PDA

Visualizza la versione completa : vasca da salvare: ictyo + altro

debiruman00
05-12-2011, 14:41
Ciao a tutti sono nuovo e appena avrò un secondo mi presenterò nella sezine adattata, per ora vi espongo il mio problema:

allora iniziamo una cosa alla volta:

1° Acquario avviato il 19/09/2010: Cayman 60 Professional 75 Litri Filtro: Bluwave 05 modificato artigianalmente Illuminazione: 2 Neon T8 da 15 Watt - Fotoperiodo di 8 ore Fertilizzazione: impianto CO2 a bombola Piante: Anubias (?), Vallisneria (?), Pogostemon helferi, Cryptocoryne (?) Fondo: Substrato JBL Pro FLora Start + Ghiaia Bios Acqua: PH 7 GH 7 KH 5 NO2 0 NO3 5 Fauna:1 Betta Splendes SUPER DELTA M, 2 Betta F, 4 Rasbora heteromorpha,1 Gastromyzon Punctulatus, 5 Pangio kuhli, Caridine Japonica, varie Anentome Helena.

cambi regolari ogni settimana con acqua alla stessa temperatura di 25 gradi, magime una sola volta al giorno non abbondante

problemi:

-negli ultimi 2 mesi sono morti 3 betta con cause sconosciute e un grastromyzon, (1 betta maschio e 1a femmina avevano sviluppato in breve tempo una cisti sottocutanea però)

-sitauzione attuale: 1 betta maschio e 1 betta femmina 4 gg fa prendono l'ictyo in cirocstanze misteriose, con l'aiuto di un utente inizio la "termoterapia" porto in 1a giornata e mezza la temperatura da 25 a 29°, stacco la Co2 e tengo accesso 24 ore su 24 l'areatore.

dopo 1 gg non succede nulla, dopo 2 gg non succede nulla dopo 3 gg il maschio sembra avere un lieve miglioramento, la femmina invece no, un altra femmina di betta non infetta dall'ictyo presenta un bulbo oculare triplicato rispetto alla dimensione normale e FORSE (non sn risucito a guardala ene) il primo puntino bianco.

materiale a disposione: faunamor, ambramicina in capsule, carbone attivo

difficoltà: sono a casa solo per 1 ora al giorno in cui trovo ancora luce nell'acquario, non ho vasche per fare terapia, non sto più fertilizzando da 4 gg con la co2 e il ph è fisso a 8, ho difficoltà a rimuovere il filtro interno dell'acquario nel caso di inserimento medicinali (opzione risolvibile forse)

detto ciò vi prego di aiutarmi come e quanto potete perchè questa vasca la VOGLIO salvare a tutti i costi, per ora nessun altro pesce tra pangio e rasbore e siamensis si è ammalato ma si vede che a quella temperatura i pesci non gradiscono moltissimo stare.

crilù
05-12-2011, 16:05
Va trattata tutta la vasca, l'ichtyo è un parassita.
Temperatura a 29°, togliere carbone attivo, spegnere CO2 ed eventuale lampada UV.
Il trattamento va oltre i 7 gg. di terapia con il farmaco quindi fai un cambio in modo da portare il pH almeno a 7.5 perchè l'aeratore lo dovrai usare per forza.
Il cambio alla stessa temperatura di quella in vasca, aiutato o con un riscaldatore o con acqua calda.

L'esoftalmo della femmina può essere causato dal valore sballato, con un cambio dovrebbe rientrare.
Un po' troppi pesci però per quei litri :-(

debiruman00
05-12-2011, 22:14
sbalzi nn ce ne son stati ed è la prima volta che sento che un cambio d'acqua guarsice un occhio così, carbone attivo l'ho solo comprato nn l'ho mai messo

eltiburon
06-12-2011, 00:23
Ha ragione Crilù, con l'ictyo occorre trattare tutta la vasca: 29°C, aeratore e Faunamor (o Costapur o analoghi).
Per la femmina con esoftalmo, sarebbe meglio isolarla e fare una cura antibatterica con Bactopur. Puoi provare un bagno breve in acqua (dell'acquario, che poi getterai via) e sale 15 g/L per 20 minuti.

crilù
06-12-2011, 01:23
sbalzi nn ce ne son stati ed è la prima volta che sento che un cambio d'acqua guarsice un occhio così, carbone attivo l'ho solo comprato nn l'ho mai messo

ti faccio un bel copiaincolla dal web sperando che non mi sgamino:
""
Occhio sporgente (Esoftalmo) provoca una sporgenza eccessiva dell'occhio dall'orbita. Si verifica spesso dopo il trasferimento del pesce in acqua in condizioni differenti, ma scompare da sola quando il pesce si è acclimatato; può risultare benefico un leggero aumento della temperatura dell'acqua.""

Non l'ho inventato io :13:

debiruman00
06-12-2011, 14:55
si per carità non volevo dire che te lo sei inventato è che i cambi sono regolari e cn la stessa identica acqua e il pesce è inserito nella vasca da 4 mesi almeno

crilù
06-12-2011, 15:09
Hai iniziato la cura? l'occhio sporge sempre anche alzando la temperatura?

debiruman00
06-12-2011, 21:10
no sto cercando di curare solo la femmina con ambramicina, in quanto gli altri esemplari sembrano star bene, la temperatura è a 29 da 5 gg nn mi pare il caso di alzarla di + che dite voi?

ripeto nn c'è stato alcun sballamento di nessun valore

crilù
06-12-2011, 22:16
pH 8 è troppo alto...

debiruman00
07-12-2011, 15:02
beh mi riesce molto difficile onestamente poter tenere il ph a meno di 8 con l'areatore acceso, come potrei fare ad abbassarlo? devo tenere l'areatore per via dell'alta temperatura.....

crilù
07-12-2011, 20:02
Era da aggiustare prima di fare la cura, se l'avessi fatto prima di alzare la temperatura ora il problema non ci sarebbe.
Però, ripeto, mi pare strano che te lo alzi così tanto.

Carmine85
07-12-2011, 20:25
beh mi riesce molto difficile onestamente poter tenere il ph a meno di 8 con l'areatore acceso, come potrei fare ad abbassarlo? devo tenere l'areatore per via dell'alta temperatura.....

l'Aeratore sì che alza il pH ma non di tanto, non è che da 6.5 aumenta a 8, il pH dell'acqua è già alto di suo...

debiruman00
13-12-2011, 14:56
obbiettivamente non ho alcun interesse nel dire cose non vere sopratutto se cerco aiuto in un forum, il ph della mia acqua di rubinetto è 8, posso portarlo dove voglio solo con la co2, senza ritorna a 8 molto lentamente, con l'areatore ci torna in un secondo...cmq senza usare il faunamor ma solo termoterapia i pesci ora stanno bene e isolando il pesce con l'occhio sporgente e trattandolo con ambramicina è guarito anche lui, ora calo di mezzo grado al giorno la temperatura e torno alla normalità

crilù
13-12-2011, 15:16
Bene, almeno un problema pare risolto. :1:
Per il pH non puoi aggiustarti con la torba?
Mi sono scordata di una cosa, dopo antibiotici è meglio somministrare vitamine soprattutto al pesce che è stato nell'Ambramicina. Quelle normali uso acquariofilo o Idroplurivit gocce in farmacia.