Visualizza la versione completa : Lampada E27
Salve a tutti. Una domanda da incompetente. Questa plafo con lampada E27 http://www.aquariumline.com/catalog/wave-plafoniera-cosmos-freshwater-watt-lampada-energy-saving-attacco-p-9127.html può essere sufficiente per illuminare dignitosamente e far crescere in modo rigoglioso piantine in una vaschetta 30x30x30?:7:
La plafo va bene, è la lampada che è deboluccia (e poi se non sbaglio anche le gradazioni kelvin non vanno)... per far crescere al meglio le piante ti conviene cambiare la lampadina con una da almeno 15/18 watt, e bada alla gradazione, l'ideale sarebbe una sui 4000 (luce un pò gialla) o 6500(più bianca) kelvin, per trovarle ti consiglio di andare in qualche grande supermercato, tipo auchan, hanno molta scelta e prezzi bassi ;)
Ho preso alcuni giorni fa quella plafoniera ma nella versione da 20w che ti consiglio avendo la vasca come la tua. La lampadina di serie ha una luce abbastanza fredda; ho provato a cercare delle lampade oltre i 4000°k per negozi da tenere di riserva ma senza risultato :2:
Ho preso alcuni giorni fa quella plafoniera ma nella versione da 20w che ti consiglio avendo la vasca come la tua. La lampadina di serie ha una luce abbastanza fredda; ho provato a cercare delle lampade oltre i 4000°k per negozi da tenere di riserva ma senza risultato :2:
Infatto sono difficili da trovare, l´unico é cercarle nei grandi supermercati, all´obi o brico (e poi spesso capita pure che non li scrivono per niente i kelvin...)
lollobass
06-12-2011, 15:51
visto che ce l'ho anch'io nuova nuova (20w)..e sarà attivata a breve ...ho la lampada bianca e rosa...io come specifica ho trovato che è un 6500K + fitostimolante...
confermate?
tornano alla domanda iniziale potrebbe bastare su quel litraggio li ...se vuoi fare un nano iwagumi o metter in ogni caso pratino allora mi sposterei su quella da 20w
Federico Sibona
06-12-2011, 16:10
Personalmente diffido di quelle lampade mezze colorate.
Quando andate a cercare lampade per quelle plafoniere fate attenzione alla forma, alcune, ad esempio quelle a tubi ritorti, potrebbero non essere compatibili come dimensioni.
Per i kelvin fate riferimento qui http://it.wikipedia.org/wiki/Lampada_fluorescente
Se non ci sono scritti i kelvin, ci sarà scritto warm white, cool white o daylight e le corrispondenze con i kelvin le trovate sulla pagina web che ho dato ;-)
Grazie a tutti per le risposte.
In effetti l'iwagumi sarebbe davvero bello:1:
Per la lampada a gradazione giusta oltre che in un centro commerciale si potrebbe anche comprarle su siti on line di acquariologia....ne ho viste di varie tonalità e potenza.
lollobass
06-12-2011, 16:59
Speravo proprio nel tuo intervento fede!
comunque quella in particolare è della wave e c'è scritto solo "tropical river", sul sito del distributore italiano ho trovato come indicazione che è appunto 6500k + il fitostimolante ....purtroppo è quella che è in dotazione...d'altra parte, per fortuna al brico ho visto che ci sono le lampade da 20w con attacco e27 da 6500 ...quindi non dovrei far fatica a sostituirla...
Il problema principale è trovarla con due tubi, quelli da 3 penso proprio non ci stiano. Per quanto riguarda la lampada in dotazione non mi da l'impressione di una gran luce. Io l'ho presa per sostituire due plafoniere PL da 11 e 9w ma la luce di queste era nettamente maggiore e alla fine ho affiancato alla wave una lampada PL da 9w
Per questo nano dolce mi starei orientando sullo stile iwagumi, però dovrebbe essere molto minimal nella gestione (no CO2, ne fertilizzazione spinta) quindi per il verde avrei optato per dei vegetali semplici. Dopo avere fatto un po' di lettura sono arrivato a queste scelte:
-Vesicularia dubyana
-Taiwan moss
-Riccardia sp.
-Glossostigma elatinoides
-Marsilea hirsuta
-Eleocharis vivipara
Cosa ne dita, avete consigli?:1:
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |