Entra

Visualizza la versione completa : acquario nostrano

nicolaz
26-02-2006, 13:56
ciao ho a disposizione un acquario di 300 litri.fra varie indecisioni sarei propenso a ricreare un ambiente nostrano in particolare di lago.vorrei mettere gamberi d'acqua dolce,cozze d'acqua dolce,ninfee e lumache.avete esperienze in tal senso?quali altri animali posso aggiungere?probabilmente non riuscirò mai a trovarli ma vorrei mettere dei granchi d'acqua dolce.

a cosa andrei incontro ricreando un ambiente del genere?

mi servirebbero anche delle info su temperatura ,valori chimici etc.

lo allestirò in taverna e in estate non supera i 26°C

mikelino
26-02-2006, 20:25
Io stò tentando con un acquario da 250 con 2 anguille, 8 gambusia, una coppia di piccole carpe ed un coppia di persico sole...
Volevo inserire anche un pesce gatto ma ho paura per le piante;)

nicolaz
26-02-2006, 21:02
io avrei paura per gli altri pesci,se li pappa a parte le anguille.ma è coperto il tuo?ptrebbero evadere

mikelino
27-02-2006, 02:24
Coperto.
Le anguille non escono mai dal fondo...
La notte arrivano a metà livello dell'acquario ma mai di più...
Sono anche mlto intelligenti;)

Pleco4ever
27-02-2006, 10:55
Io stò tentando con un acquario da 250 con 2 anguille, 8 gambusia, una coppia di piccole carpe ed un coppia di persico sole...

-ROTFL-
è una vasca dove li tieni in attesa che vengano mangiati vero??tipo quelle del ristorante...
perchè le carpe diventano grandi come una vasca da 250 litri...
se pensi che faticavano a stare nel mio laghetto che è di 40 MQ e profondo 120 cm...
anguille con le gambusie? sai che se le mangiano vero? e che si mangiano anche i lepomis gibbosus... #07 #07 ma come si fa??
ciao ho a disposizione un acquario di 300 litri.fra varie indecisioni sarei propenso a ricreare un ambiente nostrano in particolare di lago.vorrei mettere gamberi d'acqua dolce,cozze d'acqua dolce,ninfee e lumache.avete esperienze in tal senso?quali altri animali posso aggiungere?probabilmente non riuscirò mai a trovarli ma vorrei mettere dei granchi d'acqua dolce.

allora in 300 litri potresti mettere un gruppetto di cobiti 2/3 gobioni e una piccola colonia di persici sole....più 5/6 cozze tipo le "unio"
i gamberi te li sconsiglio perchè ammazzano gli altri pesci e i granchi sono asiatici...

mikelino
27-02-2006, 13:23
Se li mangeranno anche ma mnon è mai successo perchè le anguille non vanno dove vanno i gambusia...

Le carpe diventano molto grandi ma ho la fortuna di poterle togliere dall'acquario quando saranno troppo grandi avendo un chiaro personale. #25

Rosco79
27-02-2006, 13:42
Le carpe diventano molto grandi ma ho la fortuna di poterle togliere dall'acquario quando saranno troppo grandi avendo un chiaro personale. #25

Sono curioso: cos'è un chiaro personale? un laghetto? un fiume?

Cmq crescono, e hai voglia se crescono.... Me ne hanno fatta vedere una (pescata nel tevere :-)) sono robuste almeno!) che pesava più di 2Kg per la bellezza di 1m quasi di lunghezza.
Anche io volevo metterne un paio in acquario (350l) ma quando ho visto questa ho lasciato perdere

mikelino
27-02-2006, 13:53
Un chiaro personale molto carino.
Le carpe crecono anche molto più dei 20 kh: qua ne pescarono una di 28 che andò sul giornale ma sul Corbara, Trasimeno, Bolsena ci sono dei mostri;)

Io in acquario le ho sempre tenute perchè ho la fortuna poi di sapere dove metterle quando troppo grandi.
Posso dirti comunque che molte non hanno una crescita così rapida (forse per lo spazio) e danno molta soddisfazione (animali selvatici che mandgian dalle mani dopo un pò fan sempre soddisfazione).

Le anguille idem mi hanno stupito;)

Chi non mi dà soddisfazione sono i gambusia che si riproducono si ma son sempre frenetici in tutti i loro comportamenti.

Atro simpatico ospite sarebbe il gambero killer (che ha infestato tutto ormai) ma evito di metterlo coi pesci;)

mikelino
27-02-2006, 13:55
Le anguille van d'accordo anche coi pesci gatto ignorandosi completamente come se lo facessero apposta;)

Rosco79
27-02-2006, 14:20
Ehm ho modificato il mio precedente post: 20kg e passa di carpa quasi di un metro mi pare un po' troppo :-))

mikelino
27-02-2006, 17:12
Le carpe non diventano lunghissime...
Io ho notato spesso che carpe di lunghezze simili pesano anche la metà (o il doppio dipende da come la vedi:)) di altre.

Specialmente le specchio mi fanno impazzire ma quelle se le pesco vanno nel chiaro e non in acquario;)

Nel chiaro ce ne sono di oltre 10 kg:)))
Nell'acquario no #23

nicolaz
27-02-2006, 19:44
io di granchi intendevo i nostrani Potamon fluvialis ,credo che si chiamino così se non ricordo male.deve essere interessante allevarli.x gobidi intendi i cagnetti?son una favola e son intelligenti,furbi e molto curiosi

Pleco4ever
27-02-2006, 21:32
i gagnetti li prendi nel lago di garda...sono bellissimi,ma non sono gobidi ma blennidi come le bavose...
io non ho scritto gobidi ma cobiti o gobioni

nicolaz
27-02-2006, 21:43
ops #23

mikelino
27-02-2006, 22:27
Io quelli non li trovo qua:(

Pleco4ever
28-02-2006, 13:09
i cagnetti?

nicolaz
28-02-2006, 19:20
voi di dove siete?

mikelino
28-02-2006, 22:30
I cobiti intendevo.
Io Viareggio.

nicolaz
01-03-2006, 07:29
son quelli piccoli che si vedono anche nei fiumi?

Pleco4ever
01-03-2006, 09:51
io prov di sondrio...alto lario bassa valtellina
da me i cagnetti(o blenni) non ci sono però i cobiti abbondano anche se mi ha detto che sono protetti.
non so se i negozi di pesca riescono ad averli
forse quelli francesci che però sono più grossi

nicolaz
01-03-2006, 15:33
preferisco non prenderli se son protetti