Visualizza la versione completa : sistema di controllo presenza elettricità a distanza
Ciao ragazzi,
finalmente pensando e ripensando sono riuscito a risolvere un problema che penso abbiate in molti: controllare nel luogo ove avete l'acquario la presenza di elettricità quando siete fuori. Il tutto spendendo un'inezia (che è la cosa più importante). Infatti, visti i miei continui viaggi, il mio problema più grosso era quello di verificare a di stanza se a casa mia vi era corrente o no. E' bastato un vecchio telefonino e un trasformatore. In tutto ho speso 10 €.
tropic74
26-02-2006, 12:20
ci spieghi come?? #24
Interessante...come hai fatto??!!
ALCANTURIDE
26-02-2006, 16:27
mi associo, se apri un post del genere dovresti poi spiegare il tutto #36#
SupeRGippO
26-02-2006, 16:38
ma che e' UN INDOVINELLO ?
:-D :-D :-D
SupeRGippO
26-02-2006, 16:39
io ci sono arrivato... e' vero... hai ragione !!!!
pero' non ti avvisa se manca... ma sei tu che verifichi di tanto in tanto...
VERO ??? ;-)
Si, spiegaci come hai fatto che sarebbe molto interessante per tutti.
Ciao!!! :-)) :-))
Ciao ragazzi scusatemi, ma non ho avuto tempo. Prendete un vecchio cellulare, toglieteci la batteria e fate una modifica (io l'ho fatta fare ad un tecnico perchè ho avuto l'idea ma "tecnicamente" non sapevo come fare visto che di elettronica non capisco niente) in modo che il telefono funzioni solo con un alimentatore di adeguata potenza (nel mio caso 3 volt) che collegherete naturalmente ad una presa. Quindi inserite una sim. Naturalmente se ci sarà corrente il telefonino sarà acceso e riceveerà le chiamate che voi potrete fare. Se per un qualsiasi motivo andrà via la luce, il telefono si spegnerà e voi chiamando capirete che manca o è mancata la corrente, comportantovi di condseguenza. In totale ho speso 10 euro (per l'alimentatore) e da una settimana che lo testo e il sistema funziona alla perfezione. Secondo me è stata una grande idea perchè adesso nonostante sia a 1500 km dal mio acquario sò quando voglio se a casa mia ci sono state interruzionim di corrente, nel caso chiamo un amico che va a casa mia e controlla cosa è avvenuto. Sono contento di averci pensato e di conmunicarvelo perchè penso che sicuramente servirà a molti di voi. Se avete domande fate pure. Saluti.
io ho realizzato una cosa simile...se manca la corrente mi avverte e posso anche attivare un carico x con il telefonino.distanza illimitata.
Modder tuuto si può fare, solo questione di soldi è! Questo sistema non ti costa niente e sei sempre in grado di verificare la presenza della corrente o se essa è mancata, infatti se manca la corrente e poi ritorna il telefonino si spegne ma poi per riaccenderlo bisogna agire manualmente sul pulsantino.
SupeRGippO
26-02-2006, 17:52
si pero' ti stressi a chiamare di continuo ???
cmq. meglio di nulla e' !!!
;-)
Modder tuuto si può fare, solo questione di soldi è! Questo sistema non ti costa niente e sei sempre in grado di verificare la presenza della corrente o se essa è mancata, infatti se manca la corrente e poi ritorna il telefonino si spegne ma poi per riaccenderlo bisogna agire manualmente sul pulsantino.
veramente ho speso meno di 10 euro....e poi io non mi sbatto a chiamare di continuo è il telefonino stesso che mi chiama se se ne va la corrente...
SupeRGippO
26-02-2006, 19:09
ci spieghi il sistema ?
come fai a farti chiamare ?
grazie
ceriantus
26-02-2006, 20:25
ci spieghi il sistema ?
come fai a farti chiamare ?
grazie
Quoto facci sapere!!!!
Infatti Modder, spiegacelo. Se hai trovato un sistema così ingegnoso avresti pure potuto aprire un post come ho fatto io per illuminarci.
assssssssssssolutamente facci sapere...comunque faccio i miei complimenti a PEPPECL per l'idea geniale, ma sono curioso di sapere come funziona anche il sistema di MODDER, giusto per decidere quale utilizzare...comunque credo che bastino un paio di telefonate al giorno per avere un buon margine d'intervento, più o meno per quanto può rimanere senza corrente un acquario??? dipende dal numero di "ospiti" ????
dipende dal numero di "ospiti" ????
se si intende pesci si....sono delle vere pompe d'aria #06
modder ci dici come funziona il tuo sistema di avviso miracoloso e che costa poco??? dai rispondici....grazie
premetto che costa poco se hai già un telefonino...va bè che su ebay ce ne una caterva... http://www.acquariofilia.biz/allegati/modifica_121.jpg
si ok ma ce lo spieghi o ti piace tenerci sulle spine????
è troppo lunga una spiegazione di sta cosa....il modello che vedi qui sopra sa attivare e disattovare un carico x a distanza.quello che ti chiama è un pò più complesso ma fattibile(ad occhio e creoce dovrei proggettare un circuito che piloti tre relè subminiatura in modo incrociato.... #24 )
gnolivr79
26-02-2006, 23:06
.....ahhhhh.....non vuoi dirlo..... #24 #24 #24 .....perche' non lo posti nella sez. fai da te?
si che voglio....magari domani?
gnolivr79
26-02-2006, 23:21
ok....dai che sarebbe un grande aiuto per tutti noi..... ;-)
SupeRGippO
26-02-2006, 23:58
dai dai dai... ;-)
supergippo basta telefonare 3/4 volte al giorno, non penso che sia così stressante. per me èpiù stressante non avere notizie fino a quando qualcuno non mi va a controllare, cosa che sicuramente non può avvenire così di frequente. Poi il sistema è semplicissimo da realizzare. Poi certamente se modder è riuscito a fare quello che dice (e con meno di 10 €) è sicuramente meglio.
aspettiamo delucidazioni, se dovessi postare nella sezione fai da te o da qualche altra parte faccelo sapere con un link....grazie mille
io non credo che sia una cosa possibile con il fai da te, a meno che non ci intenda molto di elettronica. in fondo è abbastanza semplice con una porta not ( mi sembra si chiami così) si fà in modo che se va via al corrente il telefono riceva l 'impulso di chiamata. semplice a parole ma molto complesso da fare.
+Carletto+
27-02-2006, 11:52
Io uso una semplice segreteria telefonica, di quelle che si attaccano alla corrente.
Se mi risponde la mia "segretaria" vuol dire che cè corrente, altrimenti inizia il panico ... #19 #19 -42 -42 #19 #19 -42 -42 -45 -45 -45 -45
Io l'avevo fatto con un videotelefonino della 3.
In pratica facevo una videochiamata e vedevo se l'acquario aveva le luci accese (oltre a vedere i pesci nuotare felici).
L'unico problema è che bisogna essere sotto copertura 3.
scusa ma chi rispondeva, un gambetto? :-D :-D
Io uso una semplice segreteria telefonica, di quelle che si attaccano alla corrente.
Se mi risponde la mia "segretaria" vuol dire che cè corrente, altrimenti inizia il panico ... #19 #19 -42 -42 #19 #19 -42 -42 -45 -45 -45 -45
così va anche bene, ma devi avere un telefono fisso. Io ho sperimentato questo sistema perchè in casa non ho l'allaccio alla rete fissa.
scusa ma chi rispondeva, un gambetto? :-D :-D
Ehehe, no...
sul motorola A835 si può impostare la risposta automatica ad ogni chiamata!
ottimo il sistema di peppecl, economico ed efficiente.
Un sistema alternativo è Pupillo della tre... ogni tanto video chiami e vedi se i pesci organizzano delle feste in tua assensa.( sicuramente + costoso).
dimenticavo il link
http://www.tre.it/3foryou/Offerta3/Hot3/index_3910_ITA_HTML.htm
raga oggi non posso...e non penso prima della prossima settimana.mi spiace, mi faccio sentire io.
Sembra la risposta di una bella gnocca.... dopo tre drink ti ha dato il suo numero, la richiami la sera dopo per invitarla a cena e lei realizza.... quindi questa e' la sua risposta.....
raga oggi non posso...e non penso prima della prossima settimana.mi spiace, mi faccio sentire io.
:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
gcdevil, purtroppo la 3 non copre moltissime aree, forse a malapena le grandi citta'.....
Ciao
:-D :-D :-D :-D :-D ik2vov Bella questa, l'esempio è perfetto!
Il nostro ingegnere elettronico se la tira... :-D :-D :-D
Dai Modder, svuota il sacco... mica è uno di quei telefoni spia che possono accendere la webcam chiamandoli? #24
modder con tutti i messaggi da tre righe che hai scritto ci avresti gia spiegato tutto..... :-)
Cmq per chi ha Fastweb è la stessa cosa,la linea telefonica funziona solo se c'è corrente,tu provi ogni tanto e vedi se c'è linea! :-))
SupeRGippO
28-02-2006, 11:23
ma godetevi le ferie.... :-D :-D :-D
io sto cercando un cell con la videachiamata che risponda da solo..
il problema e' che sembra che la risposta automatica sia sulla voce... #23 #23 #23 ed il pupillo della 3 non e' chiamabile da VODAFONE....
mi devo attrezzare...
Io sono ancora in attesa che modder ci descriva il suo sistema.
Da un esperto di domotica mi era stato suggerito di prendere un modulo per allarme gsm da casa, e di collegarlo con un relè.
Alla mancanza di elettricità si attiva il modulo d'allarme che fa la chiamata via gsm al numero predefinito.
Spesa intorno ai 170€.
scusate, una volta fatto tutto questo e scoperto che la corrente manca che fai??? -e42 -20 -20
SupeRGippO
06-03-2006, 01:22
:-D :-D :-D
grande FACHERO
semplice,quando possibile torni a casa e vedi se è scattato il contatore.Se non dipende da lui ti inginocchi davanti alla vasca e preghi :-D
oppure chiamo i miei che abitano a 2 km. :-))
SupeRGippO
09-03-2006, 11:26
semplice,quando possibile torni a casa e vedi se è scattato il contatore.Se non dipende da lui ti inginocchi davanti alla vasca e preghi :-D
si pero' se abiti a CATANZARO e sei a sciare a CORTINA ????
:-D
BiAndrea
09-03-2006, 11:45
Ma perchè incavolarsi tanto quando la Gewiss produce l'interruttore serie restart, che in caso di scatto intempestivo provvede automaticamente al riarmo.....
Se poi è un problema ENEL tanto vale non aver nulla :-))
Ma spesso anche l'ENEL fa casini specialmente dopo aver fatto lavori, quando rimette sotto tensione le linee a casa scatta il differenziale.... lì ad esempio col restart sei a posto!!
BiAndrea, il restart costa una cifra non proprio "simpatica"...
inoltre restarta tre volte, la prima dopo 3 secondi, la seconda dopo 30 secondi, la terza dopo 3 minuti.... e se non bastasse?
Con un sistema che mi avvisa posso sempre provare a mandare un parente a controllare, mandare un vicino o un'amico acquariofilo.......
Ciao
BiAndrea
09-03-2006, 12:22
Gilberto, se dopo 3 volte non restarta vuol dire che hai un guasto nell'impianto elettrico quindi chiama urgentemente un elettricista.
A me serve che riarmi l'interruttore quando non ci sono, il solo saperlo mi mette solo angoscia..... e come me c'è tanta gente che non ha chi guarda la vasca quando sono fuori PG
Spesso l'interruttore scatta i caso di temporali, lavori ENEL.......
Io con 100,00 mi son levato le paure e non credo che con altri sistemi VALIDI, spendi tanto meno......
BiAndrea, se dopo 3 volte non riarma ed io mi fido del sistema butto via la vasca.... Comprendo che tu mi dica di non avere alcuno a PG che possa controllare la vasca, ma non credo che a PG non ci sia un negoziante di fiducia, un acquariofilo amico, un parente in grado di staccare una presa, un'amico che anche se non fa l'elettricista e' capaci di staccare due spine.... se invece mi fido di qualcuno che va a controllare a fronte di un messaggio la persona puo' trovare immediatamente l'utenza in corto (frigo, lavatrice, lavastoviglie, una qualche pompa dell'acquario, luci acquario, riscaldatore etc etc etc.....) staccarla, rimettere la corrente e permettermi di tornare a casa con la vasca ancora "viva".....
A me non e' mai saltata la corrente a causa Enel o altro, sempre a causa di una pompa che disperde, del riscaldatore che e' saltato.... ad altri anche la goccia nella spina elettrica..... questi guasti non li elimini con il riarmo, li elimini unicamente staccandoli dalla rete, per questo non mi fido del riarmo automatico.
Il prezzo che hai trovato per il sistema di riarmo e' ottimo, di listino costano dai 150€ a 240€ piu IVA.....
Ciao
Allora ti inginocchi sui ceci e fai ammenda :-D :-D :-D
Anche io sono per il modulo gsm che ti avvisa. Basta organizzarsi e trovare una persona disponibile nel caso ci si allontani da casa di molto o per molto tempo, ma per il resto l'intervento umano è sempre quello più sicuro.
Ragazzi il probblema mio era costatare la presenza di elettricità spendendo poco. Come detto io ho speso 10 € ed il sistema funziona alla grande, sono stato via 15 giorni. Poi se avete soldi da sputtanare inutilmente (vedi restart o sistema gsm) fate come volete. Per quelli che si chiedono come fai nel caso ti accorgi che manca la correne... Semplice, mando un amico a controllare quello che è successo e mi organizzo sulla base delle situazioni. Poi possiamo fare tutti i discorsi inutili che vogliamo (come quelli di chi sosteneva di avere trovato un sistema che ti avvertise lui tramite cellulare con una spesa inferiore a 10 €).
BiAndrea
09-03-2006, 16:24
BiAndrea, se dopo 3 volte non riarma ed io mi fido del sistema butto via la vasca.... Comprendo che tu mi dica di non avere alcuno a PG che possa controllare la vasca, ma non credo che a PG non ci sia un negoziante di fiducia, un acquariofilo amico, un parente in grado di staccare una presa, un'amico che anche se non fa l'elettricista e' capaci di staccare due spine.... se invece mi fido di qualcuno che va a controllare a fronte di un messaggio la persona puo' trovare immediatamente l'utenza in corto (frigo, lavatrice, lavastoviglie, una qualche pompa dell'acquario, luci acquario, riscaldatore etc etc etc.....) staccarla, rimettere la corrente e permettermi di tornare a casa con la vasca ancora "viva".....
A me non e' mai saltata la corrente a causa Enel o altro, sempre a causa di una pompa che disperde, del riscaldatore che e' saltato.... ad altri anche la goccia nella spina elettrica..... questi guasti non li elimini con il riarmo, li elimini unicamente staccandoli dalla rete, per questo non mi fido del riarmo automatico.
Il prezzo che hai trovato per il sistema di riarmo e' ottimo, di listino costano dai 150€ a 240€ piu IVA.....
Ciao
Io il più vicino amico che potrebbe controllarmi la vasca ce l'ho a 60 km percui mi va da dio il restart, anche perchè nella mia zona ogni volta che c'è un temporale basta 1 fulmine e mi scatta l'interruttore. Con il restart ho risolto ogni problema.
Per il prezzo ti dico che c'ho pure discusso e mi hanno ridato 10,00 in quanto mi avevano fatto un'errato sconto ma al momento non me ne ero accorto #12 (ti sei dimenticato che lavoro faccio??) :-))
si' biandrea se si bagna un filo o e' partita la resistenza della lavatrice o qualcos'altro in casa che per rimediare basta tirare fuori la spina dalla presa che fai con il restart?
niente!
e' per quello che ho rinunciato a prenderlo.
ciao
BiAndrea
13-03-2006, 10:20
Zano, se leggi il mio messaggio capisci la sua grande utilità.... poi se avete la fortuna di abitare in luoghi dove l'ENEL riesce a garantirvi la continua fornitura di energia son contento per voi. Purtroppo non è il caso mio e quindi a me il restart ha salvato numerose volte la vasca e non rimpiango per questo assolutamente la spesa. Se invece avessi un'apparecchiatura che solo semplicemente mi avvertisse ..... io sinceramente non saprei che farmene perchè in vasca resterebbe tutto spento fino a sera.
E comunque un danno elettrico all'impianto di casa è un fatto, almeno per me, rarissimo e al di sopra di ogni precauzione, cioè tenere un'apparecchiatura in previsione di un danno (che da 20 anni a questa parte non ho mai avuto) non lo vedo vantaggioso, anzi solo inutilmente oneroso.
Se comunque l'impianto elettrico generale di casa è fatto a regola d'arte e con un po' di testa, un problema alla lavatrice (che anche io ho avuto una volta) non pregiudica nulla all'acquario..... troverò semplicemente aperto l'interruttore di quell'utenza e l'acquario non s'è accorto di nulla :-))
beh cmq il restart è una cosa in più no?non ti salva quando c'è un corto ma ti salva quando scatta tutto.Cmq anche a me mai successi corti.Ma si può montare anche in un secondo momento?O va previsto in fase di costruzione dell'impianto?Prezzo?
Si può montaare in un secondo momento, sostituisce il salvavita che hai già.
L'unico problema è che occupa più spazio, se non sbaglio 3 o 4 moduli.
A me era stato preventivato 120€ + lavoro sostituzione ( un'inezia da 5 minuti, in verità), ma alla fine ho lasciato perdere per il costo e perchè mi hanno detto che non sono affidabili al 100%...
Io ho la fortuna di avere i miei a 2 km da casa, e controllando col videotelefono 2 volte al giorno sono abbastanza sicuro.
Penso comunque di fare la spesa e mettere l'allarme gsm che mi avvisi.
spike2001
13-03-2006, 13:36
per mettere l'allarme gsm che ti avvisa basta il combinatore? come lo si deve collegare?
che intendi per non affidabili al 100%?
Reefmaniaco
13-03-2006, 14:54
Anche io sono per il modulo gsm che ti avvisa. Basta organizzarsi e trovare una persona disponibile nel caso ci si allontani da casa di molto o per molto tempo, ma per il resto l'intervento umano è sempre quello più sicuro.
Ciao ragazzi , io sto usando visto che siamo in tema una centralina Urmet che si chiama Semplice gsm.
Collegata ad una presa di corrente e provvista di batterie ricaricabili ti chiama 3 volte e ti manda un sms se la rete elettrica è assente da piu' di cinque minuti , se torna la rete ti richiama e ti avverte.
La puoi interrogare a distanza sul suo stato rete e carica batteria con un semplice sms , è in grado di funzionare come microfono ambientale e puo' comandare dei carichi , luci , riscaldamento , ecc ecc .
Costo dello scherzetto 276 euro a me che sono un installatore.
Il prodotto ormai testato è veramente valido.
Ciao.
azzo peccato il costo,se a te costa 276€ a noi non lo voglio nemmeno sapere...
Ma infatti, costano un'esagerazione.
Vi riporto la mail che mi aveva mandato un gentilissimo esperto in domotica conosciuto su un altro forum:
"Siccome avevo anche io lo stesso problema (La mattina verso le 6.30-7.00 mi saltava il differenziale almeno 3 volte a settimana ), la prima soluzione che ti suggerisco è quella di sostituire il differenziale con un modello ad alta immunità che il 90% delle volte risolve il problema.
Io ho installato il Bticino modello G723/25AH classe 0.03A (dovresti trovarlo a circa 100 €) , ma modelli simili li fanno un po' tutte le aziende.
Una seconda soluzione è quella di prendere un combinatore telefonico GSM esterno dal settore Sicuzza (allarmi antintrusione) e collegarlo ad un di un relè sempre alimentato che quindi tiene chiuso un contatto. In assenza di corrente il relè apre il contatto che farठpartire la chiamata.
Ad esempio
http://www.mc-elettronica.com/80618.php
oppure dal sito www.sicurlux.it:
Codice 2500
Prezzo NETTO € 148,00 IVA ESCLUSA
Codif GSM41
COMB. TELEF.GSM
COMBINATORE TELEFONICO CON MODULO GSM INTEGRATO 1 CANALEUn canale di allarme su transizione aperto/chiuso. Un messaggio vocale max 30 liberalmente programmabile.
Possibilit¨¤ di ascoltare il messaggio vocale registrato, attraverso l'altoparlante interno di serie. Controllo all'accensione di SIM correttamente inserita e funzionante.
Circuito di Watch-dog di supervisione del funzionamento
del microprocessore. Un messaggio SMS selezionabile da una lista di 10 PREDEFINITI.
Avviso di scadenza SIM con messaggio SMS pre-registrato. Gestione data e ora.
Batteria tampone di serie per data e ora Segnalazione di Vitalit¨¤ del sistema
Ingresso blocco/prog. mode Impostazione dei cicli di chiamate
Impostazione del numero ripetizione messaggi Segnalazione del valore di campo.
Possibilit¨¤ di visualizzare il contenuto della memoria : numeri telefonici, cicli di chiamata , ripetizione del messaggio. ecc. Opzione invio messaggio vocale e/o SMS
Segnalazione di ricerca rete. Switch di protezione contro l'apertura del coperchio
Antenna GSM interna. Alimentazione 12 V DC
Assorbimento in allarme 116 mAAssorbimento a riposo 25 mA. Dimensioni 130 x 85 x 25 mm
Codice 2603
Prezzo Listino € 666,00 IVA ESCLUSA
Codif GS42M
COMB. TELE. CON MODULO GSM INT.
COMBINATORE TELEFONICO CON MODULO GSM INTEGRATOBi-direzionale con modulo GSM SONY/ERICSSON DUAL BAND. 4 canali di allarme. L¡¯allarme sul canale 1 ¨¨ prioritario rispetto agli altri.
L¡¯ingresso relativo al canale 1 pu¨° essere N.C. o BILANCIATO. Il secondo, il terzo ed il quarto sono N.A.
Cinque numeri telefonici per canale. Invio messaggio vocale e SMS.
Un SMS per canale liberamente programmabile Uscita ausiliaria con rel¨¨ attivabile da remoto.
Possibilit¨¤ di interrompere le chiamate in corso. Avviso di scadenza SIM con messaggio SMS pre-registrato.
Visualizzazione intensit¨¤ di campo. Data e ora. Segnalazione presenza campo.
Possibilit¨¤ di visualizzare il contenuto della memoria. Messaggi e numeri telefonici su memoria non volatile.
Alimentazione 12 VDC. Assorb. A riposo : 40 mA, in allarme : 140 mA.
Antenna GSM interna. Vano per batteria 1,2 Ah, 12 Vcc. Display LCD 36 caratteri retro illuminato.
Trimmer di regolazione contrasto display. Dimensioni 180 X 164 X 60 mm Peso 250 gr.
Codice 1659
Prezzo NETTO € 148,00 IVA ESCLUSA
Codif CT951GSM
COMBINATORE TELEFONICO GSM COMPLETO
COMBINATORE TELEFONICO CON MODULO GSM INTEGRATO ¨C 3 INGRESSI E 3 USCITE.
Possibilit¨¤ di invio allarmi in sintesi vocale e SMS, non necessita di telefono, utilizza un modulo GSM.
2 ingressi di allarme inpulsivi NC, NA oppure bilanciati (il tutto con un semplice jumper e una resist.)
1 ingresso con controllo di stato utilizzabile anche come reset locale.
3 uscite open collector telecomandabili oppure utilizzate dal combinatore come funzioni particolari ( ring esterno, inserimento/disinserimento impianto con autocontrollo).
2 uscite open collector dedicate allo stato del combinatore (regolare funzionamento oppure guasto).
Ingresso per apparecchio telefonico esterno per simulaz. di linea telefonica PTSN tramite rete GSM (utilizzabile per trasformare un normale combin. integrato nella centrale telegestibile in uno GSM).
Sistema POWER SAVING, 8 numeri di telefono liberamente associabili, controllo credito residuo.
Sistema di avviso automatico di SCADENZA TESSERA, sistema di controllo PRESENZA IN VITA
Alla fine per questa soluzione ti costa sui 200 € ed un po' di tempo per eseguire i collegamenti.
Se si può farne a meno, cercherei di evitare i differenziali a riarmo automatico, in quanto possono creare problemi di sicurezza e non funzionare a dovere quando dovrebbero.
Se vuoi chiarimenti, non esitare a scrivermi, ciao."
cfrances
13-03-2006, 15:52
voglio sapere anch'io...
BiAndrea
13-03-2006, 16:15
Personalmente ritengo meno affidabili i normali differenziali, in quanto periodicamente nessuno si ricorda che esiste il famoso pulsantino "test".......
Il fatto di usare differenziali tipo "A" credo ormai sia una cosa risaputa......
Cosa è il differenziale tipo A?
Io per essere sicuro che non saltasse la corrente mentre ero via ho fatto montare un differenziale da 0,3 A...praticamente anche se rimango attaccato alla corrente non scatta il salvavita! #23
Appena metto da parte i soldini (ne ho di spese da fare prima...) metterò l'impianto gsm.
A proposito, quello della beghelli ha anche l'allarme allagamento...certo che con le pompe che abbiamo in vasca ora che mando qualcuno a casa trovo tutto allagato! :-D
Ragazzi questi sistemi gsm sono sicuramente buoni ma perchè sputtanare così i soldi quando potete, per ottenere lo stesso risultato, usare il mio sistema che vi assicuro affidabbilissimo? E poi abbiate pazienza, prima o poi Modder ci illuminerà sul suo sistema geniale.... :-D :-D :-D :-D :-D
Reefmaniaco
13-03-2006, 20:33
Ragazzi questi sistemi gsm sono sicuramente buoni ma perchè sputtanare così i soldi quando potete, per ottenere lo stesso risultato, usare il mio sistema che vi assicuro affidabbilissimo? E poi abbiate pazienza, prima o poi Modder ci illuminerà sul suo sistema geniale.... :-D :-D :-D :-D :-D
Il tuo sistema è in effetti a basso costo , pero' ha parecchi limiti , il dover sempre chiamare è uno di quelli , chi lavora almeno otto ore al giorno fuori casa è piu' tranquillo se alla mancanza della rete elettrica il sistema ti avverte , e sempre importante e che ti avverta al ritorno della stessa.
Un esempio puo' essere il distacco della rete nelle ore notturne , noi dormiamo tranquilli mentre in vasca è tutto fermo (cosa gia' successa a molti) una chiamata ti sveglierebbe nella notte , ma meglio cosi' che avere dei problemi in vasca.
Io l'ho messo perchè ho l'acquario nel garage sotto casa e non lo vedo sempre , inoltre al momento mi sono traferito a 3km di distanza perchè sto ristrutturando , un distacco della rete senza saperlo per me sarebbe fatale , anzi vi diro' di piu' una fatto tutta una serie di rele collegati alle protezioni dei vari utilizatori in acquario , pompe , luci , riscaldatori ecc ecc , all'intervenire di una delle protezioni vengo avvertito del problema e visto che in genere lavoro sempre in zona mi reco sul posto a verificare cosa è successo.
Ormai ne ho visto di tutti i colori e quando si è speso un sacco di soldi e tempo per allestire un marino di barriera mi sembra alquanto stupido non mettersi al riparo da eventuali blackout.
Ho pure un generatore da 3kw pronto eventualmente all'uso se il distacco dovesse avvenire dall'enel e durasse un tempo abbastanza elevato.
Ciao.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |