PDA

Visualizza la versione completa : Compatibilità red cherry / neritine

truta
05-05-2010, 09:55
Non era morta solo cappottata deve essere caduta . Sta benone .

TuKo
05-05-2010, 10:06
meglio cosi;-)

scriptors
05-05-2010, 11:11
Tuko (Massimiliano), approfitto per chiederti una cosa, ritengo utile per tutti e quindi inutile un PM ;-)

Ho provato numerose (purtroppo per loro) volte ad inserire Neritine in vasca ma mi sono sempre morte dopo pochi giorni, diciamo dai 3 ai 7 giorni.

Appena messe in vasca (con acclimatamento) erano vispe e subito iniziavano a brucare le alghe ... almeno questa era la mia impressione, ho spesso pensato che magari fossero tenute male #24

I valori acqua generalmente decenti, rispetto alle schede trovate in rete, ad eccezione del pH basso per via dei pesci, mediamente pH 6.5 - 7, ma ho anche letto di parecchi che le tengono tranquillamente in vasca con tali valori

Ho anche sempre avuto l'impressione che le red cherry pizzicassero le neritine #24

Ora capire se le pizzicassero realmente e/o 'capissero' in qualche modo la loro prossima dipartita e quindi le percepissero come una facile preda e/o ... non ho altre idee ....

Insomma non trovo normale che non possa riuscire nel mantenere qualche Neritina in vasca, qualche idea a riguardo ?

Ci sono valori particolari da monitorare e che possano dar fastidio alle sole Neritine ? (le melanois campano tranquille)

ps. dimenticavo, ho persino comprato il test kit per il Rame rivelatosi inutile visto il valore minimo della scala fin troppo alto (va usato per eventuali medicinali, quindi per monitorare inquinamento non serve a nulla)

TuKo
05-05-2010, 11:44
Sinceramente i gasteropodi non sono mai stata una mia passione, e le nozioni che ho sono solo ai fini di un corretto mantenimento e nulla più.
Detto ciò, quello ce posso consigliarti è di aprire un topic nell'apposita sezione, e al limite di provare ad allevarle in una vasca a parte(se va mi pare logico che il problema non sei tu), oppure può darsi che la loro dipartita sia avvenuta in concomitanza con una delle tue sperimentazioni(per esempio quando usasti il chelato), i quali residui erano ancora presenti.
Purtroppo quando si va per ipotesi, può essere vero tutto e il suo esatto contrario.

francescodelv
05-05-2010, 12:02
aggiungo, se può essere utile, visto che ho diversi tipi di gasteropodi, che è improponibile mantenere in vasche di piccolo-medio litraggio.fanno troppo sporco....

scriptors
05-05-2010, 12:04
in effetti non mi resta che provare in una vaschetta a parte (se mia moglie non mi caccia di casa) ;-)

vedremo ...

Adrian15
08-05-2010, 00:03
Ciao a tutti! Io nel mio caridinaio la neritina ce l'ho da più di un anno. E' un moby dick25 della Sice e c'è la descrizione della vasca nella relativa sezione. Sia con la fertilizzazione sia senza o con poco la neritina campa benissimo ed è sempre in salute. Non mi pare di avere notato attacchi delle red cherry a lei, mai.