Visualizza la versione completa : Primo acquario marino, consigli prima dell'avvio please?
Denisettas
05-12-2011, 18:45
Ciao a tutti, sabato siamo riusciti finalmente a montare tutte le attrezzature nel ns. nuovo acquario, eccolo qui...
http://s7.postimage.org/cb6vo54mv/foto.jpg (http://postimage.org/image/cb6vo54mv/)
vi do un po'di info dello stesso così poi se vi va potete darmi qualche consiglio:-)
Acquario wave classic 130 lt 80X50X40, filtro esterno Eheim 2234, Skimmer instant ocean 400, riscaldatore wave 150, pompa di movimento aquael 2600 e 2 neon: 1 blu e 1 giallo da 18 Watt.
Come luce è un po'pochina ma ancora non abbiamo deciso cosa mettere dentro perciò eventualmente ne aggiungeremo qualcuna poi...
Vogliamo gestirlo col DSB, mi sembra il metodo più naturale e poi non ci piace l'acquario solo di roccia ci piace anche la sabbia... iniziamo con le richieste:
dove possiamo acquistare sabbia viva on-line, visto che i negozi qui vicino non ce l'hanno, e di che tipo?Eravamo orientati sull'aragonite....sono abbastanza 46 kg per fare 10 cm di fondo, di più non possiamo visto le dimensioni dell'acquario.
e le rocce sempre vive?Pensavamo di metterne un 10 kg visto che c'è già la sabbia. E'meglio mettere tutto assieme o prima la sabbia e l'acqua, lasciarlo girare per un po' e dopo le rocce?
E a proposito di acqua...per avviarlo possiamo utilizzare acqua del rubinetto, ovviamente dovutamente salata, o è meglio usare acqua osmotica?
Per adesso forse è meglio che mi fermo ;-) iniziamo a capire se siamo sulla strada giusta.
Grazie a tutti in anticipo per l'aiuto!!!#70
Stefano G.
05-12-2011, 19:58
Acquario wave classic 130 lt 80X50X40, filtro esterno Eheim 2234, Skimmer instant ocean 400, riscaldatore wave 150, pompa di movimento aquael 2600 e 2 neon: 1 blu e 1 giallo da 18 Watt.
Come luce è un po'pochina ma ancora non abbiamo deciso cosa mettere dentro perciò eventualmente ne aggiungeremo qualcuna poi...
lo skimmer non lo conosco .... quindi non mi sbilancio
il movimento è poco ........ la luce anche .... se vuoi qualche corallo devi aumentare l'illuminazione
Vogliamo gestirlo col DSB, mi sembra il metodo più naturale e poi non ci piace l'acquario solo di roccia ci piace anche la sabbia... iniziamo con le richieste:
dove possiamo acquistare sabbia viva on-line, visto che i negozi qui vicino non ce l'hanno, e di che tipo?Eravamo orientati sull'aragonite....sono abbastanza 46 kg per fare 10 cm di fondo, di più non possiamo visto le dimensioni dell'acquario.
il dsb vuole una lunga maturazione e un pò di attenzione nell'avvio ...... non ti rimane molto spazio libero
puoi utilizzare aragonite "morta" il risultato non cambia ;-)
e le rocce sempre vive?Pensavamo di metterne un 10 kg visto che c'è già la sabbia. E'meglio mettere tutto assieme o prima la sabbia e l'acqua, lasciarlo girare per un po' e dopo le rocce?
prima si mette un pò di acqua 20 cm circa (per evitare di intrappolare aria nella sabbia) ... si mettono dei sostegni per sollevare la rocciata ......poi si mette la sabbia (prima va lavata bene) ....si porta a salinità e temperatura giusta .... si inseriscono le rocce vive
E a proposito di acqua...per avviarlo possiamo utilizzare acqua del rubinetto, ovviamente dovutamente salata, o è meglio usare acqua osmotica?
meglio l'osmosi ;-)
marcoces
05-12-2011, 23:28
x me nn e un acquario adatto al dsb un po bassino 40 di altrzza??o profondita ?
Matteuccio86
06-12-2011, 00:50
Ciao, anche io tra poco inizierò il Marino, e stavo infatti decidendo quale Skimmer farmi e sono molto deciso a farmi Elos o Deltec 300, solo una cosa, sempre in questo forum, mi hanno consigliato di togliere il biologico e di mettere lo schiumatoio, quindi vedendo che tu usi anche il biologico, mi trovo leggermente confuso :(
Denisettas
06-12-2011, 08:45
il dsb vuole una lunga maturazione e un pò di attenzione nell'avvio ...... non ti rimane molto spazio libero
puoi utilizzare aragonite "morta" il risultato non cambia
volevo usare sabbia viva per accorciare i tempi di maturazione
si mettono dei sostegni per sollevare la rocciata
per forza??Ho letto che alcuni non mettono i sostegni, io non metterei tanta roccia...
No l'altezza è 50, lo so è un po'piccolo, ma ho visto in foto acquari di dimensioni simili al mio con DSB e non mi dispiacciono...non voglio mettere molta roccia...
Ciao, anche io tra poco inizierò il Marino, e stavo infatti decidendo quale Skimmer farmi e sono molto deciso a farmi Elos o Deltec 300, solo una cosa, sempre in questo forum, mi hanno consigliato di togliere il biologico e di mettere lo schiumatoio, quindi vedendo che tu usi anche il biologico, mi trovo leggermente confuso :(
Sono nuova del mondo dell'acquariologia marina quindi ti rispondo in base a quello che ho letto e non per esperienza...il mio filtro è sia meccanico che biologico, come un po'tutti penso, all'inizio penso di farlo girare in tutte e due i modi con della resina e carbone per stabilizzare i valori dell'acqua, una volta stabilizzati, tolgo il biologico e lascio il meccanico che mi servirà per tenere limpida l'acqua...il lavoro di filtraggio maggiore lo svolgeranno il dsb e le rocce vive in più ho lo skimmer quindi penso di essere apposto...il filtro esterno me l'hanno praticamente regalato per questo lo uso altrimenti penso che non l'avrei messo....bastano una buona rocciata o un buon dsb in base a cosa scegli e un buon skimmer....se ho detto qualke castroneria correggetemi pure!!!;-)
Grazie a tutti buona giornata!!!#70
Matteuccio86
06-12-2011, 10:22
puoi utilizzare aragonite "morta" il risultato non cambia
volevo usare sabbia viva per accorciare i tempi di maturazione
si mettono dei sostegni per sollevare la rocciata
per forza??Ho letto che alcuni non mettono i sostegni, io non metterei tanta roccia...
No l'altezza è 50, lo so è un po'piccolo, ma ho visto in foto acquari di dimensioni simili al mio con DSB e non mi dispiacciono...non voglio mettere molta roccia...
Sono nuova del mondo dell'acquariologia marina quindi ti rispondo in base a quello che ho letto e non per esperienza...il mio filtro è sia meccanico che biologico, come un po'tutti penso, all'inizio penso di farlo girare in tutte e due i modi con della resina e carbone per stabilizzare i valori dell'acqua, una volta stabilizzati, tolgo il biologico e lascio il meccanico che mi servirà per tenere limpida l'acqua...il lavoro di filtraggio maggiore lo svolgeranno il dsb e le rocce vive in più ho lo skimmer quindi penso di essere apposto...il filtro esterno me l'hanno praticamente regalato per questo lo uso altrimenti penso che non l'avrei messo....bastano una buona rocciata o un buon dsb in base a cosa scegli e un buon skimmer....se ho detto qualke castroneria correggetemi pure!!!;-)
Grazie a tutti buona giornata!!!#70 A perfetto, anche io metterò lo skimmer e la sabbia con rocce vive, ma per quanto riguarda il biologico, all'interno le classiche cose ( Cannolicchi, lana,resine e carbone ) ? E cmq auguri per la tua avventura ;)
Manuelao
06-12-2011, 10:41
Il biologico non si usa nel marino perchè non completa il ciclo dell'azoto
Sent from my iPhone using Tapatalk
Matteuccio86
06-12-2011, 10:42
Il biologico non si usa nel marino perchè non completa il ciclo dell'azoto
Sent from my iPhone using TapatalkQuindi solo Schiumatoio ?
Manuelao
06-12-2011, 10:50
La filtrazione viene affidata alle rocce vive che devono essere di ottima qualità ;-)
Sent from my iPhone using Tapatalk
Matteuccio86
06-12-2011, 10:53
La filtrazione viene affidata alle rocce vive che devono essere di ottima qualità ;-)
Sent from my iPhone using TapatalkAh per quelle non ci sono problemi, quindi Schiumatoio e stop! Carino :1: ..... Grazie mille
cica.manu
06-12-2011, 15:17
ti conviene leggere qualche guida prima
http://www.acquaportal.it/Articoli/Marino/Guide/acquariobarriera/default.asp
comunque il filtro esterno lo terrei solo con carboni e resiene all'occorrenza quando serve!! mi pare di capire che non hai sump quindi hai bisogno di uno schiumatoio appeso.
i neon sono t8?
per allestire un dsb con le tue misure avresti bisogno di circa 60 kg di sabbia fine sugar size o altrimenti carbonato di calcio con una granulometria media in mm 0,600 - 1,250
per l'allestimento del dsb avrai bisogno del quantitativo necessario a sostenere i coralli ma con l'illuminazione che hai adesso ci allevi al massimo pesci
si consiglia assolutamente acqua osmotica(da salare con sali di ottima qualità) per evitare eccessi di silicati, metalli pesanti e qualsiasi altra porcata si trovi nel rubinetto
Per adesso forse è meglio che mi fermo iniziamo a capire se siamo sulla strada giusta.
forse è meglio :-D:-D:-D:-)) devi solo leggere qualche guida come già consigliato sopra
Matteuccio86
06-12-2011, 15:44
comunque il filtro esterno lo terrei solo con carboni e resiene all'occorrenza quando serve!! mi pare di capire che non hai sump quindi hai bisogno di uno schiumatoio appeso. Scusa ma perchè non può essere inserito all'interno dell'acquario lo schiumatoio ?
cica.manu
06-12-2011, 15:54
Scusa ma perchè non può essere inserito all'interno dell'acquario lo schiumatoio ?
certo...esiste il deltec mc500 da inserire internamente alla vasca ma visivamente non è un gran vedere se non ha sump meglio uno appeso come mce 300!!!!
comunque il filtro esterno lo terrei solo con carboni e resiene all'occorrenza quando serve!! mi pare di capire che non hai sump quindi hai bisogno di uno schiumatoio appeso. Scusa ma perchè non può essere inserito all'interno dell'acquario lo schiumatoio ?
1) Perché e' brutto da vedere..
2) metti una pompa in piu' in vasca che può aspirare animaletti e ucciderli
3) c'è una più alta probabilità che esserini vari (lumache ect) si infilino nei tubi morendo ma anche ostacolando il lavoro dello skimmer
4) alcuni skimmer (tutti i monopompa) devono avere un livello fisso per lavorare bene tipo fra i 18 e i 25 cm ed in vasca c'è ne sempre di più
5)ti toglie un sacco di spazio nella vasca
6) ogni volta che la dovrai togliere rischierai di fare danni a gogo.
Matteuccio86
06-12-2011, 16:15
Scusa ma perchè non può essere inserito all'interno dell'acquario lo schiumatoio ?
certo...esiste il deltec mc500 da inserire internamente alla vasca ma visivamente non è un gran vedere se non ha sump meglio uno appeso come mce 300!!!! Ok grazie mille...Quindi anche io devo optare per Deltec MCE300 esterno... ( vedrò di farlo più silenzioso, grazie anche al fai da te che ho letto che esiste un trucchetto per farlo diventare più silenzioso ;)... )
cica.manu
06-12-2011, 16:59
3) c'è una più alta probabilità che esserini vari (lumache ect) si infilino nei tubi morendo ma anche ostacolando il lavoro dello skimmer
4) alcuni skimmer (tutti i monopompa) devono avere un livello fisso per lavorare bene tipo fra i 18 e i 25 cm ed in vasca c'è ne sempre di più
quoto in pieno#70
certo...esiste il deltec mc500 da inserire internamente alla vasca ma visivamente non è un gran vedere se non ha sump meglio uno appeso come mce 300!!!! Ok grazie mille...Quindi anche io devo optare per Deltec MCE300 esterno... ( vedrò di farlo più silenzioso, grazie anche al fai da te che ho letto che esiste un trucchetto per farlo diventare più silenzioso ;)... )
dipende da che tipo di litraggio hai... altrimenti esiste anche mce 600
Matteuccio86
06-12-2011, 17:01
quoto in pieno#70
dipende da che tipo di litraggio hai... altrimenti esiste anche mce 600L'ho già preso il Deltec 300 ho un litraggio di 160 litri quindi va più che bene ;)... Grazie cmq per le risposte!!!
Denisettas
06-12-2011, 18:47
#24#24#24#24Il biologico non si usa nel marino perchè non completa il ciclo dell'azoto
comunque il filtro esterno lo terrei solo con carboni e resiene all'occorrenza quando serve!! mi pare di capire che non hai sump quindi hai bisogno di uno schiumatoio appeso.
Lo devo usare o no il biologico??E il meccanico?? #24
Lo schiumatoio ce l'ho...
i neon sono t8?
Si..lo so lo so che la luce è poca ma per iniziare tanto metterò qualche pesce qnd vorrò mettere i coralli aumenterò la luce...:-)
Stefano G.
06-12-2011, 18:51
Lo devo usare o no il biologico??E il meccanico?? #24
non usare il biologico
Denisettas
06-12-2011, 19:06
non usare il biologico
neanche con resine in caso di fosfati o silicati tr alti??
Stefano G.
06-12-2011, 19:12
non usare il biologico
il filtro biologico prende il nome da come funziona (trasforma gli inquinanti biologicamente) solitamente è composto da materiale grossolano (cannolicchi corallina ecc.) il mio consiglio è di non utilizzare quasto metodo
il contenitore puoi utilizzarlo con resine o carboni ;-)
Matteuccio86
06-12-2011, 19:30
non usare il biologico
il filtro biologico prende il nome da come funziona (trasforma gli inquinanti biologicamente) solitamente è composto da materiale grossolano (cannolicchi corallina ecc.) il mio consiglio è di non utilizzare quasto metodo
il contenitore puoi utilizzarlo con resine o carboni ;-)Quindi tu consigli di mettere il biologico solo per resine, carboni ? Cannolicchi, spugne ecc ecc niente ?
Denisettas
06-12-2011, 19:31
il contenitore puoi utilizzarlo con resine o carboni
Ah ok!!!#70 grazie per la pazienza!!!:-)
massimo+
08-12-2011, 08:11
Necessario molto piu' tempo per la maturazione con dsb..i primi pesci andrebbero inseriti non prima di 5 mesi..
Stefano G.
08-12-2011, 11:59
Necessario molto piu' tempo per la maturazione con dsb..i primi pesci andrebbero inseriti non prima di 5 mesi..
non vanno inseriti pesci e altri animali che predano il bentos ....... se dopo un mese inizi a popolare (con cautela) aiuti il dsb a maturare ;-)
Denisettas
10-12-2011, 16:44
Scusami Stefano se ti rompo ancora, ma spero per settimana prox di far partire l'acquario e spero di farlo partire bene...;-) ma allora nel filtro esterno lascio le spugne??ho anche quella al carbone...tolgo il materiale biologico e aggiungo della lana magari o no??Cosa è meglio???Il materiale filtrante posso darlo ai miei che hanno un acquario dolce da aggiungere ai loro cannolicchi??
Grazie ciao!!!!#70
Stefano G.
10-12-2011, 21:58
Scusami Stefano se ti rompo ancora, ma spero per settimana prox di far partire l'acquario e spero di farlo partire bene...;-) ma allora nel filtro esterno lascio le spugne??ho anche quella al carbone...tolgo il materiale biologico e aggiungo della lana magari o no??Cosa è meglio???Il materiale filtrante posso darlo ai miei che hanno un acquario dolce da aggiungere ai loro cannolicchi??
Grazie ciao!!!!#70
togli tutto ...... lasci la vasca con acqua salata .... rocce ...... pompe e schiumatoio ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |