PDA

Visualizza la versione completa : nuovo deltek apf800

denisV89
04-12-2011, 23:14
salve ragazzi, cambiato skimmer, ho preso deltek apf800.. una bella bestiolina x la mia vasca cosi posso permettermi di sporcare un po di piu ;-) E' nuovo con un giorno di vita, fra quanto tempo iniziera a lavorare al 100% ??? come devo tararlo x pulire meglio l acqua, l' aria deve stare aperta del tutto? grazie a tutti :1:

wilmar
05-12-2011, 15:34
Ciao,io ho messo 4 giorni fa un hs110 e ti posso dire che servono almeno 2-3 giorni perchè cominci a lavorare ed a regime meglio 1 settimana,il tuo essendo doppia pompa ti consiglio aria tutta aperta sempre e regoli solo lo scarico per schiumata bagnata o secca,poi con la pompa di carico puoi decidere se far trattare più o meno acqua,ma questo lo farai più avanti adesso dagli "stabilità"...poi chi ha apf800 ti saprà consigliare meglio:42:

Geppy
05-12-2011, 22:02
il tuo essendo doppia pompa ti consiglio aria tutta aperta sempre e regoli solo lo scarico per schiumata bagnata o secca,poi con la pompa di carico puoi decidere se far trattare più o meno acqua,ma questo lo farai più avanti adesso dagli "stabilità"...poi chi ha apf800 ti saprà consigliare meglio:42:

Non sono molto d'accordo su come effettuare la taratura. Io prima deciderei quanta acqua trattare, poi regolerei il livello agendo sullo scarico ed alla fine aprirei l'aria quanto basta per ottenere la schiumazione preferita.

denisV89
05-12-2011, 22:23
ciao geppy scusa l ignoranza, come quanta acqua trattare?? io l h&s che avevo l ho messo in samp acceso e fatto schiumare.. io l aria ce l ho aperta (ore 2) cioe quasi tutta e lo scarico quasi chiuso in modo che l acqua mi tia a meta bicchiere, cosi mi e stato spiegato.. mi spieghi meglio come fare?? grazie mille

wilmar
06-12-2011, 02:31
Ciao,per acqua da trattare intende la quantità che immetti nello skimmer con la pompa di carico,quindi utilizza una pompa regolabile tipo la hehim compact 1000,come dice Geppy scegli dall'inizio la quantità da trattare tipo 750l/h o meno, per l'aria io con h&sA110 sempre tutta aperta e scarico tutto aperto va bene col deltec non ti so dire se è meglio tutta aperta o regolarla di "fino":42:

denisV89
06-12-2011, 23:31
come pompa uso una maxijet 1200l/h e ce l ho tutta aperta, lo scarico mi tocca lasciarlo quasi chiuso x farlo schiumare e l aria a ore 2

wilmar
07-12-2011, 01:47
Ciao,dagli tempo è nuovo...per caso hai ritorno di bollicine in vasca?ogni volta che smontavo e pulivo lo skimmer avevo bollicine in vasca per qualche giorno...io comunque per una settimana lascerei scarico tutto aperto e vedi come sporca il collo del bicchiere,se si sporca tutto stai schiumando secco,se si sporca solo 1-2 dita in alto stai schiumando bagnato;-)la pompa da 1200 dovrebbe andare bene tutta aperta,al limite la puoi sempre diminuire.

Geppy
07-12-2011, 08:13
ciao geppy scusa l ignoranza, come quanta acqua trattare?? io l h&s che avevo l ho messo in samp acceso e fatto schiumare.. io l aria ce l ho aperta (ore 2) cioe quasi tutta e lo scarico quasi chiuso in modo che l acqua mi tia a meta bicchiere, cosi mi e stato spiegato.. mi spieghi meglio come fare?? grazie mille

Era un singola pompa, vero?

I doppia pompa sono diversi.

Regola la quantità di acqua trattata (intorno ai 7/800 l/h) misurandola allo scarico. Se ha lo scarico sommerso (non ricordo) sei costretto ad andare ad occhio ma ti consiglio una pompa regolabile di almeno 1700 l/h con buona prevalenza.
Regola poi il livello agendo sullo scarico e tienilo a lambire la base del collo del bicchiere.
Poi accendi la pompa di schiumazione e regoli l'aria.
Se andasse bene sempre tutta aperta non monterebbero qualcosa per regolarla, no?;-)

denisV89
07-12-2011, 23:16
wilmar in vasca non fa bolle ma ben nella sump.. cmq una pompa di ricircolo e una di carico.. lo scarico e in alto non e quello sommerso, gli ho messo un pezzo di tubo fino a filo acqua perche senno schizza acqua ovunque.. cmq perche 1700 l/h?? mi sembra troppo bu.. aspetto un po di giorni xche si usuri un po' e poi lo taro nuovamente

Geppy
07-12-2011, 23:26
wilmar in vasca non fa bolle ma ben nella sump.. cmq una pompa di ricircolo e una di carico.. lo scarico e in alto non e quello sommerso, gli ho messo un pezzo di tubo fino a filo acqua perche senno schizza acqua ovunque.. cmq perche 1700 l/h?? mi sembra troppo bu.. aspetto un po di giorni xche si usuri un po' e poi lo taro nuovamente

Prova a misurare l'acqua in uscita dallo scarico e ne riparliamo.

denisV89
07-12-2011, 23:34
e come faccio?? lo schimmer è in sump

wilmar
08-12-2011, 14:03

Prova a misurare l'acqua in uscita dallo scarico e ne riparliamo.

Ciao,Geppy ha ragione...con la newjet da 1200l aperta tutta in uscita skimmer non saranno 1200l/h ma di meno tipo 750/800l/h e se la casa consiglia di trattare 800-900l/h è un pò piccola...in ogni caso per essere sicuro vedi se riesci a mettere una brocca da un litro in uscita scarico e cronometra in quanto la riempie...io so che gli skimmer funzionano bene quando non hanno microbolle in uscita scarico,inizialmente lo lascerei girare senza smanettamenti vari...poi farai regolazioni di fino:42:

andtos
29-05-2012, 19:06
Ciao , senza che apro un altro post , potrei sapere se avete bcapito come regolarlo questo Deltec ap800 ?? non riesco proprio ha circa 4 giorni ma o schiuma da riempire il bicchiere in pochi secondi o noin schiuma per ore ....

Geppy
30-05-2012, 10:49
Ciao , senza che apro un altro post , potrei sapere se avete bcapito come regolarlo questo Deltec ap800 ?? non riesco proprio ha circa 4 giorni ma o schiuma da riempire il bicchiere in pochi secondi o noin schiuma per ore ....

Non ho ancora provato l'APF800 per cui non saprei dirti nel dettaglio, ma lasciagli ancora almeno un paio di giorni per sporcarsi.
Tieni presente che uno schiumatoio comunque non deve SEMPRE togliere qualcosa, ma solo quando serve. Per questo la taratura va fatta nel tempo e deve essere in funzione del carico medio.

giangi1970
30-05-2012, 11:21

Non ho ancora provato l'APF800 per cui non saprei dirti nel dettaglio, ma lasciagli ancora almeno un paio di giorni per sporcarsi.
Tieni presente che uno schiumatoio comunque non deve SEMPRE togliere qualcosa, ma solo quando serve. Per questo la taratura va fatta nel tempo e deve essere in funzione del carico medio.

Quoto il vecchio saggio...ehm...lo storico...
4 giorni sono pochini...lascialo in pace almeno altri 3 o 4 e poi ne riparliamo....