Visualizza la versione completa : Vasca presa. Quali pompe?
Dato l'acconto per la vasca, 140x70x60
Adesso volevo iniziare a scegliere gli accessori.
Iniziamo dalle pompe di movimento. Sarà un dsb, con le rocce sollevate di un cm dal fondo sabbioso.
Pensavo a qualcosa di piccolo per far scivolare acqua sul fondo e poi a qualcos'altro per il movimento vero.
La conformazione della rocciata sarà a grandi linee con un atollo vicino al vetro corto di sinistra, ed altri due in sequenza.
Le pompe le preferirei elettroniche e vorrei che mi consigliaste il meglio, indipendentemente dal budget.
Metterò aquatronica, non so se posso controllarle da li.
Grazie
Per i moderatori: Sbagliato sezione, me lo spostate? Grazie
Paolo Marzocchi
04-12-2011, 22:26
beh hai detto tu! se non badi a spese credo che come movimento le migliori siano le Vortech! spero che quel fastidioso ronzio che emettono non ti infastidisca....altrimenti Tunze !!!che tra l'altro potresti comandare da Acquatronica
La silenziosità al primo posto.
Quali modelli? Quante?
allora vai di tunze
6105 con griglia 6205
Paolo Marzocchi
04-12-2011, 22:51
beh almeno 2 una per lato poi dipende da altre cose per esempio se fai un DSB le tunze .....non è che sollevano poi la sabbia??? le Vortech sono diciamo + dolci nello smuovere la grossa quantità d'acqua-...
io andrei di vortek piu delicate su dsb io mi sto facendo fare una 125 70 65h due carichi e una mp40 che sta andando ora in una 120 60 60 e la sabbia nn si muove con le tunze me la spostava lei lavora in modo costante al 70% e rumore quasi 0 se la metti a impulsi si sente
A quanto ho capito:
Tunze 6105
Pro: Silenziosità, comandabile da aquatronica
Contro: Voluminose, getto troppo potente
Vortech MP40W
Pro: Getto ampio, piccolo ingombro
Contro: Rumorose, non comandabili da aquatronica
Quello che mi spaventa di più è il rumore per le vortech, ed il getto che smuove la sabbia per le tunze.
Mi bastano due pompe? Non ce ne va messa una bassa per creare un flusso subito sopra il dsb?
Basta che alle 6105 monti la griglia delle 6205 ed il flusso si allarga molto di piu
Sandro S.
05-12-2011, 12:31
A quanto ho capito:
Tunze 6105
Pro: Silenziosità, comandabile da aquatronica
Contro: Voluminose, getto troppo potente
Vortech MP40W
Pro: Getto ampio, piccolo ingombro
Contro: Rumorose, non comandabili da aquatronica
Quello che mi spaventa di più è il rumore per le vortech, ed il getto che smuove la sabbia per le tunze.
Mi bastano due pompe? Non ce ne va messa una bassa per creare un flusso subito sopra il dsb?
Getto troppo potente ?????? :15:
le regoli come vuoi diminuendo la potenza.
sposto in tecnica.
Be, è scritto poco più su che la 6105 farebbe buche nel dsb.
Se metto la griglia più grande e riduco la potenza ne devo mettere di più?
Basta che metti la griglia piu grande
ciao io con il dsb avevo (cubo 70x60x60) due tunze 6055..una modificata da lollo, messe al 50% ma nonostante tutto mi faceva i buchi, perchè ha un flusso diretto (non direi potente) e poco ampio mentre con le vortech puoi aumentare il movinto senza alcun problema...per il rumore...è una cosa soggettiva, per quanto mi riguarda, il romure delle mie vortech mp40 non supera il rumore stesso della vasca quindi non mi danno vastidio...ovviamente le metto al 60% visto che ne ho due per una vasca relativamente piccola..
------------------------------------------------------------------------
io per la tua vasca metterei due vortech mp40 e una tunze 6045 bassa dietro la rocciata
io andrei di vortek la mia sinceramente nn si sente se la metti a manetta si ma vado al 70% e ho una vasca 120 60 movimento ce nè a volontà!!!
Grazie a tutti per i consigli!
Alla fine sono andato di tunze, il rumore proprio non lo sopporto....
Paolo Marzocchi
07-12-2011, 19:36
hai fatto comunque un ottima scelta!!!:13:
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |