Entra

Visualizza la versione completa : mi sono morti 7 pesci in 4 giorni aiutatemi

discolandia
05-12-2011, 12:45
buongiorno a tutti.ho un acquario da tre mesi un riviera poseidon 95 lt,netti sono 80 lt.in 4 giorni sono morti sette pesci.i valori sono:ph 7.6,gh 10 temperat 27°c nn uso co2 non uso filtro esterno.non uso fertilizzanti professionali ma soltanto uno liquido ke somministro alle piante ogni 15 giorni.ho tantissime anubias e altre piante semplic ma sono davvero tante,infatti nn uso l'aereatore.gli ultimi 3 morti sono dei corydoras.vi prego aiutatemi.io sto in provincia di salerno e putroppo ho litigato cn il mio negoziante di fiducia ragion per cui non posso piu farmi analizzare l'acqua.se possibile suggeritemi anche un kit adatto da comprare per questo problema.grazie

Fabry1972
05-12-2011, 14:29
fai gli altri test della acqua No3 No2 Gh Kh , li puoi reperire on line.
quanti pesci hai nella vasca?

Markfree
05-12-2011, 14:40
quoto fabry, e chiedo oltre a quanti pesci QUALI pesci hai in quella vasca.

discolandia
05-12-2011, 14:49
ho 5 neon 5 cardinali un lialia 2 ancistrus 1 corydoras erano in 4 prima due discus 4 scalari 3 pnitelle un pesce della stessa razza dell' lialia nn ricordo il nome
------------------------------------------------------------------------
li posso reperire on line? mi dai qualche indicazione per piacere,non so quale kit scegliere e da chi.

Metalstorm
05-12-2011, 14:58
i pesci hanno avuto qualche sintomo prima di morire? che so, nuoto strano, respirazione affannosa, prurito, segni sul corpo.....

Supergeko1983
05-12-2011, 15:15
Ciao, hai troppi pesci in 80 litri netti , avrai sicuramente i nitrati alle stelle e probabilmente anche i nitriti alti perchè il filtro non riesce a smaltire il carico organico
io ti consiglio di cominciare subito a fare dei cambi parziali, comincia con una trentina di litri ............poi devi prendere i test per controllare i valori e tenerli sotto controllo
Fatto questo, devi assolutamente togliere i due discus, e anche gli scalari in genere non ci stanno............. almassimo potresti tenere una coppia di scalari , anche se ci va stretta............poi togli i neon , e scegli di tenere o un gruppo di petitelle o di cardinali, diciamo che hai fatto troppo un miscuglio in pochi litri
infine, dovresti anche abbassare il ph, portandolo vicino a 7 , usando acqua osmosi taglita durante i cambi ...............purtroppo le cose da correggere sono tante

discolandia
05-12-2011, 15:29
grazie mille sei gentilissimo,mi dispiace sono un disastro.rimediero' sicuramente.scusami potresti dirmi dove comprare il necessario per fare i test?ho avuto un forte litigio cn il mio negoziante e in zona nn c è nessuno che abbia le apparecchiature necessarie per far i test.come taglio l'acqua osmosi?come mi regolo qnt litri mettere?

discolandia
05-12-2011, 15:52
no maelstrom stavano tutti fermi sul fondo senza muoversi.questo è il comportamento strano assunto.comunque vorrei cambiare acquario che ne pensi del juwel 240 lt 121 cm?mi sa ke il mio è troppo piccolo ormai

Markfree
05-12-2011, 16:04
in 80lt niente discus e niente scalari, acquario troppo piccolo!

come valori del ph dovresti scendere minimo a 7 ma considerati i pesci che hai punterei sul 6.5, abbassando di molto le durezze con cambi d'osmosi (per intenderci, porterei il kh a 4) e usando la co2

Petitelle, neon e cardinali..beh teoricamente assieme potrebbero anche stare, ma date le dimensioni della vasca sarebbe meglio scegliere una sola specie e fare un banchetto piu grande di quella che tieni

Il cory o lo regali o gli reintegri il banchetto, ma considerando che hai gia 2ancistrus io lascerei solo a loro il fondo (magari piazzagli un paio di noci di cocco x regalargli una tana e dei nascondigli)

Per i test vai qui

http://www.aquariumline.com/catalog/test-chimici-c-108.html

io uso quelli della sera, hanno la scala colorimetrica con colori un po simili (come del resto credo tutte le marche) ma fanno il loro dovere senza costare troppo

Supergeko1983
05-12-2011, 16:16
Allora, per i test devi prendere quelli a reagente e potresti comprarli on line, ad esempio qui http://www.aquariumline.com/catalog/index.php , ma ci vule tempo per evadere l' ordine soprattutto sotto le feste, per cui ti consiglio di prendere almeno NO2 ed NO3 in un negozio........... http://www.aquariumangri.it/ questo è un buon negozio ed è vicino a Salerno , vende anche acquari Juwell, però on line ci sono prezzi piu convenienti ma è anche piu rischioso prendere un acquario...............
Per i cambi , puoi usare 50% acqua osmosi e 50% acqua di rubinetto, pero dovresti far riposare per qualche giorno l'acqua del rubinetto ed usare un biocondizionatore per eliminare il cloro .............se i pesci boccheggiano puoi mettere un areatore in vasca almeno per adesso,
io ti consiglio di farlo subito il cambio parziale poi quando avrai i reagenti fai i test .............e devi togliere una parte dei pesci :42::42::42:

discolandia
05-12-2011, 16:40
ragazzi grazie siete mitici davvero mi state salvando l acquario nn mi a
spettavo tnt comprens e in cosi poco tempo grazie di cuore davvero.un mio amico usa aquil test 5 costa dieci euro lo prende on line e dice ke si trova bene.fa il suo dovere misura tt le condizioni.ke ne dite?scusate se risp tardi ma ho la conness ke fa capricci oggi ora guardo i siti da voi riportati.supergeko io ho a 15 min di makkina habitat zoo lo conosci?ke ne pensi?

Supergeko1983
05-12-2011, 16:55
non lo conosco, ma a te servono 3 cose adesso : test reagente per nitrati, test reagente per nitriti e un biocondizionatore come il tetra acqua safe da mettere nell' acqua del rubinetto, piu acqua osmosi e queste cose le puoi trovare facilmente anche li .............i test a striscette a5 non sono buoni, non comprarli ..................per adesso devi fare un bel cambio parziale alla stessa temp. dell' acqua in acquario, e poi prosegui facendo un cambio a settimana di15, 20 litri................. ti serve esperienza e devi leggerti i post sul sito AP per poter gestire al meglio il tuo acquario

discolandia
05-12-2011, 17:26
ok faro tutto supergeko grazie.i reagenti li compro in un negozio e anke l acqua.aquili cmq nn sono striscette sono 5 boccette ke contengono gocce per misurare i valori capito?cmq nn lo prendo ok.posso anke prendere tt separati cm marca posso prende la tetra o ada ke dici?
per ridurre il cloro uso dajana start plus 5ml ogni 25 lt va bene questo?

dufresne
05-12-2011, 17:31
se sono gli aquili a reagente vanno bene... solo che non costano 10 euro ... almeno, io li ho trovati minimo a 20 - 25 euro

altre marche valide invece sono sera o jbl

discolandia
05-12-2011, 18:08
hai ragione ho visto costano 22 euro tt e 5 scusami.una domanda ma acqua osmosi ne met 40 litri e gli altri 40 mett quella da rubinetto?se ne metto 40 osmosi nn succ nulla ai pesci?nn ci sara uno sbalzo di minerali?e va bena lo start plus dajana cm biocondizion?
grazie dafresne davvero

Markfree
05-12-2011, 19:25
alt aspetta...non puoi cambiare 80litri di colpo...salvo casi particolari o di emergenze (vedi valori dei nitrati troppo alti, invasione di alghe etc..) i cambi devono essere sempre parziali, se no crei disagio ai pesci

anche lo stesso concetto di 50 e 50 fra acqua osmosi e rubinetto è relativo, dipende dai valori che vuoi ottenere e dai valori dell'acqua di rubinetto!!! se la tua acqua di rubinetto ha kh pari a 22 (in pratica calcare liquido) immischiare 50 e 50 ti produce acqua con kh 11, che è un valore alto per i pesci che hai!

Per vedere le proporzioni delle acque controlla i miei thread in firma, sono abbastanza chiari! Come biocondizionatore non conosco quello della dajana, ma penso siano tutti uguali e vanno usati nella tanica di acqua che usi per i ricambi, non direttamente nell'acquario

crilù
05-12-2011, 19:35
discolandia
puoi per cortesia scrivere in italiano corrente? riuscissi a capire senza leggere tre volte ti risponderei anche io. Guarda che paghi uguale :13:

discolandia
05-12-2011, 19:45
hai ragione crilu chiedo venia.solo che sto scrivendo con un vecchio nokia e nonè semplice devi credermi anche perk molti tasti sono andati ormai a farsi benedire.a giorni ritorna il mio buon pc e scrivero chiarissimo lo prometto :)
mark dove posso trovare il tuo treehd in firma?non sono pratico ancora scusami.aiutooooooooo.quando arriva il mio pc :(
mark dove posso trovare il tuo treehd in firma?non sono pratico ancora scusami.aiutooooooooo.quando arriva il mio pc :(

Supergeko1983
05-12-2011, 21:31
Ciao disco, io ti avevo consigliato un cambio immediato di 30l, non ho detto di svuotare la vasca ................. per la preparazione dell' acqua, fare 50 e 50 serve perlomeno a iniziare ad abbassare la durezza totale in vasca e quindi un pochino il ph, ............poi quando avrai i test per gh e kh potrai valutare la durezza dell' acqua di rubinetto e fare le proporzioni per bene .............tanto piu, che se vuoi cambiare vasca e tenere per bene discus o scalari, potresti comprare anche un impianto osmosi che ti servirebbe tantissimo
solo acqua osmosi non la puoi usare perchè un minimo di carbonati in acqua ci vogliono altrimenti si hanno sbalzi di ph, diciamo che un Kh buono sarebbe intorno a 4/5

Markfree
05-12-2011, 22:33
quando vedi una mia qualsiasi replica noterai che c'è la scritta LINK UTILI e 4 link...a te servono il 2ndo e il 3zo!

discolandia
06-12-2011, 14:16
ok grazie mi attivo subito grande maestro!ho capito guardo sunito i link ti faccio sapere appena ho ft tt
supergeko dimment di dirti ke sei un mitojgrazie ancora

discolandia
15-12-2011, 15:09
ragazzi dopo i cambi parziali d'acqua da tutti voi suggeritomi,devo dire che ho riscontrato un netto migliorameno nei pesci.non è morto piu nessuno e stanno davvero benone,nuotano cm non hann mai fatto e li vedo anche piu colorati per cosi dire :) grazie di cuore davvero;avrei una domanda ora se posso:ho fatto il cambio una volta a settimana tagliando l'acqua tra osmosi e quella da rubinetto,adesso continuo a fare cambi parziali (15% di 80 lt= 12lt a setimana)oppure devo farlo ogni 15 giorni?o dopo 20?ecc.......e inoltre il cambio del filtro cioè la lana perlon la posso far coincidere cn il cambio dell'acqua o devo farlo in due momenti diffrenti?e poi devo ogni tot cmq inserire una fiala di batteri oppure no?devo inoltre inserire delle vitamine ogni tanto per le piante e i pesci oppure no?aiutatemi vi prego ormai sono la mascot rompibelle :D grazie

Markfree
15-12-2011, 15:57
se i semplici cambi hanno migliorato la situazione vuol dire che avevi dei valori troppo alti..li hai presi i test a reagente? puoi fornirci i valori?

per le tue domande:

1) i cambi falli settimanali, puoi salire anche al 20%
2) io spesso ho prima pulito la lana di perlon (usa una bacinella con acqua dell'acquario) e poi fatto i cambi...ma ricordati che la lana va pulita quando è sporca, non ogni settimana. MI raccomando non toccare i cannolicchi
3) Se, come nel tuo caso, l'acquario ha superato la maturazione i batteri non servono assolutamente a nulla
4) Le vitamine per i pesci sicuramente male non fanno, ogni tanto glieli puoi dare. Per le piante non sapevo nemmeno esistessero le vitamine...

discolandia
15-12-2011, 18:30
ph 7.0 gh 10 kh 4/5 nitriti zero markfree sei sempre celere grazie cmq il mio acquario aveva superato la maturazione ma ho avuto dei problemi e ho dovuto togliere carboni attivi e mettere piu cannollicchi molti di piu 700 gr per l esattezza li ho aggiunti sia sotto la pmpa sia sotto la lana perlon.per questo ora mi hanno consigliato di utilizzare cmq qlc fiala di batteri per l'esattezza una ogni 15 giorni per tre volte e smettere.ke ne pensi?anke perke mi si sta formando un piccola patinetta marrona sulle foglie ma nn su tt le piante solo su alcune di esse.se tocca una foglia cn il dito per togliere la patina si leva subito.non m hanno saputo dire cos'è ma mi hanno assicurato che non sono alghe.aiutooooo mark

Markfree
15-12-2011, 18:50
questo discorso dei cannollicchi quando è successo? e soprattutto cosa era successo prima che hai dovuto aggiungerne altri (quanti grammi?)

la patina sulle foglie sono alghe diatomee, non un gran problema se ne andranno da sole col tempo tu per ora limitati a toglierle con le dita quando pulisci la vasca

no3 e po4 a quanto sono?

discolandia
15-12-2011, 18:58
no3 a 5 po4 nn lo so mark.il discorso e i cannolicchi è successo esattamente un mese fa' 700 grammi ne ho aggiunti.....che ne pensi?

Markfree
15-12-2011, 19:08
con gli no3 a 5 non penso abbia fosfati alti...molto bene!

Non mi hai ancora detto come mai hai dovuto aggiungere altri cannolicchi ad acquario gia maturo...comunque dati i valori e considerato che è passato un mese (partendo da un acquario gia maturo) non ti servano assolutamente i batteri!

Dimmi un'altra cosa..hai cominciato a sistemare la popolazione? se si, cosa è rimasto?

discolandia
15-12-2011, 19:10
mark no a direil vero non ho iniziato perke mi ci sono affezionato :( devo proprio darli?perke i cannollicchi che c erano pria erano pochissimi all'interno......un amico mi consiglio uindi di integrarli senza toccare i vecchi e cosi ho fatto.
scusami se scrivo in modo incomprensibile m i tasti di questo maledettissimo pc nn funzionano bene alcuni non funzonan prorpio -.-

Markfree
15-12-2011, 19:21
ahh vabbe allora vai tranquillo l'acquario è supermaturo oramai! niente batteri

Per i pesci...si devi proprio. Gia ora facendo cambi frequenti hai "pulito" l'acqua e stanno meglio...pensa appena gli darai il giusto spazio per nuotare e crescere! Oltre al fatto che probabilmente ti sei ritrovato in questa situazione perchè il carico organico era eccessivo e avevi sicuramente i nitrati alti (e chissa..forse anche qualche cenno di nitriti!!). Con una popolazione eccessiva appena abbassi il ritmo dei cambi ti ritrovi punto e a capo!

Stress da acquario sovraffollato piu valori non idonei portano inevitabilmente malattie e morte

Ricopio per tua comodita di lettura quello che ti avevo gia scritto a pagina 1

in 80lt niente discus e niente scalari, acquario troppo piccolo!

come valori del ph dovresti scendere minimo a 7 ma considerati i pesci che hai punterei sul 6.5, abbassando di molto le durezze con cambi d'osmosi (per intenderci, porterei il kh a 4) e usando la co2

Petitelle, neon e cardinali..beh teoricamente assieme potrebbero anche stare, ma date le dimensioni della vasca sarebbe meglio scegliere una sola specie e fare un banchetto piu grande di quella che tieni

Il cory o lo regali o gli reintegri il banchetto, ma considerando che hai gia 2ancistrus io lascerei solo a loro il fondo (magari piazzagli un paio di noci di cocco x regalargli una tana e dei nascondigli)

per il kh coi cambi con osmosi hai gia risolto, se vuoi fare scendere un po di piu il ph (mi raccomando, mooolto lentamente, 0,1 punti ogni 3-4 giorni, fermati sui 6.5 - 6.6) attaccaci un impiantino di co2 e vedrai che sia pesci che piante ti ringrazieranno

PS: hai foto della vasca?

discolandia
15-12-2011, 19:28
markfree sei un genio :) grazie mi hai addirittura copiato il discorso che facemmo precedentem che grande.cmq cn la morte nel cuore faro come dici.....vorrei aspettare un mesetto per la co2 sai perke?vorrei comprare l acquario di 240 lt il rio della juwel ke ne pensi?ci sto pensando seriamente.....farei tutto per i miei pesci,mi sto appassionando sai.....dai dimmi sinceramente che ne pensi.....seguiro il tuo consiglio attendo.ho foto della vasca solo che il mio pc è un bidone come avrai capito quindi nono posso trasgferire foto del cell sul pc.....potrei mandarti tt le foto ke vuoi tramite mms se hai wind io ho l abbonamento e tt gratis :D sempre se per te va bene se no fa niente markfree tranquillo.

discolandia
15-12-2011, 19:41
Ho bisogno di farti na domanda markfree mi ero proprio dimenticato di questo problema.......

Markfree
15-12-2011, 19:55
la co2 è l'ultimo dei problemi allo stato attuale delle cose, sicuramente la popolazione e i nitriti/nitrati hanno la precedenza

pensi di tenere entrambe le vasche o solo la 240lt? In entrambi i casi una specie fra discus e scalari dovrai cederla (solitamente si allevano o gli uni o gli altri), mentre se tieni le tieni entrambe pensi che il venditore o qualche amico ti possa tenere per un mesetto i pesci in una sistemazione adeguata?

pensavo nel 240lt scalari (4-5, poi appena si forma la coppia dovrai tenere solo quella) o discus (4-5) e un banchetto di caracidi (ma addio riproduzione scalari/discus) cosi, sono abili mangiatori di uova) nell'80 litri un altro banchetto. cosi facendo rinunci ad un solo banchetto e ad uno fra discus/scalari.

Ho bisogno di farti na domanda markfree mi ero proprio dimenticato di questo problema.......

eh??? di che parli?

discolandia
15-12-2011, 20:00
solo quello di 240 lt etogliere quello di 80 lt e poi ci sono due amici ke mi terrebb i pesci.volevo domandarti l'aereatore mi hanno consigliato di tenerlo accesso solo duarante le ore serali anke solo per 6 ore dalle 18 a mezzanotte......che ne pensi?che devo fare?

Markfree
15-12-2011, 20:04
ok...allora dovrai tenere uno fra discus/scalari e un banchetto di caracidi (se non vuoi tentare la riproduzione)...come pesci di fondo dato che è solo darei via il cory tenendo gli ancy (sono 1m e 1f vero?)

Per l'areatore se hai molte piante e non noti boccheggiamenti dei pesci puoi farne anche a meno, comunque ti rimando a queste due discussioni

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=339293

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=99919

discolandia
15-12-2011, 22:20
mark se non erro sono due maschi,scusami ma l adsl nn mi fuonzionava,no a dire il vero non noto boccheggiamenti......controllo i link ke mi hai incollato

discolandia
15-12-2011, 22:57
letto mark,grazie ora è tutto piu chiaro ti ringrazio infinitamente :)

discolandia
16-12-2011, 14:34
buongiorno mark ti volevo dire ke staro via 3/4 giorni per natale ei miei pesci rimarranno soli.premetto ke nn ho nessuno di fiducia da poter lasciare le kiavi di casa per accudire loro.mi dici come mi devo comportare per piacere......nn vorrei trovarli tutti morti o ke boccheggiano......grazie......hai foto del tuo acquario e dei pesci?vorrei vederli sn curioso

crilù
16-12-2011, 15:05
Per tre o quattro giorni io non darei cibo, quindi nessuna mangiatoia.
Riduci un po' il fotoperiodo così non ti evapora troppa acqua e per il resto ti lascio a Mark:1:

discolandia
16-12-2011, 15:09
hey crilu :) tt bene?il fotopoeriodo non ho un timer pr farlo azionare e poi farlo spegnere.....come faccio?la lascio accesa la luce o spenta?sn neon cn potenza 100watt.....ke ne pensi?help me please

crilù
16-12-2011, 15:14
Lascia la finestra con la persiana mezza su se puoi ovviamente. Lasciare il neon acceso sempre è eccessivo così come lo è il buio.
Ciao :42:

discolandia
16-12-2011, 15:14
ho anke un'altra domanda da porvi......com'è frustrante essere un pivellino -.-

crilù
16-12-2011, 15:15
Dica dica...:4:

discolandia
16-12-2011, 15:15
si posso grazie crilu grazie davvero tanto :)

Markfree
16-12-2011, 16:32
hey crilu :) tt bene?il fotopoeriodo non ho un timer pr farlo azionare e poi farlo spegnere.....come faccio?la lascio accesa la luce o spenta?sn neon cn potenza 100watt.....ke ne pensi?help me please

vai in un negozio che vende articoli elettronici e ti compri una presa con timer digitale integrato, la quale va messa fra la presa di terra e la spina delle lampade.

la regoli col fotoperiodo attuale e pensi a lei solo quando c'è l'ora legale/solare. Costa una decina d'euro

Se la prendi, la persiana la tieni chiusa cosi non entra luce dall'esterno (prima fonte di alghe)

edit: concordo con crilù sul cibo, non c'è bisogno di dargliene per 3-4giorni trovano cosa mangiare non moriranno di certo di fame.

La luce...100W per 95lt son tantini...che e quante piante hai? la foto proprio non riesci a farla in nessun modo?

Riguardo le foto della mia vasca per ora non sono aggiornate...nel weekend vedo di fartene qualcuna

dufresne
16-12-2011, 16:38

la regoli col fotoperiodo attuale e pensi a lei solo quando c'è l'ora legale/solare. Costa una decina d'euro

dai cinesi li trovi a 5 euro... addirittura all'ikea 5 euro confezione da 2, ovvio sono meccanici, non elettronici... ma per quanto mi riguarda, una volta messi e programmati, te li dimentichi e funzionano bene

discolandia
16-12-2011, 21:19
o mark grazie domani vado a salerno e la compro presa digitale a timer......li dovrebbe esserci qlc negozio ke la vende sicuramente.....ikea sta troppo distante......ke piante ho?bella domanda cazzarola domando ad un mio amico che ne capisce sa il mio acquario ormai mejo di me.....la nubias sicuramente.......vojo vede di cnesi se la trovo......parlo della presa a timer......grazie come sempre siete celerissimi nel risolvermi i problemi so un guaio -.- mark asp mi informo per le piante
allora sicuro sono ekinodorus e la nubias......poi nn mi sa dire nn si ricorda -.-

crilù
17-12-2011, 00:20
Anubias....:13:

discolandia
17-12-2011, 21:52
anubias giusto :P pardon sono davvero un disastro crilu :D

crilù
17-12-2011, 22:05
anzomma...:4: