Entra

Visualizza la versione completa : Che gambero è? Convive con le red cherry?

squalo_1985
08-01-2010, 16:38
Ciao ragazzi posseggo da circa un anno questo gamberetto ,grandezza circa 4 cm.Che specie è?.
va bene con le red cherry?
inoltre volevo sapere se si fa fuori neon ,guppy, cardinali

kaysa
08-01-2010, 19:01
Non sono sicura, è un cambarellus?
Se si, alcune fonti di internet dicono sia possibile la convivenza con piccoli pesci ecrostacei.

squalo_1985
08-01-2010, 20:18
Non sono sicura, è un cambarellus?
Se si, alcune fonti di internet dicono sia possibile la convivenza con piccoli pesci ecrostacei.
mi pare proprio di no,abbastanza diverso

cardisomacarnifex
09-01-2010, 13:25
E' Macrobrachium lar o Macrobrachium lanchesteri, un gamberetto Palemonide tropicale. RAggiunge le dimensioni di 10 cm (la prima specie) e di 5-6 cm (la seconda). Teoricamente non sono compatibili con le CAridine, nemmeno le più grandi come C. multidentata, perchè potrebbero divorarle durante la muta. Pare comunque che, almeno M. lanchesteri, sia innocuo anche verso i piccoli pesci, limitandosi ad aggredire al massimo i più piccoli avannotti.

squalo_1985
09-01-2010, 13:28
E' Macrobrachium lar o Macrobrachium lanchesteri, un gamberetto Palemonide tropicale. RAggiunge le dimensioni di 10 cm (la prima specie) e di 5-6 cm (la seconda). Teoricamente non sono compatibili con le CAridine, nemmeno le più grandi come C. multidentata, perchè potrebbero divorarle durante la muta. Pare comunque che, almeno M. lanchesteri, sia innocuo anche verso i piccoli pesci, limitandosi ad aggredire al massimo i più piccoli avannotti.

si è uno di quei due,forse il lanchesteri.ho inserito le red cherry cmq...

tore
09-01-2010, 21:28
ne ho comprati 4 sono veramente stupendi.. cmq posso chiederti come e se li nutri?

io cmq credo che la convivenza si un po' come mettere un topo nella gabbia di un leone... se capita che lo prende se lo pappa! Facci sapere cmq

cardisomacarnifex
10-01-2010, 01:35
Si nutrono principalmente di alghe e detrito, quindi se ospitati in una vasca matura e ben arredata nno hanno bisogno di essere quotidianamente alimentati. Se ci sono pesci, si nutrono anche degli avanzi di m angime che cadono sul fondo. Ogni tanto con un bastoncino si possono loro dare come complemento alla dieta lombrichi, pezzetti di latterino, polpa di cozza, mangime in compresse per pesci di fondo.

squalo_1985
10-01-2010, 23:00
Vi informo che ho dato via anche il gambero.
D a quando mi sono sbarazzato degli altri pesci,mi era rimasto solo il gambero e il granchietto che a giorni avrei dato.Nel frattempo non avendo trovato a chi darlo,in scambio dei pesci dati via,presi 10 neon.
La mattina successiva ne trovo 4.Pensai questo è il granchio,devo darlo ad ogni costo.Do via il granchio.
Compro 3 cardinali,nel tempo di un ora trovo un cardinale in superficie,che ancora respira e cerca di muoversi,ma le manca la coda piu un pezzo di carne.Questo è stato il gambero.
Mi è dispiaciuto darlo perchè l ho cresciuto io,però non faceva.
Lo alimentavo normalmente con il mangime dei pesci,secco,granuli,congelato.
Lo mangiava tranquillamente.

cardisomacarnifex
11-01-2010, 10:47
Ma quanto era grande il gambero?

luflorbz
11-01-2010, 11:19
Da quello che so, non credo siano compatibili, i pesci sono quelli che rischiano di più, ma anche le altre caridine...Dipende poi anche dalla grandezza della vasca, se è grande e ben piantumata con tanti nascondigli potrebbe anceh essere, ma io non richierei....

squalo_1985
11-01-2010, 14:22
la vasca era un 100 litri.quando cerano pesci come beta e altri piu grandi non ho mai avuto problemi.
quindi chi vuole mettere questo tipo di gambero con pesci grandi non ci sono problemi.
Era grande 4-5 cm circa

xversion
12-01-2010, 09:42
il problema dei gamberi appena grandicelli è che se sono grandicelli e hanno le chele si pappano i pesci o cmq li mutilano, se sono piccoli invece piacciono molto ai pesci, specie con la maionaise, se sono grandi ed i pesci sono grandi probabilmente i gamberi saranno attaccati durante le mute ed i pesci di notte quando dormono... i gamberi sono bellissimi ma sono predatori-prede senza eccezioni, meglio dedicare una vasca solo a loro... io ad esempio sto pensando di dedicare un 100cm ai procambarus marble appurata la mancanza di un qualsiasi gamberetto adatto alla mia 220cm malawi... aspetterò che faccia tanti piccoli... indovinate perchè? Protomelas Taeniolatus Namalenje : "chi mi passa la maionaise?" :-D #18

luflorbz
12-01-2010, 11:32
Ussignur la maoinaise noooooooo

:-D