Entra

Visualizza la versione completa : Incubo Ichthyo

fonta88
04-12-2011, 23:46
Buongiorno a tutti...
purtroppo questo parassita mi sta facendo impazzire, le sto provando tutte ma niente da fare.
Ho iniziato un mese fa ormai con i primi segnie allora subito temperatura a 29° (più di cosi non sale) e alimenti vitaminici. Non passando sono pasatto ai bagni di sale ma niente. Ho provato con faunamor, 2 volte il ciclo indicato dalla terapia, sembrava essere passato ed oggi al cambio d'acqua che ha fatto scendere momentanamente l'acqua a 27° nonostante ho cercato di scaldarla in più possibile, rieccoci con i primi puntini sui primi guppy...
la cosa strana è che nell'acquario vi sono guppy platy black molly velifere e corydoras ma sono i guppy soffrono il problema!!
Qualcuno sa come poter combattere sto disgraziato?
Crilù confido in te!

P.S: valori acqua nella norma

crilù
05-12-2011, 00:49
Spiega passo per passo come fai la cura e quanto dura.
Hai tolto l'eventuale carbone dal filtro?

Carmine85
05-12-2011, 01:21
Buongiorno a tutti...
purtroppo questo parassita mi sta facendo impazzire, le sto provando tutte ma niente da fare.
Ho iniziato un mese fa ormai con i primi segnie allora subito temperatura a 29° (più di cosi non sale) e alimenti vitaminici. Non passando sono pasatto ai bagni di sale ma niente. Ho provato con faunamor, 2 volte il ciclo indicato dalla terapia, sembrava essere passato ed oggi al cambio d'acqua che ha fatto scendere momentanamente l'acqua a 27° nonostante ho cercato di scaldarla in più possibile, rieccoci con i primi puntini sui primi guppy...
la cosa strana è che nell'acquario vi sono guppy platy black molly velifere e corydoras ma sono i guppy soffrono il problema!!
Qualcuno sa come poter combattere sto disgraziato?
Crilù confido in te!

P.S: valori acqua nella norma
ciao,
dovresti alzare ulteriormente la temperatura...procurati un riscaldatore con un wattaggio maggiore...
l'ictyo è una brutta bestia e resiste molto....
ovviamente devi descrivere come dice crilù passo per passo come fai la cura....

eltiburon
05-12-2011, 02:06
L'aeratore l'hai messo?

fonta88
05-12-2011, 11:28
Spiega passo per passo come fai la cura e quanto dura.
Hai tolto l'eventuale carbone dal filtro?

seguendo il libretto d'istruzioni faunamor...oggi ho reiniziato la cura...dosaggio pieno, temperatura 29° (non l'ho mai abbassata) e areatore a palla...
l'unico paraticolare è che nel ciclo di cura precedente non avevo usato l'areatore in quanto rotto e li mi sa che ho fatto la caxxata!
Ora proseguo con il ciclo di cura giusto?
P.S. carbone non presente!

crilù
05-12-2011, 15:30
Ok allora vai così. Con questa malattia l'aeratore è indispensabile.

eltiburon
05-12-2011, 23:33
OK. Non staccare il filtro però, altrimenti poi ti tocca ripartire da zero.

fonta88
09-12-2011, 12:26
Ragazzi...è uno schifo!
Seguo le istruzioni e metto fauna mor per i due giorni, e tutti i puntini spariscono, sospendo il terzo giorno e il quarto giorno, ovvero oggi, puff! puntini su tanti pesci!! mi viene voglia di lanciare tutto giù dal balcone! Cosa diavolo faccio??
PS aeratore a palla e temp. 29°...

crilù
09-12-2011, 19:24
Finisci la cura e ordina il Costapur su Zooplus.it
Adesso non puoi interromperla.
Ma sei sicuro che sia ichtyo? :7:

fonta88
09-12-2011, 21:55
Ok allora continuo...ma incrementare la frequenza delle gocce senza i giorni di pausa può servire? sono molto impaziente....
In caso non sia icthyo cosa potrebbe essere?delle malattie che conosco non c'è nulla che gli assomigli se non quella!

crilù
09-12-2011, 22:07
Una foto? E' che mi pare strano che non faccia effetto il farmaco, sui cardinali può succedere ma sui guppy non l'ho mai sentita.
Dunque hai tolto il carbone, spento CO2, spento lampada UV (eventuale) acceso aeratore, alzato temperatura, dose come da indicazione?
Non fare variazioni sulle dosi per ora.
Ultimamente ho in mente l'oodinium d'acqua dolce, assomiglia, i pesci paiono infarinati. In questo caso il FaunaMor non farebbe nulla.
Guarda che è solo una ipotesi eh...

p.s. se non hai invertebrati potresti aggiungere del sale da cucina, 1 cucchiaio raso/50 lt.

fonta88
09-12-2011, 22:36
Non ho invertebrati solo corydoras e un pleco che potrebbero avere problemi, gli altri non dovrebbero risentirne per il sale...dici di metterlo?
Inoltre i puntini su alcuni sono tanti e piccolini...provo a vedere la scheda di quella malattia!
Per la foto è un po dura...se riesco la posto domani!

crilù
10-12-2011, 00:16
Io ho gli aeneus ed il pleco. La dose che ho scritto a loro non fa male o perlomeno ai miei non ha mai fatto male.

eltiburon
10-12-2011, 01:19
Io porterei la temperatura a 30°C (controllala col termometro!).

Carmine85
10-12-2011, 03:07
Io porterei la temperatura a 30°C (controllala col termometro!).

esatto! alzerei la temperatura un pò di più...l'ictyo è resistente, soprattutto quando in vasca attecchiscono presentando fenomeni di resistenza!

fonta88
10-12-2011, 11:09
ma come potrei fare ad alzarla che è già a palla il riscaldatore?l'unica cosa posso aggiungerne un paio da 25W...gli altri sono tutti occupati negli altri acquari!

crilù
10-12-2011, 11:25
Se non ci arrivi fermati al massimo del tuo riscaldatore altrimenti li lessi...al limite rimarranno di più con quella temperatura.
Oltre i 30° resistono solo i discus...

fonta88
10-12-2011, 11:27
Ok...ora aggiungo anche il sale e stiamo a vedere...e si che sti guppy dovrebbero essere i più facili!!...mi stanno facendo impazzire!

crilù
10-12-2011, 11:32
Non è vero che sono facili da gestire...lo erano!!!

fonta88
10-12-2011, 11:39
Esatto...sono molto più sensibili dei miei ram con cui non ho problemi...va beh..stiamo a vedere!grazie mille!

crilù
10-12-2011, 11:42
:1:

fonta88
11-12-2011, 21:54
Aggiornamento...
In teoria il ciclo di cura con Fauna mor è finito, due guppy sembrano non avere problemi, uno è un po magro ma niente puntini mentre un altro ha le branchie molto rosse e ancora qualche puntino...
Temperatura sempre alta e aereatore acceso...
Che dite di fare?

crilù
12-12-2011, 00:21
Hai fatto il cambio e filtrato con carbone attivo?
Lascia ancora la temperatura alta e l'aeratore e somministra vitamine nel cibo.
Se non spariscono i puntini occorre ricominciare da capo :-(