Entra

Visualizza la versione completa : Riproduzione a parte

alby89
27-03-2011, 14:24
Ciao!! Ho visto che ci sono molte discussioni sulla riproduzione, ma ho qualche domanda a cui non ho trovato risposta...
Ho un acquario di comunità, con guppy (adulti e avannotti), un pleco e una decina di red cherry. Una femmina di red comincia ad avere le uova sul dorso e presumo che fra non molto potranno essere fecondate.
Il punto è che se le uova si schiuderanno verranno sicuramente predate dai guppy (si buttano su qualsiasi cosa si muove) e la cosa non mi piacerebbe molto visto che vorrei aumentare il numero delle red.
Ho un boschetto di cabomba, secondo voi è sufficiente come nascondiglio?

Ho anche pensato di trasferire in una vaschetta di plastica di un paio di litri un maschio e la femmina prima che sposti le uova dal dorso, perchè ho sentito che le vuova devono sempre rimanere in acqua...secondo voi è una cosa fattibile far schiudere le uova in una vaschettina così piccola? O rischio di fare più danni?
Grazie in anticipo!

Zeitgeist
27-03-2011, 15:50
Ho un boschetto di cabomba, secondo voi è sufficiente come nascondiglio?

Ne dubito... non penso che possano dare un riparo adeguato alle giovani larve (potresti inserire anche del muschio per aumentare la possibilità di salvare qualche esemplare)... per altre domande sui problemi di "convivenza" c'è il topic in evidenza: [COMPATIBILITA'] pesci vs crostacei (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=238429)... ;-)

Ho anche pensato di trasferire in una vaschetta di plastica di un paio di litri un maschio e la femmina prima che sposti le uova dal dorso, perchè ho sentito che le vuova devono sempre rimanere in acqua...secondo voi è una cosa fattibile far schiudere le uova in una vaschettina così piccola? O rischio di fare più danni?
Grazie in anticipo!

A mio avviso non fai altro che stressare gli esemplari... e considera che spesso le femmine proprio per situazioni stressogene durante l'incubazione possono perdere le uova o morire...

Giusto per capire... di che litraggio stiamo parlando? #24

alby89
27-03-2011, 19:08
Giusto per capire... di che litraggio stiamo parlando?

L'acquario in cui stanno è di circa 130lt, la vaschettina è proprio piccola, sarà un paio di litri (20x10x15)!

A mio avviso non fai altro che stressare gli esemplari... e considera che spesso le femmine proprio per situazioni stressogene durante l'incubazione possono perdere le uova o morire...

Se questo è il rischio mi sa che è meglio non farlo...alla fine sono le prime uova che fa! Magari poi qualcuna si salva nei nascondigli del pleco o tra le rocce! Vedremo! :-)

Eventualmente...se quando si schiudono le uova e se se ne salva qualcuna le pescassi col retino e le mettessi a parte nella vaschetta? Secondo te è una cosa fattibile?

Grazie per le risposte!