Visualizza la versione completa : Convivenza cardina japonica e botia striata
Achille L.
11-07-2008, 13:42
Salve a tutti sono nuovissimo del forum.. volevo chiderevi se è possibile la convivenza di cardina japonica e botia striata in un acquario di 230 l.
Gazie ciao!
ciao Achille
come spesso sentirai risponderti in questo forum, la risposta più appropriata è: dipende.
Nel tuo caso sopratutto dall'allestimento della vasca.
Io ho un gruppetto di Striata nell'allestimento "indiano" e li conosco abbastanza bene, quello che è sul fondo non passa bei momenti con loro... e per le caridine penso si possono spingere anche nelle zone superiori.
Comunque, hai una vasca grande, se è molto piantumata, e sopratutto se c'è del muschio saldamente ancorato, le tue Jap potrebbero anche resistere, a patto di una vita "monacale" da passare nel muschio stesso. Se le caridine se ne vanno in giro, ho paura che non sopravviverebbero alle mute.
benvenuto
;-)
Achille L.
11-07-2008, 18:09
Grazie per il benvenuto! :-))
Per quanto riguarda il mio allestimento, per ora non è molto piantumato l'acquario è nuovo ha solo 2 settimane, .. ma cercavo informazioni sui futuri pesci da comprare. La botia striata mi sarebbe piaciuta molto come pesce, e mi sarebbe stata anche utile perchè stanno comparendo un po di lumache, ma del resto per il mio praticello e le altre piante le cardine sono indispensabili... -20
In generale non ti consiglio di prendere le Striata se non le vuoi perché ti piacciono ma solo per la loro funzione di utilità.
Se gestisci bene la vasca le lumache saranno sempre nel numero che gli permetterà "l'ecosistema", invece mettere dei botia in vasca è come mettersi un alano in casa...
#36#
Achille L.
11-07-2008, 18:46
Capisco.. bhè grazie per le risposte!!!!!!! #22 :-))
ciao, e divertiti con quei 230 litri.... :-))
scriptors
29-07-2008, 17:21
direi di no causa 'schiacciamento' delle cherry ... mitico questo post
Ciao io ho 2 gyrino in una vasca di 180 l e sono invaso dalle red#19 .....devi solo avere delle piante o radici con muschio dove possono stare le piccole!!! #22 #22
Per il resto i gyrini le red nn sele filano per niente.... :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |