Visualizza la versione completa : Cubo Iwagumi
AcquarioRoma
05-12-2011, 21:09
Ragazzi voglio allestire un iwagumi in un cubo da 10l della Dennerle.
Ho un filtro a zainetto e una lampada da 7-8 w.
Datemi tutti i consigli che mi potrebbero essere utili :)
Vorrei fare un acquario con un legno(o una pietra grande messa per obliquo/verticalmente) centrale.
Nella parte anteriore(Davanti) vorrei fare un praticello, ma con una lampada da 7-8 w non credo cresca(Ci vogliono più di 0,8 w/l se non erro) la calli e quindi avevo optato per la eleocharis parvula, che dovrebbe crescere benissimo.
Dietro avrei voluto mettere qualche pianta rossa, cosa mi consigliate di poco esigenti?
Per questo tipo di piante è necessario un Impianto di CO2?
Che fondo fertilizzato metto? E che substrato(Ho della ghiaia molto fine, la rimanente dell'allestimento precedente, circa 5kg.
Grazie ragazzi :)
berto1886
05-12-2011, 22:39
in una vaschetta così piccola meglio un pratino con una sola specie di piante un legno e delle rocce... poi, con 7 - 8 watt sul netto vai anche oltre a 0,8W/l... poca acqua=poca luce, tanta acqua=tanta luce :-)
Ciao,
allora, per iwagumi si intende formazione rocciosa, quindi se come da titolo vuoi creare un iwagumi l'elemento principale non puo' essere un legno;-), poi ricordati che sarebbe meglio un numero di tre rocce per creare un minimo di profondita'(le rocce vanno sempre dispari) e tridimensionalita' delle proporzioni, ricordati che sembra facile mettere tre pietre in aquario ma non lo è per niente, ha una logica tutta sua, ricorda che in un cubo sara' piu' difficile mantenere "in piedi" rispetto ad un acquario piu' grande, e ti precludera' molte specie di pesci.
--------------------------------------------------
premesso questo di solito si parte a ragionare dal tipo di substrato, ti servira' un substrato fertilizzato:
ci sono molti tipi di substrato in commercio, dai prodotti ADA a quelli di Oliver Knott al Manado della JBL (tanto per citare i piu' famosi) ricordati che deve essere un substrato che deve "respirare".
Flora:
, se vuoi ricreare un prato
- utricularia graminifolia------------------- difficolta di allevamento alta
- Hemianthus callitrichoides-------------- media
- Glossostigma elatinoides--------------- pianta robusta(vai sul sicuro) facile
- Eleocharis parvula----------------------- media/facile
- Eleocharis acicularis--------------------- media/facile
- Byxa yaponica---------------------------- media
Fauna: (dipende dalle dimensioni del cubo)
caridine
lumache
piccolo gruppo di rasbore.....
filtraggio, (meglio un filtro esterno) ricordati di prenderlo sovradimensionato#70.
illuminazione, anche qui dipende dai litri della vasca, dalla colonna d'acqua, e da che piante vuoi coltivare:-))
berto1886
05-12-2011, 23:20
io aggiungerei anche marsilea hirsuta che è facile :-)
AcquarioRoma
05-12-2011, 23:34
Ok per le roccie avevo deciso per le dragon, che dite?
berto1886
05-12-2011, 23:36
perfette... sono la morte sua! :-)
Ci sono anche le seiryu stone, comunque vedi tu .:-)
Io farei un biotopo orientale con piante asiatiche
berto1886
06-12-2011, 00:15
le seryou son calcaree ;-)
AcquarioRoma
06-12-2011, 00:22
Si infatti :) Speriamo che esca una cosa bella, ora non lo farò subito, devo mettere da parte prima un po' di soldi(Ho solo 14 anni) e per natale mi farò regalare un cubo da 10l.
Purtroppo la crisi si fa sentire e non vorrei appesantire troppo le spese della mia famiglia, più che altro per il consumo di luce ed acqua.
berto1886
06-12-2011, 00:24
beh un 10l non ti fa consumare tanto :-)
le seryou son calcaree ;-)
Questo non vuol dire che non si possano mettere, certo che ci vogliono attenzioni particolari#70
berto1886
06-12-2011, 00:33
si beh esiste anche il plastivel :-)
AcquarioRoma
06-12-2011, 00:51
Appunto :D
marcios1988
08-12-2011, 02:18
Ciao,
allora, per iwagumi si intende formazione rocciosa, quindi se come da titolo vuoi creare un iwagumi l'elemento principale non puo' essere un legno;-), poi ricordati che sarebbe meglio un numero di tre rocce per creare un minimo di profondita'(le rocce vanno sempre dispari) e tridimensionalita' delle proporzioni, ricordati che sembra facile mettere tre pietre in aquario ma non lo è per niente, ha una logica tutta sua, ricorda che in un cubo sara' piu' difficile mantenere "in piedi" rispetto ad un acquario piu' grande, e ti precludera' molte specie di pesci.
--------------------------------------------------
premesso questo di solito si parte a ragionare dal tipo di substrato, ti servira' un substrato fertilizzato:
ci sono molti tipi di substrato in commercio, dai prodotti ADA a quelli di Oliver Knott al Manado della JBL (tanto per citare i piu' famosi) ricordati che deve essere un substrato che deve "respirare".
Flora:
, se vuoi ricreare un prato
- utricularia graminifolia------------------- difficolta di allevamento alta
- Hemianthus callitrichoides-------------- media
- Glossostigma elatinoides--------------- pianta robusta(vai sul sicuro) facile
- Eleocharis parvula----------------------- media/facile
- Eleocharis acicularis--------------------- media/facile
- Byxa yaponica---------------------------- media
Fauna: (dipende dalle dimensioni del cubo)
caridine
lumache
piccolo gruppo di rasbore.....
filtraggio, (meglio un filtro esterno) ricordati di prenderlo sovradimensionato#70.
illuminazione, anche qui dipende dai litri della vasca, dalla colonna d'acqua, e da che piante vuoi coltivare:-))
piccolo gruppo di rasbore proprio no 10 litri sei al minimo per le caridine perchè al netto poi si riducono ulteriormente, ma non riesci a farti regalare almeno il 30 litri della dennerle???magari puoi prendere anche un 30 litri della wave e spendi molto di meno, e se lo fai comprare on line ancora di meno prova a vedere qui;
puoi assemblarlo tu :
vasca
http://www.aquariumline.com/catalog/wave-artist-vasca-extra-chiaro-misure#30x30x30h-p-11267.html
(questo vetro è spettacolare in quanto è un extrachiaro)
e poi prendi a parte termoriscaldatore filtro e lampada
oppure la soluzione completa della wave e oltre a risparmiare hai un litraggio di 30 litri e le misure sono più grandi di giusto quei 10 cm:) ma è un ìaltra storia e puoi divertirti di più
http://www.aquariumline.com/catalog/wave-cubo-cosmos-river-completo-lampada-filtro-filpo-corner-p-11406.html
attenti a regalare i soldi alla dennerle :)
Ninja Fish
08-12-2011, 02:47
Scusate ma mica si regalano soldi alla Dennerle utilizzandola. La trovo una marca molto valida e competitiva. Non credo proprio quindi si buttino via i soldi. Se pero' uno vuole spendere meno e andare su prodotti di "altre qualita'" allora...
marcios1988
08-12-2011, 14:18
Scusate ma mica si regalano soldi alla Dennerle utilizzandola. La trovo una marca molto valida e competitiva. Non credo proprio quindi si buttino via i soldi. Se pero' uno vuole spendere meno e andare su prodotti di "altre qualita'" allora...
appunto altra qualità , si spendono 80/90 euro per cubo da 10 litri dennerle con tutto compreso(fondo filtro etc ),avendo l'idea errata che in 10 litri lordi (che al netto di vetri,fondo e poi con qualche dragon stone si arriva a 5/6 litri d'acqua) si possano mettere dei pinnuti, siamo al limite per le caridine!!!!
Tanto vale allevarle in una bottiglia d'acqua da 2 litri -.-' per la cifra spesa per il dennerle da 10 litri si allestisce un cubo da 30 litri in vetro extrachiaro e con meno di quella cifra un wave box completo da 30 litri; sinceramente spendere 80 euro acquistando un lager per animali mi sembra buttar via soldi in quanto penso che nel cubo da 10 stiano bene solo le piante,
Inoltre con i soldi che risparmierebbe potrebbe acquistare le piante e le caridine, quindi arriverebbe a 80 euro che deve solo far maturare il filtro per iniziare.
E che cavolo diamo più spazio a questi animali!!!!!!!!!e sopratutto proprio perchè mi diceva che c'era la crisi e non voleva spendere tanto punta su un qualcosa che ti dia più possibilità a prezzo inferiore
AcquarioRoma
08-12-2011, 14:31
Qui quoto marcios, le rasbore non ce le avrei mai messe, tranquilli! Ahahah ormai seguo questo forum in ogni ora al giorno e sono abbastanza informato :)
Ninja Fish
08-12-2011, 14:40
Sono estremamente d'accordo con te. Ovvio che nel 10 litri solo piante e al max una piccola spesie do caridine ma non c'entra una se@a con il risparmio senza utilizzare la dennerle! Un cubo da 10 litri dennerle pronto per esser avviato alla maturazione costa 78 euro, uno da 20 litri 90 euro e uno da 30 litri 104 euro. Corrono una decina di euro tra 10 , 20 e 30 litri quindi, in termine di investimento, concordo nel partire con 20 litri o 30 litri ma non mi pare ci sia questo grande divario economico. Con la wave spendi circa 35 euro per un 25 litri (come quello che ho io nel topic Zen Garden che piu' o meno fa' 22 litri netti); se prendi un nano filtro interno Dennerle a parte spendi altre 17 euro (online anche 15,80); per una Solaris Wave da 18 watt (per l'ipotesi di un litraggio di 25/28 litri netti) circa 33 euro e per una Dennerle da 11 watt (ottima da 15 a 20 litri netti) costa circa 27 euro; piu' o meno siamo gia' a circa 80 euro... Poi ci sono Deponit Mix (da 1 o 2 pacchettini nano da 10 a 30 litri) da circa 10 euro a pacchetto e la ghiaina "ceramizzata e inerte per i gamberetti" (da 1 a 3 pacchetti da 10 a 30 litri) e siamo sui 7,80 euro a confezione. Un minimo di conti li sappiamo fare tutti e la convenienza la vedo bene nel complete dennerle. La wave é una buona marca a mio avviso ma lla dennerle é un'ottima marca e tra un Niagara wave e uno Skimfilter dennerle non ci sono paragoni (solo un esempio). Per chi se lo chiedesse sono un venditore e mi avvalgo sia di dennerle che di wave poiché ottimi ma non sullo stesso livello di qualita'.
marcios1988
08-12-2011, 17:29
http://www.aquariumline.com/catalog/dennerle-5938-nano-cube-complete-plus#25x25x30h-mini-acquari-vetro-panoramico-p-5626.html questo è il nano da 20 litri dennerle plus e siamo a quota 90 euro , quindi immagino che il 30 litri costerà almeno 10/20 euro in più.
Tra gli accessori non dicono però se ci sia o meno un termostato e il fondo ma penso e spero di si a quel prezzo.
La configurazione wave invece da 30 litri la trovi qui
http://www.aquariumline.com/catalog/wave-cubo-cosmos-river-completo-lampada-filtro-filpo-corner-p-11406.html a 45 euro
e oltre al filtro corner(che magari non sarà all'altezza del dennerle) c'è una lampada di 20 watt a differenza della 11 watt, con 30 euro in più prende l'ottimo fondo Manado,il substrato fertile dennerle deponitmix nano,Jbl,sera e il termostato da 25 watt della Jager e stiamo a quota 75 euro rispetto ai 100 e forse più.
Considerando che l'idea è quella di allestire un iwagumi caridinaio, le priorità sono avere buona luce in vasca per coltivare piante esigenti tipiche degli allestimenti iwagumi(oltre che per fertilizzazione e CO2)quindi la 20 watt risulta migliore non di poco rispetto alla 11 watt con un rapporto di 0,66 rispetto allo 0,36 inoltre considerando l'impatto biologico trascurabile delle caridine è inutile appoggiarsi sul fatto che il filtro dennerle sia migliore, se poi aggiungi che vuole risparmiare bhè voglio dire, se poi va dal vetraio o acquista un cubo 30X30x35 completamente in extrachiaro comunque va a rispiarmiare rispetto al cubo dennerle, e sfrutterebbe quei 30 euro se non più risparmiati per acquistare piante e animali, che comunque dovrebbe spendere ulteriormente se acquista il cubo dennerle
Ninja Fish
08-12-2011, 22:30
Inutile stare a controbattere se uno ha gia' preso partito. I prezzi li ho nominati e quindi contare é semplice. Comunque la confezione dennerle confeemo avere all'interno substrato e ghiaino insieme al fertilizzantw giirnaliero, un paio di cibi per caridine, un nano termometro nero e un condizionatoee dell'acqua. Manca solo il termoriscalfdatore che comunque é sufficente da 25 watt quindi meno di 15 euro. Rimango comunque fermo sul fatto che dennerle é certamente superiire a wave e la differenza economica tra le due é minima. Consiglio anch'io, ripeto, almeno 20 litri per divertirsi molto di piu'.
marcios1988
09-12-2011, 01:53
non parto partito semplicemente i prezzi li conosciamo quasi tutti e li ho postati anche io e di certo la differenza non è minima che se aggiungi anche il termoriscaldatore arrivi a 120 rispetto ai 75 del wave
Ninja Fish
09-12-2011, 14:22
Concludo una volta per tutte l'argomento. Con un componibile wave (tra i 20/25 litri a seconda di cubo e parallelepipedo) tra vasca, luci, filtro, substrato e ghiaino e termoriscaldatore si va' a non meno di 100 euro (prezzi di negozio). Con un dennerle da 20 litri si va' e 120 euro e "inclusi" hai circa 3 mesi, forse anche di piu', di fertilizzazione giornaliera (boccetta che presa a parte costa circa 6 euro) "piu'" 2 cibi per caridine (che magari posson non occorrere ma che comunque compongono circa altre 13 euro di roba) "piu'" un condizionatore per l'acqua (che dura circa 3 mesi pure quello e che va' sui 5 euro a boccetta) "piu'" un nano termometro di design (diciamo un altro euro e mezzo) "piu'" uno sfondo adesivo nero di qualita' (diciamo 3 euro). Coh il 30 litri, poi, la differenza é solo di 10 euro e abbiamo "un Deponit aggiuntivo" (che costa circa 10 euro) "piu'" "" un sacchetto di ghiaino aggiuntivo" (circa 7 euro). E, ripeto, tra dennerle e wave c'é molta differenza in termini di qualita'. Quindi marcios é inutile che cerchi prezzi online per dimostrare l'indimostrabile! Online anche la dennerle, gia' molto piu' ricca in partenza, costa 10 o 15 euro in meno. Quindi di cosa stiamo parlando??? Ricordo, inoltre, che sono un rivenditore e che parlo di merce, tra wave e dennerle, che vendo in intera gamma. Ergo, ancora per marcios, ma di cosa stiamo parlando??? Per l'ultima volta, quindi, Dennerle é superiore a Wave e la differenza economica é molto ristretta. Qualora uno volesse stare davvero basso conaiglio vasca Ferplast, filtro e luce Prodac e ghiaino di sottomarca. Vedrete che con 60/70 euro ci state, ma la qualita'....
marcios1988
09-12-2011, 15:18
Concludo una volta per tutte l'argomento. Con un componibile wave (tra i 20/25 litri a seconda di cubo e parallelepipedo) tra vasca, luci, filtro, substrato e ghiaino e termoriscaldatore si va' a non meno di 100 euro (prezzi di negozio). Con un dennerle da 20 litri si va' e 120 euro e "inclusi" hai circa 3 mesi, forse anche di piu', di fertilizzazione giornaliera (boccetta che presa a parte costa circa 6 euro) "piu'" 2 cibi per caridine (che magari posson non occorrere ma che comunque compongono circa altre 13 euro di roba) "piu'" un condizionatore per l'acqua (che dura circa 3 mesi pure quello e che va' sui 5 euro a boccetta) "piu'" un nano termometro di design (diciamo un altro euro e mezzo) "piu'" uno sfondo adesivo nero di qualita' (diciamo 3 euro). Coh il 30 litri, poi, la differenza é solo di 10 euro e abbiamo "un Deponit aggiuntivo" (che costa circa 10 euro) "piu'" "" un sacchetto di ghiaino aggiuntivo" (circa 7 euro). E, ripeto, tra dennerle e wave c'é molta differenza in termini di qualita'. Quindi marcios é inutile che cerchi prezzi online per dimostrare l'indimostrabile! Online anche la dennerle, gia' molto piu' ricca in partenza, costa 10 o 15 euro in meno. Quindi di cosa stiamo parlando??? Ricordo, inoltre, che sono un rivenditore e che parlo di merce, tra wave e dennerle, che vendo in intera gamma. Ergo, ancora per marcios, ma di cosa stiamo parlando??? Per l'ultima volta, quindi, Dennerle é superiore a Wave e la differenza economica é molto ristretta. Qualora uno volesse stare davvero basso conaiglio vasca Ferplast, filtro e luce Prodac e ghiaino di sottomarca. Vedrete che con 60/70 euro ci state, ma la qualita'....
Ho postato i prezzi dell'online dello stesso sito proprio per dimostrare il dimostrabile invece e concludo anche io dicendo che con questa diatriba stiamo solo confondendo l'utente quindi chiuderei qui dicendo di scegliere quello che più gli aggrada, l'importante è che non scelga il 10 litri in quanto è misero, passando direttamente al 30 litri ; fai un favore a te stesso e alle caridine.
PS piccolo out topic sei rivenditore ? perchè mi servirebbe del materiale e magari mi fai un buon prezzo
Ninja Fish
09-12-2011, 15:41
Sono rivenditore a Firenze e, aggiungo, tra un paio di mesi apriro' un nuovo punto vendita a Firenze dedicato al dolce e all'aquascaping con uno showroom a disposizione del cliente mai visto in toscana. Ovviamente, tramite AP, invitero' tutti quanti all'inaugurazione e forniro, ai lettori del sito, uno sconto del 5% sul primo acquisto. Quindi....stay tuned a tutti gli appassionati! Tornando in topic, esaurite le diacussioni sui prezzi abbondantemente illustrati, come in precedenza mi accodo al consiglio globale. Con 20 litri, e ancor meglio 30, ti diverti certamente di piu'. Poi, per carita', gli Wabi da 10 litri possono essere davvero deliziosi e, 4/5 caridine da sole non ci staranno male di sicuro.
BASQUIAT
19-12-2011, 04:12
ho comprato un Aquael Nano Shrimps 20 all'Auchan di napoli e pagato 30€ nn cè riscaldatore xò....niente male come prezzo vero!?
http://www.aquariumline.com/catalog/aquael-nano-shrimp-acquario-completo-gamberetti-misure#25x25x30h-p#581.html
Ninja Fish
19-12-2011, 12:18
In confezione il riscaldatore dovrebbe esserci....come mai non c'é? Ma hai preso solo la vasca o il completo con anche la plafo da 11 watt e il micro filtro (filtro di non eccelsa qualita'...)?
BASQUIAT
19-12-2011, 15:06
cè tt tranne il riscaldatore ma fuori lo scatolo cè segnato xò.....si il filtro nn è niente di ke ma x iniziare poi magari prendo un prime 10
Ninja Fish
19-12-2011, 18:01
Strano...sembra quasi il venditore l'abbia tirato fuori per venderlo a parte. Di ste cose ne ho viate a pacchi. Se sulla confezione c'é devi tornare e fartelo dare. Incredibile.... Per il filtro, se vuoi migliorare in qualita', i nano dennerle costano solo 14 euro presi singolarmente.
Unpassante
01-01-2012, 14:06
il prime 10 per 20 litri mi sa che sarebbe anche troppo !! magari il piu piccolo degli eden...
berto1886
01-01-2012, 18:15
quoto!! vai di eden 501!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |