Visualizza la versione completa : Bruciate i libri di acquariologia...
Piranha Rosso
26-02-2006, 11:16
Tra i miei quattro dischi si è formata una coppia, che ha già provato un piao di volte l'accoppiamento. Non do peso alla cosa, perchè tra pochi giorni parto per lavoro e dovrò restare lontano un mese. Al ritorno mi dedicherò a questa coppia...lasciamoli fare un pò di esperienza.
La sera prima della partenza, nonostante fossi ancora incasinato tra valigie e simili, la cosa che mi preme di più è un bel cambio d'acqua... nessuno qui a casa è disposto a prendersi cura di loro, se non controllando il mangime all'interno della mangiatoia automatica.
Al mio ritorno tutto bene, i pesci sono sani e belli, anche se affamati, visto che li avevo costretti ad un solo pasto al giorno (per non rovinare presto la qualità dell'acqua) ... il secondo era sporadico, giusto quando qualcuno se ne ricordava, ma avevo preferito regolare la mangiatoia automatica in questo modo).
Tra le mille cose da fare qui e a lavoro, nelle successive due settimane non trovo il tempo di effettuare questo benedetto cambio e salgono quindi a 6 le settimane dall'ultimo.
La coppia depone nuovamente e, per mia grande sorpresa, riesce a portare avanti le uova fino alla schiusa e fino a quando i piccoli riescono a nuotare da soli. Purtroppo il tutto è andato male perchè i due dischi non solo hanno avuto la brillante idea di deporre vicino all'entrata del filtro, ma anche per l'aggressività degli altri due.
Pochissimi giorni dopo la morte di questi piccoli, i due ci riprovano e con gli stessi "ottimi" risultati. Ben 7-8 le settimane dall'ultimo cambio.
Al termine di questo racconto lunghissimo, la mia domanda è questa: come si spiega la cosa? Qui si parla continuamente di condizioni impossibili, di pH bassissimi (tra l'altro prima della partenza ho staccato il mio impianto CO2 e non l'ho ancora rimesso in funzione), di nitrati, nitriti, cambi giornalieri nei cubi, di sistemi di cambio continui, etc...
Alla luce di quanto detto, come commentate la cosa?
Ora a voi la parola... e nuovamente scusa per il lungo racconto.
Premesso che ogni acqario ha una storia a se, ed in linea di massima si possono dare consigli universalmete validi (o quasi).
Sono anch'io in passato arrivato a non cambiare l'acqua per un mese, per viaggi o permenenze all'estero accidentali e, vivendo da solo, a parte la mangiatoia che credo abbia funzionato per un periodo molto limitato sti pesci tornando ero convinto di rivederli solo in formato "lisca"..invece stavano tutti lì -05
Dire che stavano benissimo....non ci giurerei...ma che erano affamati, si!
L'acquario era discretamente piantumato, i filtro interno abbastanza potente ha fatto si' che "naturalmente" si innescasse anche un processo di denitrazione che ha mantenuto l'acqua abbastanza "vivibile".
Sicuramente i discus erano nel frattempo diventati detritivori, infatti non vi erano piu' marcescenze alla base delle piante (cosa abbastanza frequente e normale) e loro vedevo che andavano in giro cercando incessantemente tutto quello che era abboccabile..parlo di tutto, lumachine comprese #13 #13
Misurati i nitrati che credevo nel frattempo fossero saliti a 3000 stavano con mio grande stupore sotto i 12 mgl.
bene, fatto un bel cambio (in realta' c'era piu' da aggiungere, vista l'evaporzione) ho ristabilito tutto in maniera accettabile sia esteticamente che chimicamente.
Morale: i discus non sono poi animali cosi' delicati, o di cristallo,ok. Ma se non vogliamo fare il discorso del farli tirare a campare l'acqua igienicamente buona e cariche batteriche sotto controllo, permettimi, sono il minimo che possiamo garantire loro, no?
I disketti sono morti non credo solo per l'aggressivita' dei coinquilini ma anche per la carica batterica presente in acqua letale e nemica della schiusa o comunque dell'accrescimento-svezzamento di larve etc.
sicuramente hai un acquario piantumato e avviato da parecchio tempo, perche' se questo fosse successo in un acquario classico da ripro (cubo), spoglio e asettico stai tranquillo che avresti ritrovato ben poco, o comunque un attacco da batteriosi non te lo toglieva nessuno.
Io dico che mantenere acqua pulita ai discus è necessario.
Un conto è sfidare la loro resistenza un conto è curare l'allevamento non tralasciando nulla.
il tuo racconto è bello e significativo, ma io non giocherei mai la carta della sfida alla resistenza di questi animali.
Chi sceglie di allevarli lo fa con cognizione di causa e con la consapevolezza che bisogna aver tempo da dedicare ad essi.
Chiaramente non succede nulla se per un periodo limitato si è impossibilitati a cambiare l'acqua..ma con tutta la passione che ci metto non vorrei mai sfidare la loro resistenza a fattori di inquinamento inevitabili in cinque lastre chiuse da un cofano #24
Piranha Rosso
26-02-2006, 16:38
Come avrai ben capito, il titolo del mio post rappresentava soltanto una provocazione e, senza dubbio alcuno, continuerò a curare i miei amici pinnuti.
Per quanto rigurda gli avannotti, ti assicuro che stavano benissimo e se solo le uova non fossero state deposte così vicino al filtro e non vi fossero stati coinquilini così "interessati a loro", le cose sarebbero andate decisamente meglio.
Di sicuro, come tu dici, il fatto che l'acquario fosse stato avviato da tempo e il pieno rispetto della "densità di popolazione" (4 discki in 200 litri) mi hanno aiutato.
Ogni acquario è un mondo a parte... e su questo pure i troviamo d'accordo.
Morale della mia storia è semplicemente che l'ossessione non porta frutti, se non alle tasche dei pescivendoli e chi per essi.
In ogni caso mai sfidare la resistenza dei nostri amici pesci, non perchè non crediamo nella grandezza della Natura, ma per puro rispetto di quest'ultima e delle sue magnifiche creature (Discus in primis... eh eh).
In ogni caso grazie della tua lunga risposta.
...allora i libri non li bruciamo piu', ok? #36# #36# #36#
Manteniamo semmai un equilibrio NOI nel gestire le cose, ma la gente che fa i libri ti assicuro che non solo si è fatta un culo nel riportare ogni aspetto di quest'hobby con dovizia di particolari di natura etologica e chimica, ma ha messo alla portata di tutti qualcosa che sapeva di fantascientifico.
Nemmeno 50 anni fa i discus in tutta europa forse erano 10, che sopravvivevano.
Oggi possiamo averli tutti in vasca. E per chi?
Meditate gente, meditate ;-)
Piranha Rosso
26-02-2006, 19:03
Beh, il fatto che qualcuno abbia speso anni per scrivere un libro, non vuol necessariamente dire che lo abbia fatto nel modo giusto o che comunque il contenuto debba rappresentare per forza la sacrosanta verità.
Merito a chi ha veramente contribuito alla diffusione di questo hobby. Discus a parte, 50 anni era difficile tenere una qualunque vasca tropicale, credo.
Beh, il fatto che qualcuno abbia speso anni per scrivere un libro, non vuol necessariamente dire che lo abbia fatto nel modo giusto o che comunque il contenuto debba rappresentare per forza la sacrosanta verità.
Merito a chi ha veramente contribuito alla diffusione di questo hobby. Discus a parte, 50 anni era difficile tenere una qualunque vasca tropicale, credo.
Assolutamente no. Anzi, il piu' delle volte verita' smentitissime..
Spunto pero' per praticare quest'hobby e dare lo spessore che merita, oltre alla divulgazione che rimane comunque il metodo culturale piu' sacro, universalmente detto.
il contenuto magari non rappresenta la sacrosanta verità ma un esperienza di anni quindi ciò che accade e quello che bisogna fare nella stragrande maggioranza dei casi.
Avendo però a che fare con esseri viventi il buon senso deve prevalere e sta a noi capire se variare o mono qualcosa, con questo però non brucerei di certo i libri che mi hanno aiutato ad apprezzare e mantenere al meglio questo splendido hobby e che aiutano tantissimi neofiti a progredire facendo le cose per bene
Piranha Rosso
27-02-2006, 21:34
Beh, debbo ripetere che il mio incitamento a "bruciare i libri" era una mera provocazione... detta da me poi, che i libri li adoro e sono legato ad essi in maniera maniacale, tanto da non voler cedere a nessun costo neanche quelli che ho odiato di più o peggio che mi hanno annoiato tanto da non lasciarmi andare oltre le prime 10 pagine.
Il mio voleva solo essere un invito a godere serenamente di questo straordinario hobby, senza diventare maniaci, visto (come la mia esperienza mostra) che è praticamente inutile.
ma è chiaro lo spirito con cui hai scritto il titolo..
non avresti la passione per i discus altrimenti #36#
Comunque la tua esperienza ricorda che e' un evento sporadico, e che denuncia un'ottima conduzione dell'acquario.
Pertanto complimenti #22 .
Piranha Rosso
27-02-2006, 22:25
L'ultima cosa che mi sarei aspettato erano i complimenti, che comunque sono sempre graditi.
Grazie.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |