Visualizza la versione completa : Neritine Vs alghe a pennello
Ciao a tutti,
da questa estate ho problemi di alghe nere e pennello, così due mesi fa ho estratto gli arreddi per farli bollire rimuovendo tutto quel che si poteva. Puntualmente sono ricomparse ma questa volta ho provato a dare fiducia a due neritine: che fossero fra i rimedi contro questo tipo di alghe lo avevo letto ma sono rimasto impressionato dalla loro efficacia. Senza altri accorgimenti è bastato lasciarle lavorare 10 giorni ed ora la vasca è quasi completamente ripulita, questione di poco e sarà come nuova.
Strepitose!
Zeitgeist
07-12-2011, 11:58
Confermo! Sono animali eccezionali nella lotta alla proliferazione algale... :4:
Brontoscorpio
07-12-2011, 13:04
io ho avuto ottimi risultati con una squadra di planorbis
Concordo funzionano meglio di un tosa erba
oddio allora me ne procuro immediatamente qualcuna!! ho il mio tronco che inesorabilmente si sta riempiendo!! grosso modo il costo è come quelle di un ampullaria? :)
Zeitgeist
08-12-2011, 16:42
oddio allora me ne procuro immediatamente qualcuna!! ho il mio tronco che inesorabilmente si sta riempiendo!! grosso modo il costo è come quelle di un ampullaria? :)
Dipende dai negozi... variano tra 1 e 4 euro... ma considera che due esemplari sono più che sufficienti per una vasca da 150/200 lt.... :4:
Lorenzooff
08-12-2011, 18:04
io l'ho pagata 4,90 :2: :2: :2:
Io 4 euro, come le ampullarie del mio avatar!
allora benissimo! io ho un modestissimo 65Lt! una va più che bene! :)
Occhio alla durezza dell'acqua!!
Per esperienza personale vi posso dire che se la durezza e' molto bassa (meno di 3-4 KH) il guscio diventa molto fragile e si rompe.
Inoltre preparatevi a vedere i legni e gli arredi punteggiati da uova bianche calcaree molto resistenti che, anche se rotte e grattate via, lasceranno il segno per molti anni.
Altro aspetto da tenere in considerazione e' l'aggressivita' dei pesci in vasca che potrebbero costringerle a rimanere costantemente chiuse, protette nel loro guscio.
per la durezza nella mia vasca non credo di avere problemi perchè ho kh a 10...
ma le uova con un esemplare soltanto si possono evitare mi immagino no?:1:
No perché mi pare siano ermafroditi.
Per la mia esperienza posso dirti che ne avevo solo una e comunque appiccicava le uova sui legni e sulla plastica del filtro. Sui vetri invece poco o niente.
Zeitgeist
10-12-2011, 00:09
No perché mi pare siano ermafroditi.
Per la mia esperienza posso dirti che ne avevo solo una e comunque appiccicava le uova sui legni e sulla plastica del filtro. Sui vetri invece poco o niente.
La specie ha sessi separati (anche se non evidenti ad occhio nudo)... molto probabilmente vige lo stesso meccanismo riproduttivo delle ampullarie, che conservano il seme anche per mesi...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |