi sposto da sola che avevo sbagliato sezione...
ho recentemente preso 9 caridine japonica, in vasca ho anche 4 discus 4 corydoras 1 panaque e 4 dicrossus filamentosus
ci sn problemi di convivenza??
premetto che il panaque nn è per nulla aggressivo
ah e che per il momento le caridine adorano più il legno e il filtro che le alghe pressenti sulle piante(motivo per cui le avevo messe in vasca!) :-D

corradodiroma
03-03-2008, 01:10
nessuna controindicazione in generale

ciao

Desdemona27
04-03-2008, 18:10
ah e già che ci siamo ...consigli per tirarle fuori dal filtro che sn riuscite a entrare??
ps ho provato a infilare una bacchetta sul fondo ma le caridine nn tornano su anzi sembrano più che decise a vivere nel filtro che ad uscire a papparsi le gustose alghe che ho in vasca!

corradodiroma
04-03-2008, 18:53
di solito se un gamberetto trova più sicuro stare all'interno del filtro è quasi impossibile convincerlo ad uscirne, i motivi sono: trova più appetibile mangiare ciò che trova, pochi nascondigli adatti a lui/loro nella vasca, meno occasioni di essere disturbato

il modo più sicuro, perchè è facile che si incastrino (mentre si tenta di catturarli) in angoli dove possono morire schiacciati nell'ovatta di perlon o altro, è smontare l'intero filtro e mettere una calza all'imbocco del filtro per evitare che ci ritornino

i gamberetti purtroppo non mangiano qualunque alga, come è vero che non ne mangiano in quantità che si desidererebbe...... anche loro si stufano di mangiare la stessa pappa :-))

ciao

Desdemona27
04-03-2008, 18:59
eh cavolo..no di nascondigli in vasca ne avevano...c'ho un hygrophylla che fa paura da quanto è intricata!
cmq speeravo che ci fosse un altro metodo al posto di smontare il filtro, che se lo faccio dove li metto i discus??
cmq grazie per il momento...speriamo escano da sole!

corradodiroma
04-03-2008, 19:05
eh cavolo..no di nascondigli in vasca ne avevano...c'ho un hygrophylla che fa paura da quanto è intricata!
cmq speeravo che ci fosse un altro metodo al posto di smontare il filtro, che se lo faccio dove li metto i discus??
cmq grazie per il momento...speriamo escano da sole!ecco trovato il vero motivo perchè i tuoi gamberetti non si sentono al sicuro..... discussssssss, se smonti il filtro i discus li lasci in vasca, non morranno perchè lo fermi per il tempo di sistemare il filtro

l'hygrophila che fa paura probabilmente non è sufficienti a nasconderle ;)

ciao

Desdemona27
05-03-2008, 16:02
ah cavolo!
ma che sfiga..il mio ragazzo ha le caridine insieme ai discus e non ha mai avuto nessun problema..perchè quelle più fifone me le becco io?!
cmq il prblema è che il filtro è diviso in 2 scomparti e le caridine sn in quello più piccolo del termoriscaldatore(ovviamente mai essere fortunati!)e per tirarle fuori dovrei rimuovere il divisorio e quindi smuovere tutti i cannolicchi e inquinare l'acquario peggio di una discarica!

corradodiroma
06-03-2008, 02:11
ah cavolo!
ma che sfiga..il mio ragazzo ha le caridine insieme ai discus e non ha mai avuto nessun problema..perchè quelle più fifone me le becco io?! forse hai solo quelle più piccole, altrimenti non mi spiego come facciano ad entrarti nel filtro.... le japonica non sono piccolissime :-))

cmq il prblema è che il filtro è diviso in 2 scomparti e le caridine sn in quello più piccolo del termoriscaldatore (ovviamente mai essere fortunati!)e per tirarle fuori dovrei rimuovere il divisorio e quindi smuovere tutti i cannolicchi e inquinare l'acquario peggio di una discarica! smuovendo i canolicchi non si inquina l'acquario, gli eccessi di aggregati organici li puoi buttare senza alcun problema a filtro spento senza inquinare ;-)

ciao

Desdemona27
06-03-2008, 18:39
forse hai solo quelle più piccole, altrimenti non mi spiego come facciano ad entrarti nel filtro.... le japonica non sono piccolissime

guarda..saranno si e no lunghe 2 dita, ma sn sicura che sono japonica.

il problema di smuovere i filtri è che non alzo troppo nitriti o nitrati?? #24

corradodiroma
07-03-2008, 09:31
guarda..saranno si e no lunghe 2 dita, ma sn sicura che sono japonica.

il problema di smuovere i filtri è che non alzo troppo nitriti o nitrati?? #24non conosco abbastanza bene la tua vasca per assicurarti che i nitriti ed i nitrati non si alzino, i nitriti non li dovresti avere, una vasca ben avviata non ha quasi il tempo di formare nitriti, per quanto riguarda i nitrati il discorso è diverso, ma l'operazione da fare è: aprire il filtro, mettere canolicchi, ovatta o altro in un secchio, buttare l'acqua del filtro con i sedimenti ed i residui organici se esterno, se interno c'è solo da toglierlo, versare tutto in una bacinella prendere i gamberi, riassemblarlo e rimontarlo, dopo di che per prutenza puoi fare un 20% 30% di cambio dell'acqua e tutto ritornerà come prima se non meglio

prima di rimontare il filtro una sciaccuatina in acqua corrente all'ovatta di perlon, se ne hai, non gli fa male ;-)

ciao

Desdemona27
07-03-2008, 15:29
ho una vasca della juwel da 200l, e il filtro è fisso non removibile, lo posso aprire dall'alto ma è diviso in 2 scomparti e ho i fori per il ricircolo dìacqua sia a fondo del filtre(sopra la sabbia) sia in cima .
il mio dubbio è che qnd io vado a smuovere i cannolicchi per levarli(a parte rischiare di spatasciare i gamberetti)e che lo schifo che c'è fra i cannolicchi entri in vasca!

corradodiroma
07-03-2008, 19:31
il mio dubbio è che qnd io vado a smuovere i cannolicchi per levarli(a parte rischiare di spatasciare i gamberetti)e che lo schifo che c'è fra i cannolicchi entri in vasca!dubbio leggittimo, se l'acquario è ben avviato, quello che tu chiami schifo se rientra in vasca non crea problemi sono tutti aggregati organici ben decomposti e traformati (in altri aggragati organici, il discorso è lungo e quindi non specifico perchè non ho tempo di intraprendere discussioni troppo lunghe), se ci avvicini il naso (basta prendere qualche canolicchio) sentirai odore di muschio o bosco, questi residui in vasca si possono ridecomporre e in qualche modo riformarsi nel filtro, per questo ti ho detto che una parte li puoi eliminare sciacquando l'ovatta di perlon, se hai un buon filtro in pochi giorni questi aggregati marroncino spariranno da soli (nel caso una parte nell'operazione di "pulizia" e recupero gamberetti ne porti in vasca)

non farti ingannare dal colore marroncino, non è mer...a, di questa di solito non ne rimane quasi mai nulla...... a meno che non si conduce l'acquario a vacca..... ma quello è un'altro discorso.... con 2 sifoni di entrata nell'acqua del filtro immagino tu non abbia proprio di questi problemi nel tua acquario....

mi capita spesso di dover sistemare filtri e mandare il loro contenuto nelal vasca principale, se succede qualcosa di sicuro non è colpa di questa operazione che si possono alzare i nitrati, anzi semmai è proprio grazie a questa operazione saltuaria che una vasca non collassa e diventa uno schifo, perchè ogni tot mesi se necessario una sciacquatina all'ovatta è bene darla..... ;-)

ciao

Desdemona27
08-03-2008, 15:14
ok grazie! ;-)
ora allora convincerò il mio moroso a mettersi in ballo...è si xkè lo sfrutto e il lavoro lo faccio fare a lui! :-D :-D :-D