Visualizza la versione completa : Roccia lavica alghe
Ciao a tutti,ho comprato una roccia lavica lavata bene fatta bollire per 10 minuti,e ora inserita dentro all'acquario si vedono tutte alghe,sono dannose?
Johnny Brillo
04-12-2011, 22:45
Non ho capito...si vedono le alghe su una roccia nuova? come sono?
Non ho capito...si vedono le alghe su una roccia nuova? come sono?
si la roccia è nuova...da bagnata sembrava non aver niente poi una volta inserita nell'acquario si vedono tutti filetti lunghi 1 cm grigi,sono alghe pericolose?
Johnny Brillo
05-12-2011, 00:58
E' impossibile se è nuova che ci siano già le alghe. Forse hai usato un panno per asciugarla e ci sono rimasti incastra dei peli sopra...
E' impossibile se è nuova che ci siano già le alghe. Forse hai usato un panno per asciugarla e ci sono rimasti incastra dei peli sopra...
nono sono alghe se le tiro vengono via....in negozio stava fuori dall'acqua ma forse prima stava in acquario...
Johnny Brillo
05-12-2011, 09:43
Se sei sicuro che sono alghe io la riporterei indietro e anche abbastanza inca...to. Anche se a me sembra strano. Per eliminarle puoi provare con l'acqua ossigenata, però non so dirti molto a riguardo. Basta che fai una ricerca su AP e trovi molte discussioni, anche in quest'articolo se ne parla alla fine:
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/Alghe/alghe_nere_pennello.asp
Visto che non si tratta di una pianta ma di una roccia, prendila la metti in una bacinella e la tratti con questa soluzione diluita di acqua e acqua ossigenata.
Oppure puoi anche lasciarla li e vedere le alghe se si evolvono o regrediscono.
Se sei sicuro che sono alghe io la riporterei indietro e anche abbastanza inca...to. Anche se a me sembra strano. Per eliminarle puoi provare con l'acqua ossigenata, però non so dirti molto a riguardo. Basta che fai una ricerca su AP e trovi molte discussioni, anche in quest'articolo se ne parla alla fine:
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/Alghe/alghe_nere_pennello.asp
Visto che non si tratta di una pianta ma di una roccia, prendila la metti in una bacinella e la tratti con questa soluzione diluita di acqua e acqua ossigenata.
Oppure puoi anche lasciarla li e vedere le alghe se si evolvono o regrediscono.
è esattamente quella del link che mi hai allegato,io ho fatto bollire la pietra potrebbe averla uccisa?
ma è pericolosa per l'acquario io ce l'ho dolce non marino....
se la metto su fiamma viva scompariranno?
Johnny Brillo
05-12-2011, 10:47
Non sono un espertone di alghe purtroppo(o per fortuna) prova col metodo indicato nel link, è usato da parecchi e dovrebbe funzionare.
proverò intanto ti ringrazio,speriamo che ancora non hanno fatto danni....la pietra per come era sporca quando l'ho comprata stava fuori dall'acqua da almeno 6 mesi,spero che queste alghe muoiono da sole con la mancanza di acqua.....
Johnny Brillo
05-12-2011, 11:02
Le alghe sono molto resistenti, prova con l'acqua ossigenata. Però non capisco come in negozio ti abbiano potuto vendere una roccia che già era stata usata...
Le alghe sono molto resistenti, prova con l'acqua ossigenata. Però non capisco come in negozio ti abbiano potuto vendere una roccia che già era stata usata...
forse perchè avevano troppi clienti e ne volevano perdere 1 :10:
comunque mi dispiace perchè è molto bella e aveva solo questa lavica....però penso che la toglierò per non rischiare....
Johnny Brillo
05-12-2011, 12:44
Si togli e trattala in quel modo, così puoi rimetterla senza problemi. Io penserei anche a riportargliela indietro..
scriptors
05-12-2011, 15:57
Alla fine la roccia non si consuma, falla bollire per un oretta (forse fai prima).
Attenzione ai pesci che hai in vasca, di solito le rocce laviche sono molto taglienti #24
Alla fine la roccia non si consuma, falla bollire per un oretta (forse fai prima).
Attenzione ai pesci che hai in vasca, di solito le rocce laviche sono molto taglienti #24
adesso l'ho tolta per paura,ma come faccio a capire se le alghe sono ancora vive?io prima di metterla in acquaio l'ho fatta bollire per 1 oretta.
Adesso ho inserito nell'acquario del carbone attivo,ma non credo possa risolvere il problema delle alghe se ormai sono in circolo....
scriptors
05-12-2011, 17:20
Al momento con il carbone le favorisci le alghe dato che assorbirà del fertilizzante, meglio toglierlo ;-)
Avevi scritto 10 minuti, non barare :8:
Comunque le alghe vengono da sole anche in ambiente sterile ... appena non diventa più sterile come appunto un acquario peno di batteri ...
Pensa a favorire le piante e non stressarti troppo con le alghe, l'importante è solo contenerle, inutile impazzire in una guerra persa in partenza ;-)
Al momento con il carbone le favorisci le alghe dato che assorbirà del fertilizzante, meglio toglierlo ;-)
Avevi scritto 10 minuti, non barare :8:
Comunque le alghe vengono da sole anche in ambiente sterile ... appena non diventa più sterile come appunto un acquario peno di batteri ...
Pensa a favorire le piante e non stressarti troppo con le alghe, l'importante è solo contenerle, inutile impazzire in una guerra persa in partenza ;-)
si si scusa 10 minuti,ho sbagliato a scrivere (pensando alla risposta tua)
comunque il negozio ha detto che me la cambia e non riprenderò sicuramente pietre,la cambio con acqua d'osmosi.
ma se è stata dentro l'acquario 24 ore,massimo 30 è possibile che già le hanno infestate?
nell'acquario ho anubias nana,microsorium e cladophora come le deve trattare?
scriptors
06-12-2011, 10:53
Bisogna vedere se erano proprio alghe o magari un po di muffetta ... ma se l'ha bollita prima di metterla in vasca l'unica è che fosse già stata usata #24
Per la cronaca la cladophora è un alga più che una pianta ... ma essendo tutti vegetali vanno trattati allo stesso modo ;-)
Bisogna vedere se erano proprio alghe o magari un po di muffetta ... ma se l'ha bollita prima di metterla in vasca l'unica è che fosse già stata usata #24
Per la cronaca la cladophora è un alga più che una pianta ... ma essendo tutti vegetali vanno trattati allo stesso modo ;-)
sono sicuro sia quell'algha,l'ho confrontata con quelle che girano su internet e sono le stesse.
L'anubias e la microsorium quante ore di luce hanno bisogno?io ho 1 neon da 30w piu riflettore,ora lo tengo acceso 5 ore dalla 18 alle 23,può andare bene?
Johnny Brillo
06-12-2011, 13:12
Anubias e microsorium hanno bisogno di poca luce, possono crescere anche senza illuminazione artificiale se la stanza è ben illuminata e arriva abbastanza luce alla vasca.
Anche io ho acquistato da poco 2 rocce laviche da mettere nell'acquario, e dopo poche ore erano già presenti dei filamenti grigiastri che si muovevano con la corrente. Io le ho lasciate dentro perché ce ne erano pochi e infatti in pochi giorni a me sono scomparsi... (credo staccati e risucchiati dalla pompa)
E in questi giorni non ci sono state esplosioni nella proliferazione algale :-)
Anche io ho acquistato da poco 2 rocce laviche da mettere nell'acquario, e dopo poche ore erano già presenti dei filamenti grigiastri che si muovevano con la corrente. Io le ho lasciate dentro perché ce ne erano pochi e infatti in pochi giorni a me sono scomparsi... (credo staccati e risucchiati dalla pompa)
E in questi giorni non ci sono state esplosioni nella proliferazione algale :-)
forse non succedeva niente neanche a me,ma non avevo voglia di rischiare,mi serve l'acqua d'osmosi la cambierò con quella :4:
doncarlino
08-12-2011, 00:10
abito ai piedi dell'etna se volete ve ne spedisco a tonnellate di pietra lavica :4:
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |