Entra

Visualizza la versione completa : Roccia lavica alghe

moru87
04-12-2011, 22:04
Ciao a tutti,ho comprato una roccia lavica lavata bene fatta bollire per 10 minuti,e ora inserita dentro all'acquario si vedono tutte alghe,sono dannose?

Johnny Brillo
04-12-2011, 22:45
Non ho capito...si vedono le alghe su una roccia nuova? come sono?

moru87
05-12-2011, 00:56
Non ho capito...si vedono le alghe su una roccia nuova? come sono?

si la roccia è nuova...da bagnata sembrava non aver niente poi una volta inserita nell'acquario si vedono tutti filetti lunghi 1 cm grigi,sono alghe pericolose?

Johnny Brillo
05-12-2011, 00:58
E' impossibile se è nuova che ci siano già le alghe. Forse hai usato un panno per asciugarla e ci sono rimasti incastra dei peli sopra...

rafeli
05-12-2011, 01:05
metti una foto se puoi

moru87
05-12-2011, 01:10
E' impossibile se è nuova che ci siano già le alghe. Forse hai usato un panno per asciugarla e ci sono rimasti incastra dei peli sopra...

nono sono alghe se le tiro vengono via....in negozio stava fuori dall'acqua ma forse prima stava in acquario...

Johnny Brillo
05-12-2011, 09:43
Se sei sicuro che sono alghe io la riporterei indietro e anche abbastanza inca...to. Anche se a me sembra strano. Per eliminarle puoi provare con l'acqua ossigenata, però non so dirti molto a riguardo. Basta che fai una ricerca su AP e trovi molte discussioni, anche in quest'articolo se ne parla alla fine:
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/Alghe/alghe_nere_pennello.asp
Visto che non si tratta di una pianta ma di una roccia, prendila la metti in una bacinella e la tratti con questa soluzione diluita di acqua e acqua ossigenata.
Oppure puoi anche lasciarla li e vedere le alghe se si evolvono o regrediscono.

moru87
05-12-2011, 10:37
Se sei sicuro che sono alghe io la riporterei indietro e anche abbastanza inca...to. Anche se a me sembra strano. Per eliminarle puoi provare con l'acqua ossigenata, però non so dirti molto a riguardo. Basta che fai una ricerca su AP e trovi molte discussioni, anche in quest'articolo se ne parla alla fine:
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/Alghe/alghe_nere_pennello.asp
Visto che non si tratta di una pianta ma di una roccia, prendila la metti in una bacinella e la tratti con questa soluzione diluita di acqua e acqua ossigenata.
Oppure puoi anche lasciarla li e vedere le alghe se si evolvono o regrediscono.

è esattamente quella del link che mi hai allegato,io ho fatto bollire la pietra potrebbe averla uccisa?
ma è pericolosa per l'acquario io ce l'ho dolce non marino....
se la metto su fiamma viva scompariranno?

Johnny Brillo
05-12-2011, 10:47
Non sono un espertone di alghe purtroppo(o per fortuna) prova col metodo indicato nel link, è usato da parecchi e dovrebbe funzionare.

moru87
05-12-2011, 10:56
proverò intanto ti ringrazio,speriamo che ancora non hanno fatto danni....la pietra per come era sporca quando l'ho comprata stava fuori dall'acqua da almeno 6 mesi,spero che queste alghe muoiono da sole con la mancanza di acqua.....

Johnny Brillo
05-12-2011, 11:02
Le alghe sono molto resistenti, prova con l'acqua ossigenata. Però non capisco come in negozio ti abbiano potuto vendere una roccia che già era stata usata...

moru87
05-12-2011, 11:17
Le alghe sono molto resistenti, prova con l'acqua ossigenata. Però non capisco come in negozio ti abbiano potuto vendere una roccia che già era stata usata...

forse perchè avevano troppi clienti e ne volevano perdere 1 :10:
comunque mi dispiace perchè è molto bella e aveva solo questa lavica....però penso che la toglierò per non rischiare....

Johnny Brillo
05-12-2011, 12:44
Si togli e trattala in quel modo, così puoi rimetterla senza problemi. Io penserei anche a riportargliela indietro..

scriptors
05-12-2011, 15:57
Alla fine la roccia non si consuma, falla bollire per un oretta (forse fai prima).

Attenzione ai pesci che hai in vasca, di solito le rocce laviche sono molto taglienti #24

moru87
05-12-2011, 16:53
Alla fine la roccia non si consuma, falla bollire per un oretta (forse fai prima).

Attenzione ai pesci che hai in vasca, di solito le rocce laviche sono molto taglienti #24

adesso l'ho tolta per paura,ma come faccio a capire se le alghe sono ancora vive?io prima di metterla in acquaio l'ho fatta bollire per 1 oretta.
Adesso ho inserito nell'acquario del carbone attivo,ma non credo possa risolvere il problema delle alghe se ormai sono in circolo....

scriptors
05-12-2011, 17:20
Al momento con il carbone le favorisci le alghe dato che assorbirà del fertilizzante, meglio toglierlo ;-)

Avevi scritto 10 minuti, non barare :8:

Comunque le alghe vengono da sole anche in ambiente sterile ... appena non diventa più sterile come appunto un acquario peno di batteri ...

Pensa a favorire le piante e non stressarti troppo con le alghe, l'importante è solo contenerle, inutile impazzire in una guerra persa in partenza ;-)

moru87
05-12-2011, 17:26
Al momento con il carbone le favorisci le alghe dato che assorbirà del fertilizzante, meglio toglierlo ;-)

Avevi scritto 10 minuti, non barare :8:

Comunque le alghe vengono da sole anche in ambiente sterile ... appena non diventa più sterile come appunto un acquario peno di batteri ...

Pensa a favorire le piante e non stressarti troppo con le alghe, l'importante è solo contenerle, inutile impazzire in una guerra persa in partenza ;-)

si si scusa 10 minuti,ho sbagliato a scrivere (pensando alla risposta tua)
comunque il negozio ha detto che me la cambia e non riprenderò sicuramente pietre,la cambio con acqua d'osmosi.
ma se è stata dentro l'acquario 24 ore,massimo 30 è possibile che già le hanno infestate?
nell'acquario ho anubias nana,microsorium e cladophora come le deve trattare?

scriptors
06-12-2011, 10:53
Bisogna vedere se erano proprio alghe o magari un po di muffetta ... ma se l'ha bollita prima di metterla in vasca l'unica è che fosse già stata usata #24

Per la cronaca la cladophora è un alga più che una pianta ... ma essendo tutti vegetali vanno trattati allo stesso modo ;-)

moru87
06-12-2011, 12:32
Bisogna vedere se erano proprio alghe o magari un po di muffetta ... ma se l'ha bollita prima di metterla in vasca l'unica è che fosse già stata usata #24

Per la cronaca la cladophora è un alga più che una pianta ... ma essendo tutti vegetali vanno trattati allo stesso modo ;-)

sono sicuro sia quell'algha,l'ho confrontata con quelle che girano su internet e sono le stesse.
L'anubias e la microsorium quante ore di luce hanno bisogno?io ho 1 neon da 30w piu riflettore,ora lo tengo acceso 5 ore dalla 18 alle 23,può andare bene?

Johnny Brillo
06-12-2011, 13:12
Anubias e microsorium hanno bisogno di poca luce, possono crescere anche senza illuminazione artificiale se la stanza è ben illuminata e arriva abbastanza luce alla vasca.

Gimmys
06-12-2011, 13:24
Anche io ho acquistato da poco 2 rocce laviche da mettere nell'acquario, e dopo poche ore erano già presenti dei filamenti grigiastri che si muovevano con la corrente. Io le ho lasciate dentro perché ce ne erano pochi e infatti in pochi giorni a me sono scomparsi... (credo staccati e risucchiati dalla pompa)
E in questi giorni non ci sono state esplosioni nella proliferazione algale :-)

moru87
06-12-2011, 13:56
Anche io ho acquistato da poco 2 rocce laviche da mettere nell'acquario, e dopo poche ore erano già presenti dei filamenti grigiastri che si muovevano con la corrente. Io le ho lasciate dentro perché ce ne erano pochi e infatti in pochi giorni a me sono scomparsi... (credo staccati e risucchiati dalla pompa)
E in questi giorni non ci sono state esplosioni nella proliferazione algale :-)

forse non succedeva niente neanche a me,ma non avevo voglia di rischiare,mi serve l'acqua d'osmosi la cambierò con quella :4:

doncarlino
08-12-2011, 00:10
abito ai piedi dell'etna se volete ve ne spedisco a tonnellate di pietra lavica :4: