PDA

Visualizza la versione completa : il ritorno dell'ICI...

vento76
05-12-2011, 14:44
scusate la mia ignoranza, non ho trovato niente di scritto e volevo sapere se ho capito bene da quello che ho sentito....
il buon Monti ristabilisce l'ICI anche sulle prime case e mi pare di aver capito che l'aliquota dovrebbe essere del 4x1000 sul valore catastale dell'immobile? inoltre il valore catastale dovrebbe essere aumentato del 20%?
cioè io devo considerare il valore catastale di casa mia, aumentarlo del 20% e pagarci sopra l'ICI?
oppure pagando l'ICI il mio immobile dovrebbe assumere un maggiore valore catastale?

#23#23

scusate ma ho un pò di confusione...

giangi1970
05-12-2011, 15:04
Il prezzo della tua casa lo fa' il mercato.....non certo se paghi l'Ici o no....
A dire il vero tutto quello che e' stato scritto e detto e' perlopiu' aria fritta....
Visto che finche' non passa alla camera puo' essere modificato in qualsiasi momento...
Per ora di certo e che e' del 4X1000 del valore catastale...
Sul 20% non ho letto nulla...

Achilles91
05-12-2011, 15:27
fino a quando c'era berlusconi bersani diceva che non deoveva fare i conti in tasca agli italiani ora che ke c'e questo personaggio perche giusto un personaggio puo essere ci sono i nonnetti che si stanno tagliando le vene perche la loro pensione sara aria fritta tra un po
e meno mala che non bisognava fare i conti in tasca

perche ne vogliamo parlare dell'aumento della benzina !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

e quell'altra che piange poverina come ci credo quarda con il culo parato da 4000 euro al mese sta piangendo diamogli qualche altro soldino
invece di mandare a cagare tutti sti magnaccia tocchiamo sempre le classi piu fragili

vento76
05-12-2011, 15:38
Il prezzo della tua casa lo fa' il mercato.....non certo se paghi l'Ici o no....

Gianluca io intendevo il valore catastale, non quello di mercato.... Sempre che ababia capito bene

gamberotto
05-12-2011, 16:02
Comunque non è ICI ma IMU
IMUrtacci loro.......:4::4::4::10::10:

giangi1970
05-12-2011, 16:08
Diciamo che lo sbaglio e' stato toglierla.....non rimetterla...

anthias71
05-12-2011, 17:09
purtroppo non si limiteranno a rimettere l'ici....
la rendita catastale verrà rivalutata circa del 60%!!!!!!!!!!!!!!!

giangi, posso anche essere d'accordo con te ma preferirei che l'ici la pagassero tutti e non solo una parte dei cittadini
purtroppo una grossa fetta di fabbricati rimane ancora ESENTUTTO!!

vento76
05-12-2011, 17:26
purtroppo una grossa fetta di fabbricati rimane ancora ESENTUTTO!!

vedi patrimonio immobiliare del Vaticano!!!

sarebbe sufficiente farne pagare una piccola fettina anche a loro!

rafeli
05-12-2011, 17:29
L'ici era una delle pochissime tasse "giuste",con un senso.toglierla è stato un errore.quello che dovrebbero fare è usare quello che ci ricavano per istituire un organo di controllo per scovare tutti quelli che non hanno mai pagato una lira, in modo che si paghi tutti meno, oltre ovviamente a non permettere più i condoni che ancora fatico a capire.

vento76
05-12-2011, 17:40
L'ici era una delle pochissime tasse "giuste",con un senso..
scusa mi spieghi il senso di questa tassa allora perchè io non l'ho ancora capito...

http://www.youtube.com/watch?v=RqniLd7esHE

Benny
05-12-2011, 17:44

esatto..........

comunque la stangata è sulle seconde e terze case...giustamente

per me con una sola casa l'IMU rimane un piccolo balzello...sostenibilissimo

vento76
05-12-2011, 17:52

esatto..........

comunque la stangata è sulle seconde e terze case...giustamente

per me con una sola casa l'IMU rimane un piccolo balzello...sostenibilissimo

ma quindi l'IMU ha un altra aliquota? o è sempre quel 4x1000 che avevo capito io?

behemoth
05-12-2011, 18:00
Il brutto è che ci sono sempre più tasse ma gli stipendi sono sempre quelli!!!
poi l ICI o IMU è una tassa su una cosa di nostra proprietà, come il bollo auto!
poi non aumentano l'IRPEF ma aumentano l' IRPEF regionale che và dallo 0,9 a 1,23. e aumento delle accise di 1 cent a litro di benzina!!!
sempre peggio secondo me!!

vento76
05-12-2011, 18:05
scusa mi spieghi il senso di questa tassa allora perchè io non l'ho ancora capito...

tanto x riderci sù...

anthias71
05-12-2011, 18:36
ma quindi l'IMU ha un altra aliquota? o è sempre quel 4x1000 che avevo capito io?

per non intripparti troppo considera che pagherai un po' di più rispetto al passato.

(il valore catastale dell'immobile verrà rivalutato di circa il 60% e poi il TUO comune avrà la facoltà di aumentare o diminuire l'aliquota di una percentuale x che adesso non ricordo..........)

GINETS
05-12-2011, 18:41
Il problema non è l'ICI o IMU che dir si voglia...ma chi la paga!! Con l'esenzione della prima casa si cercava di non gravare su chi aveva il solo alloggio in cui viveva, tassando invece le seconde terze o magari quarte case...ma ci si è dimenticati di regolamentare la residenza in maniera corrispondente...infatti marito e moglie, allo stato attuale, possono essere residenti in due regioni diverse...ed ecco che ci si trova di fronte a due prime case, magari una a Milano e una a Madonna di Campiglio o Porto Cervo, entrambe esenti da ICI. 'Sta cosa deve finire!!! Poi prendiamocela anche col Vaticano per le sue proprietà, concordo, però...quanti di noi hanno la seconda casa intestata a moglie o figli che non vi risiedono solo per non pagare l'ICI??? In merito alla manovra attuale, io penso che sia meglio aspettare il decreto definitivo, al momento non c'è nulla ancora di certo e di definitivo, se non che...pagheremo più tasse! Come è tutto da vedere....

zebrasoma78
05-12-2011, 19:00
-63-63-63-63-63-63-63

Prepariamoci perchè è questa la posizione che assumeremo!!!!!

gionni63
05-12-2011, 20:59
comunque sono tutti danni fatti da altri in decenni di mangiatorie e ora siamo veramente oltre l'orlo del baratro la colpa è un po' di tutti i partiti non faccio distinzioni eravamo noi col voto che potevamo cambiare l'andazzo

lucignolo72
05-12-2011, 21:50

il problema è questo......sono riusciti anche a far passare una tassa (fra le piu ingiuste quasi come il canone rai) come una tassa da non togliere!!!!!

ma ci rendiamo conto!!!! ma quante volte bisogna tassare una casa?? vada perl e seconde case che si possono considerare un lusso (opinabile), ma la prima casa no!! deve essere esentata da tutto !!

va bene che bisogna dare a dosso a berlusconi , ma arrivare a dire che ha sbagliato a togliere una tassa no non ci sto....

rocco1785
05-12-2011, 21:56
io sono dele parere che indipendente da chi vada al governo nessuno tirerebbe i nostri interessi...
io oramai non vado più a votare..... alla fine voti quello che ti incula di meno
tra un po ci fanno pagare anche l'aria che respiriamo...è ora di finirla di subire ed è ora che noi giovani incominciamo a lottare per il nostro futuro.....
GUERRA CIVILE!!!!!!

ialao
05-12-2011, 23:22
prepariamoci a pagare tutto senza senso.contributi non per noi stessi,gasolio come la benzina controsenso assoluto,tfr che non si sa che fine fara.tiket per entrare in centro citta,parcheggi sotteranei che ti costano per un gg.quanto un mese di affitto per un box,bollette che quando arrivano si ha paura ad aprire la posta.manutenzione caldaia annuale dove paghi un po' di aria compressa 120 euro.autostrade intasate che per fare 300 km paghi piu che per la benzina.***** se e dura stare al mondo meno male che hanno rimesso l ici per una casa che sara mia tra 20 anni mi sembrava un controsenso non pagarla.un saluto.

Maurizio 77
05-12-2011, 23:27
Ragazzi, mooo' sooo' cacchi amari.....x tuttiiiiiiiiiiiiiiiiii.........!!!!!!!!

rafeli
05-12-2011, 23:34

tanto x riderci sù...

L'ici andava nelle casse comunali e non in quelle centrali dello stato, quindi magari pagando l'ici nel mio comune veniva usata nel mio comune per rifare una strada, organizzare una manifestazione culturale o finanziare un'opera pubblica locale. Se pago una tassa "nazionale" magari viene usata per pagare un appalto di un opera pubblica nell'isola d'elba(con tutto il rispetto per la splendida isola Toscana), o peggio qualche giornale di partito destrorso, sinistrorso o centrista che sia

ALGRANATI
05-12-2011, 23:38
spostato in eventi