PDA

Visualizza la versione completa : il mio

lucone
26-02-2006, 11:48
ecco la mia vasca.
devo ancora aggiungere delle ceratophillum...

...fatemi male!

ps: adoro le anforette!!! :-) http://www.acquariofilia.biz/allegati/trico3_194.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/ampu2_657.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/acquario_diagonale_134.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/caridine2_133.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/acquario_lungo_330.jpg

digitalhawk
26-02-2006, 12:09
ps: adoro le anforette!!! :-)

io no :-D

cmq, anforette a parte...

il fondo non e' male, che granulometria ha? (dalle foto non si vede molto bene)

altra cosa, metti PIU' piante!!
quelle che hai messo sono poche anche se metti della ceratophyllum, xke' e' anche quella a stelo...quindi al max riusciresti a coprire lo sfondo...ma davanti?non metti nulla?

al posto delle anfore metterei 2 belle radici con sopra anubias e microsorium e poi delle cryptocorine in mezzo...
oppure prendi 2 belle rocce e le piazzi in mezzo una che guarda in un verso e una nell'altro (stile T. Amano) e ci metti anche li sopra anubias e microsium e se la luce lo permette di muschio di java

che illuminazione hai?
valori?
che pesci hai inserito? sono Ramirezi o barbus quelli che si vedono nell'ultima foto?

i ram hanno bisogno di ph piu' basso rispetto ai colisa...

ah ma e' un petcompany vero?
quindi se non hai messo un filtro esterno sono al max 85/90lt netti...di pesci non metterei altro...
ma hai aspettato che il filtro maturasse? #13

lucone
26-02-2006, 12:36
il filtro ha maturato 5 settimane.
ho 20 Watt + riflettore.
oltre alla bacopa c'è un anubias, e due echino (ma sono piccole). l prox sett compro ceraophillum e qualcos'altro.
il fond è 2\4 mm ciottoli arrotondati

gli ospiti:
2 tricogaster
5 barbus tetrazona
4 hipessobrycon serpae
4 cory aeneus
2 ampullarie
5 caridine

pH 7,5
NO2 0
NO3 20 mg\l (un pò altini!)
gH 7

milly
26-02-2006, 12:38
non hai pulito i vetri prima di fare le foto vero? :-D
se le anfore ti piacciono lasciale #13 però almeno una radice la inserirei c'è tanto spazio e altre piante. La piantina piccola sola soletta è una anubias nana? Potresti fissarla sulla futura radice che cresce meglio. :-)) Vedo un cory albino è solo?

lucone
26-02-2006, 12:39
i cory son 4.
2 albini

weiss75
26-02-2006, 12:58
tricho e basrbu insieme #24
per il resto aggiungi più piante,
e l'aspetto sarà gradevole
ciao
-28

Dviniost
26-02-2006, 13:40
i cory son 4.
2 albini

se ne metton almeno 4/5 della stessa specie....quindi 4/5 albini e 4/5 dell'altra specie ;-)

Per la vasca.....sicuramente un buon inizio ;-) quoto gli altri per le piante ;-)
Ma quel tubicino che va nell'anfora è l'areatore?Se sì, meglio toglierlo ;-)
Poi ti consiglio di mettere il termometro in un posto meni visibile o di comprarne uno di quelli stretti e lunghi che non son così ingombranti..
Per le anfore...bé l'acquario è tuo quindi se ti piacciono fai benissimo a metterle :-))

Ciao :-))

ilabruna
26-02-2006, 13:43
Quoto per l'inzeppamento di piante, di poco esigenti ce ne sono diverse!

Un piccolo appunto: quella fotografata non è un'ampullaria, ma una neritina zebra ;-)

lucone
26-02-2006, 23:39
se ne metton almeno 4/5 della stessa specie....quindi 4/5 albini e 4/5 dell'altra specie ;-)

i cory sono tutti e quattro "aeneus" (della stessa specie) ma due sono albini! #36# #17

digitalhawk
26-02-2006, 23:59
si se metti altre piante sara' tutta un'altra cosa...se hai soldi potresti aumentare l'illuminazione, xke' se' e' un petcompany hai solo 25w...e quindi ci crescono solo anubias e microsorium e alcune crytpo...

ciaoz! ;-)

Nightsky
27-02-2006, 04:11
l'anforetta completamente a destra la puoi tenere solo se la nascondi meglio o ci leghi una pianta sopra! le altre via ! :-D (no dai, son davvero brutte)

x il resto ancora vuoto....... e assicurami che il fondo sia arrotondato x i cory ;-)

lucone
27-02-2006, 11:11
sono arrotondatissimi.

Poison Heart
27-02-2006, 11:15

è un classcico,sono la coppia asiatica perfetta!!! ;-)

Entropy
27-02-2006, 11:46
Io aggiungerei Cryptocoryne in primo piano.
E l'Anubias la toglierei dal fondo, fissandola con del filo di nylon su di un legno ben scelto.
Sicuramente ti sarai accertato dell'eventuale presenza di calcare nella ghiaia.....vero? :-))
Trichogaster e Barbus non vanno molto d'accordo insieme perchè quest'ultimi hanno la tendenza ad essere dei rompi....scatole e a mordicchiare le lunghe pinne (soprattutto quelle ventrali modificate) dei Trichogaster.....
Ma questo ''vizio'' è più frequente nei barbi tenuti da soli o in gruppi di pochi esemplari.
A Hyphessobrycon serpae piace stare in gruppi numerosi e in vasche ricche di vegetazione.....
E ovviamente quoto ilabruna: quelle ritratte in foto sono delle Neritina zebra...... :-)

Gobbist
27-02-2006, 11:49
Si, io metterei più piante e poi quel tubo che va dentro l'anfora.... -28d# cerca di nasconderlo meglio ;-)

lucone
27-02-2006, 11:57
Si, io metterei più piante e poi quel tubo che va dentro l'anfora.... -28d# cerca di nasconderlo meglio ;-)

è dell'areatore (che ho acceso per 3 minuti e mai più usato).
lo farò sparire! :-)

weiss75
27-02-2006, 12:00

è un classcico,sono la coppia asiatica perfetta!!! ;-)

vero che nn si finisce mai di imparare ...
ma io so che i barbus erano un tantino "vivace" ...
e che ama mordicchiare le pinne filamentose ...
pertanto sconsigliabile l'accostamento con Colisa .. Trichogaster .. etc.
che poi siano entrambi asiatici ... nn si discute ...
ciao -28

Poison Heart
27-02-2006, 13:28
i colisa e i ticho si difendono bene da quei rompi di Barbus #18 ;-)

li ho tenuti anch'io 2 anni fa e hanno avuta una perfetta convivenza ma la mia poca esperienza: #06 ......... ;-)

lucone
27-02-2006, 13:31
i tetrazona se in gruppo non disturbano gli altri pesci (in genere...)