Visualizza la versione completa : Cambio d'acqua
Salve, vengo subito al sodo. Giovedì pomeriggio ho preparato i miei soliti 15L per il cambio con tanto di biocondizionatore, intenzionato ad effettuare lo stesso il giorno seguente. Per motivi di lavoro(ebbene sì, lavoro anche il sabato e la domenica :15: ) non ho avuto tempo e l'acqua è ancora li nella tanica a decantare.
Quello che volevo chiedervi è: sono passati troppi giorni e devo ripreparare l'acqua o quella che ho la posso ancora utilizzare?
Grazie
Io la utilizzo lo stesso ed in questi anni non è successo nulla. Una cosa sola, la tanica la tengo senza tappo, non so tu...
Io preparo l'acqua per il cambio anche una settimana prima, la metto in una tanica da 30 litri senza tappo come Crilù e la riscaldo con una provetta da 25 W che accendo solo poche ore prima del cambio.
Paolo Piccinelli
05-12-2011, 11:26
usala ;-)
Grazie a tutti delle risposte, ovviamente sì, la tanica è senza tappo e visto che non uso termoriscaldatore ed ho 21 gradi costanti in vasca tengo la tanica accanto all'acquario in modo da avere la stessa temperatura, ovviamente prima del cambio però misuro quella della tanica per sicurezza. :-)
Se anche la temperatura dopo il cambio dovesse cambiare di uno o due gradi non è grave, anzi in alcune specie stimola la riproduzione.
Se anche la temperatura dopo il cambio dovesse cambiare di uno o due gradi non è grave, anzi in alcune specie stimola la riproduzione.
A me di solito rimane costante sui 21 gradi, anche di notte non scende, penso sia perchè tengo il termostato di casa a 20°, in vasca arriva a 21 a causa dei riflettori e di notte non ha il tempo di scendere perchè alle 7 riattacca il riscaldamento. Inoltre le pareti esterne di casa sono coibentate ed il calore assorbito durante la giornata lo rilasciano di notte mantenendo la temperatura ambientale mai al di sotto dei 19,5. Grazie alla coibentazione in fase di ristrutturazione risparmio anche un botto sulle bollette del gas. :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |