Entra

Visualizza la versione completa : Aiutino: Coprire o no l'acquario ?

Donald62
04-12-2011, 22:25
Ho iniziato da poco con un acquario Juwel rio da 125L.
Al momneto ho una decina tra Neon tetra e Petitelle.
Accendo con timer 8 ore la luce, e la sera però a volte dal momneto che tengo l'acquario in cucina, mi capita di 'svegliare' i pargoletti che magari era già un paio d'ore che dormivano.
Mi conviene coprire con un drappo l'acquario ad una certa ora per evitare traumi da accendi / spegni la luce della stanza?
Quali sono le regole da seguire per non molestare i nostri piccoli amici?

Agro
04-12-2011, 22:43
Perché non lo accendi solo alla sera? cosi risparmi pure sulla bolletta.
Comunque è possibile coprirlo gni volta che di fanno operazioni che possono spaventare o innervosire i pesci.

Donald62
04-12-2011, 22:51
io attualmente accendo le luci dalle 11 alle 19:00.
La stanza è comunque ben finestrata e di giorno anche senza le luci accese i pesci 'godono' di illuminazione naturale non diretta, ma direi che non sono proprio al buio.
Quando la sera dopo che si spegne l'acquario alle 19:00, in genere ceniamo e poi è possibile che rimangano al buoi dalle 21 alle 23, 23:30.
Ma se qualcuno entra in cucina accendendo la luce o rientriamo la sera tardi mi da l'impressione che si sveglino e poi dopo magari una mezz'ora debbano riprendere il ciclo del sonno. Pensavo che coprirlo che ne so dalle 20:00 in avanti potesse essere migliorativo per la loro tranquillità.

bettina s.
04-12-2011, 23:05
che pesci hai? ce ne sono alcuni che si spaventano più degli altri, anche se una fonte di luce esterna, non dovrebbe fare nulla.
Io farei un foto periodo che parte nel pomeriggio, intorno alle 16, fino alle 23,30 - 24, così sfrutti in gran parte la tariffa elettrica ridotta che parte dalle 19.

Agro
04-12-2011, 23:07
la luminosità ambientale non crea grossi problemi, l'accensione delle luci può avvolte spaventare i pesci, se i pesci restano tranquilli non peso che ci siano problemi.
Perché tieni quel orario? In genere sei a casa in quel orario.

Donald62
04-12-2011, 23:15
la luminosità ambientale non crea grossi problemi, l'accensione delle luci può avvolte spaventare i pesci, se i pesci restano tranquilli non peso che ci siano problemi.
Perché tieni quel orario? In genere sei a casa in quel orario.

no, sono al lavoro. Pensavo fosse corretto far coincidere l'illuminazione il più possibile con la luce naturale per non avere dei pesci che siano attivi 16/ 18 ore al giorno.

i pesci sono una decina tra neon e petitelle

Agro
04-12-2011, 23:24
Io lo porterei gradualmente l'accensione dopo le 18/19 cosi alla sera te lo godi di più e poi come già detto risparmi.

bettina s.
04-12-2011, 23:45
i pesci sono una decina tra neon e petitelle allora vai tranquillo, sono pesci abbastanza rustici, segui il consiglio di Agro. :1:

peppelandia
05-12-2011, 00:41
Quoto, il mio mfotoperiodo e' dalle 15 alle 23