PDA

Visualizza la versione completa : Detesto, anzi odio la maleducazione!!!

Paolo Piccinelli
04-12-2011, 21:33
Come da titolo, odio con tutte le mie forze la maleducazione e la presunzione. -04-04-04

Perchè ve lo vengo a dire?!?
Perchè nelle ultime settimane mi sembra che si stiano usando dei toni che qui su AP non avevo mai letto.

Se ad uno non dici di mettere i pesci che aveva in testa (tipo dieci storioni in un venti litri) sei automaticamente un professore, un fascista, un esaltato...

Se dopo trenta domande IDIOTE consigli cortesemente al neofita di turno di leggersi una guida, questo ti insulta...

Se chiudi un topic o lo sposti, il pirla di turno si inca##a e ti manda a quel paese...

OOOOOOOOHHHHHHHHHH!!!!

Altro che clima natalizio... Chi ha orecchie per intendere intenda.
Qui non è facebook, non è yahoo answers e, soprattutto, nè lo staff n'è gli altri utenti sono obbligati a rispondervi.
Questo è il portale dell'acquariofilia consapevole e nessuno vi punta il fucile per farvi fare il login.

Ok?!?
Bene! :-)

Johnny Brillo
04-12-2011, 21:52
Fortunatamente non mi è mai successo di trovare un utente del forum che mi rispondesse in questo modo, ma capisco perfettamente quanto possano girarti.
Purtroppo il rispetto e l'educazione che dovrebbero essere alla base stanno diventando sempre più rari, per non parlare di un pò di umiltà.#07
Mi associo al tuo:
OOOOOOOOHHHHHHHHHH!!!!

trotman40
04-12-2011, 21:57
Credo che la maleducazione e la presunzione di cui parli tu, sia molto più accentuata, se non un'esclusiva degli utenti saltuari, e dei neo iscritti.

Anche io in un paio di messaggi sono stato maleducato ed offensivo, ma erano i miei primi messaggi.

Più vado avanti e più considero questo forum come un vero gruppo di amici uniti da un unica passione.

I fedeli di AP sono tutti educati e gentili, apparte certi che nel dirti le cose sono un po acidelli.
Per il resto credo che il tuo messaggio sia rivolto a persone che si collegano ad AP 2 volte al mese e purtroppo non leggeranno questa tua tirata di orecchie...

Mi associo anche io:

OOOOOOOOHHHHHHHHHH!!!!

Ale87tv
04-12-2011, 22:03
quotone!!! :-) qui si è o per imparare o per confrontarsi AD UN CERTO LIVELLO :-)

bettina s.
04-12-2011, 22:21
lasciando stare il certo livello, uno può anche solo sapere che il pesce deve stare nell'acqua, ma l'educazione deve essere alla base di ogni cosa, poi ci possono stare e ben vengano pareri opposti e discordanti, dove ognuno, chi, posta, chi ribatte e chi si limita a leggere ne può uscire arricchito.
Non è una gara a chi ha la vasca più bella.:1:

Corydoras 98
04-12-2011, 22:28
mi agiungo anche io al tuo appello e vorrei scusarmi se ogni tanto coi neofiti sono acido ma non sopporto che si debbano sentire professori -edit by ale87tv, non servono esempi risolti, please-

berto1886
04-12-2011, 22:29
sono d'accordo con te paolo neanch'io fortunatamente non ho avuto nessuno che mi insultasse ma ho avuto a che fare con parecchi utenti che facevano e fanno orecchie da mercante...

Paolo Piccinelli
04-12-2011, 22:37
Evidentemente non mi sono spiegato.

Ognuno col proprio acquaio ci fa quello che vuole.

Però se uno viene qui e chiede un consiglio, non crepa se scrive "grazie" anche se il consiglio non gli piace.

Se poi uno vuol fare come gli pare è liberissimo... Ma mai e poi mai si può permettere di apostrofare gli altri come fanatici o sapientoni.

E, dulcis in fundo, odio quelli che si nascondono dietro la parola "democrazia" quando li zittisci dimostrandogli che le stanno sparando grosse.
-04

Ale87tv
04-12-2011, 23:15
* per livello intendo che su questioni nuove o tecniche si può fare un sano dibattito. ma imporre con maleducazione teorie di comodo è contro lo spirito del forum.

berto1886
04-12-2011, 23:30
mmm.... Paolo ho capito cosa intendi beh non posso che darti ragione...

Jamario
04-12-2011, 23:54
Oddio Paolo quanto ti stimo per questo topic. Più di una volta mi è capitato di scrivere per dare consigli o pareri(che non manco mai di ribadire che sono personali e non condivisibili), e più di una volta sono stato apostrofato come reazionario, senza cervello o pecora, perchè secondo lui c'era una nuova fantasmagorica teoria o una nuova ricerca scientifica strabiliante che ribalterà tutti i principi finora enunciati, mentre io mi limito sempre a esprimere concetti assodati ed ampiamente condivisi(o se non lo faccio lo specifico che è una mia idea ed opinione, come detto prima). Ci tengo a sottolineare che poi in privato ho saputo che fine hanno fatto le vasche di questi "pionieri" dell'acquariofilia, senza negare una certa soddisfazione...
Purtroppo, come ho imparato sul forum(dalle sezioni più specifiche fino ai feedback per qualsivoglia transazione) ma anche nella vita reale, l'educazione non paga quanto dovrebbe, e certa gente(ovviamente senza generalizzare, perchè i buoni esempi ci sono!) avrebbe bisogno di un bel bagno d'umiltà.

Nitro 76
04-12-2011, 23:56
Bravo Paolo, hai perfettamente ragione!!!#25
Qualche utente "storico" del forum, mi ha contattato via MP, per chiedermi come mai scrivevo poco sul forum, la mia risposta e' stata esattamente il primo post di questo topic.
Mi ero, perche' ormai un po' mi e' passata, "rotto" di persone, per lo piu' neofiti, che dopo una mia risposta particolareggiata e ben argomentata sulla loro questione, non la stavano neppure a leggere. O comunque, dopo l'invito di leggere qualche guida, aprivano il link e dopo 2 secondi scrivevano " e' troppo lungo da leggere, me lo puoi riassumere?".
Io, in questi casi divento una bestia >:-(>:-(>:-(
Ma cavoli!!!!!!!! Sono anni che leggo per capire ed imparare cose nuove, alle volte molto complesse, e poi ti spuntano questi...........che nemmeno leggono cio' che si scrive, ma vogliono solo sentirsi dire, che cio' che pensano loro e' giusto, alla faccia di tutto.
OK, l'acquariofilia, per alcuni puo' essere "una ragione di vita" e per altri un semplice hobby, ma la maleducazione NO! NO! NO!#26#26#26
Ragazzi, scusate il mio sfogo, ma, per me, e' stato necessario. :42:

Luca_fish12
05-12-2011, 00:00
Quoto sia lo sfogo (veramente necessario negli ultimi tempi) sia il fatto che, come dice Trotman, i diretti interessati difficilmente leggeranno perchè si collegano solo di rado.

Secondo me, da quello che vedo sia in giro per i negozi che su fb, ci sono differenti (molto differenti) modi di interpretare questo hobby e spesso chi si è appena iscritto ha una conoscenza differente. Vuoi perchè il negoziante gli ha spiegato male, vuoi perchè è un "tipo all'antica", vuoi perchè pensa di essere il nuovo Einstein spesso le persone si esprimono innanzitutto male e in modo sgarbato.
Spesso mi chiedo cosa si iscriva a fare una persona su un forum se non è predisposta al dialogo... [Tralascio per ovvi motivi i casi di trollaggio o concorrenza sleale]

Un'altra cosa correlata, che non giustifica la prima ma comunque già che ci siamo va detta, è che spesso alcuni di noi di AP si pongono in modo maleducato con i nuovi arrivati, creando da subito attriti e malumori. E soprattutto quando chi lo fa è uno degli ultimi arrivati la cosa non la sopporto proprio.
Chi legge molto il forum avrà letto sicuramente questi interventi e in alcuni casi anche i miei rimproveri perchè secondo me non è una cosa da fare (soprattutto se non si hanno i requisiti per farlo).

Poi, quando si incontra una persona recidiva allora la "mazzolata" ci può pure stare, però con un minimo di criterio.

Purtroppo le persone testarde e presuntuose esisteranno sempre ma sta a noi cercare di far capire come funziona qui con toni il più possibile accoglienti (e sta scrivendo uno che ha più volte risposto male e litigato con persone qui sul forum!) poi se va bene meglio per tutti, se non va pazienza, ci abbiamo provato!
Più volte mi è capitato di assistere alla "conversione" di alcune persone, e altrettante volte ho visto utenti andarsene perchè l'aria che tirava non era piaciuta.

Nitro 76
05-12-2011, 00:01
certa gente(ovviamente senza generalizzare, perchè i buoni esempi ci sono!) avrebbe bisogno di un bel bagno d'umiltà.

Esatto!!!!!
Purtroppo l'umilta', tante persone, non sanno nemmeno come si scrive.............

peppelandia
05-12-2011, 00:24
Parole sante!!!!!

skasserra
05-12-2011, 00:38
Il problema è che secondo me gli pseudo acquariofili si collegano con poche idee e molto confuse e magari si iscrivono per chiedere se nella loro boccia per il pesce rosso è meglio la sabbia azzurra o rosa.
Secondo me il 99% delle volte l'utente non conosce niente di acquariofilia e non ne vuole sapere niente anche perchè parliamoci chiaro è più facile non sapere.
Non devi leggere guide e soprattutto non ti fai tanti problemi!
Se io in 20 litri voglio mettere 3 scalari, 20 neon, 10 guppy e 2 betta maschi e sono ignorante in acquariofilia li metto senza problemi e mi godo "l'acquario dei miei sogni!"
Quindi in questi casi è "inutile" spiegare, scrivere e farsi il sangue amaro perchè tale tipo di utente non ha minimamente idea che un acquario va ben oltre le 5 pareti di vetro e una lucetta!
Parlo per esperienza personale, anche io mi sono iscritto per chiedere consigli su che pesci mettere in un acquario di 10 cm di larghezza.
Dopo aver letto le vostre "ramanzine" e consigli ho fatto comunque di testa mia.
Dopo di che per giustizia divina il mio acquario è esploso e sono ripartito da zero con tutte le cure del caso e posso dire che è molto più soddisfacente! :)
Quindi il discorso è che i neo acquariofili (o pseudo tali) cercano una cosa mentre il forum ne offre un'altra!

Nicodemus
05-12-2011, 00:48
nella mia piccolezza comunque cerco di stare attento a dire due paroline dolci in più piuttosto che due sgridate. se uno le cose riesce a farle capire con simpatia anche al più disinformato utente è più probabile che l'interesse diventi passione autentica e vissuta con la consapevolezza delle esigenze degli ospiti dei nostri acquari, cosa che secondo me, è un obbiettivo importante di questa comunità. è vero che ognuno è libero di fare ciò che vuole ma io sono più in pace con me stesso se ogni giorno grazie agli interventi di tutti qualcuno decide di buttare via la boccia e concedere un acquario decente ai propri pescetti.
il succo è che si ottiene più con una parola gentile che con una schiaffa nel culo :16:

trotman40
05-12-2011, 01:12
Quindi il discorso è che i neo acquariofili (o pseudo tali) cercano una cosa mentre il forum ne offre un'altra!

Secondo me ci hai preso in pieno con questa frase.
La gente vuole la bella vasca a sbattimento zero, e quando gli fai capire che non è cosi si arrabbia.

skasserra
05-12-2011, 01:19
Infatti...
Loro sono alla ricerca di un soprammobile di lusso....
Noi offriamo una passione!

berto1886
05-12-2011, 01:27
Infatti...

bingo!!

skasserra
05-12-2011, 01:34
Ma anche io l'ho fatto! Credo che forse qualcuno ricorda pure i miei primi post!
Ma devo ringraziare il forum se ha fatto nascere in me un'acquariofilia consapevole! :)

gianvy
05-12-2011, 01:55
nella mia piccolezza comunque cerco di stare attento a dire due paroline dolci in più piuttosto che due sgridate. se uno le cose riesce a farle capire con simpatia anche al più disinformato utente è più probabile che l'interesse diventi passione autentica e vissuta con la consapevolezza delle esigenze degli ospiti dei nostri acquari, cosa che secondo me, è un obbiettivo importante di questa comunità. è vero che ognuno è libero di fare ciò che vuole ma io sono più in pace con me stesso se ogni giorno grazie agli interventi di tutti qualcuno decide di buttare via la boccia e concedere un acquario decente ai propri pescetti.
il succo è che si ottiene più con una parola gentile che con una schiaffa nel culo :16:

Sono un neofita, seguo molto, intervengo molto poco, ma condivido questo intervento, e quelli un po' più accesi di chi non supporta di vedere che il consiglio viene mal recepito in primis da chi lo chiede.

Paolo Piccinelli
05-12-2011, 11:45
Allora, visto che condividete quanto ho scritto in apertura, facciamo un passo ulteriore.

Chi sa le cose non deve demordere.
Insistiamo.

Con gentilezza ovviamente, perchè ognuno di noi ha fatto le sue *******, ma con fermezza.
Un pesce ha le sue esigenze. punto. non c'è nulla da interpretare.
La chimica è quella. punto. non c'è nulla da interpretare.
Le teorie "rivoluzionarie" le accetto se me le corredi di dati oggettivi ed inoppugnabili, altrimenti piantala che fai danni. punto.

Mi rivolgo a chi ha più esperienza: se smettete di scrivere perchè vi siete rotti delle domande sciocce sbagliate.
Ci perdiamo tutti.
Se quando avete iniziato nessuno vi avesse aiutato, dove sareste ora ( mi ci metto io pure, eh? ;-) )?
L'acquariofilia nessuno la conosce... stiamo tutti imparando.
Se condividiamo le esperienze si cresce, altrimenti si va in malora ;-)

Buon forum! #70

blackstar
05-12-2011, 12:08
io intervengo a periodi anche in base al tempo che ho a disposizione ma da quando ho iniziato ad interessarmi all'acquariofilia ho trovato un enorme risorsa in questi forum.... unico appiglio secondo me per chi vuole avvicinarsi a questa passione, perchè se si dovesse star dietro a quel che dicono i negozianti si butterebbero soldi e basta....

l'importante (e questa però è una regola che vale in ogni ambito) è l'educazione sia da parte di chi si avvicina da neofita che da parte di chi ha già esperienza....

detto questo non posso che fare i miei complimenti a tutto il forum che funziona ottimamente ed è una fonte inesauribile di spunti, consigli e soluzioni :)

Anto86
05-12-2011, 12:25
Io qualche giorno fa sono stato attaccato da un neofita perchè gli ho detto che secondo me un ancistrus adulto in 60 cm non ci sta...mi ha detto che non mi devo inalberare..mah...comunque alla fine è intervenuto il moderatore e mi ha chiesto scusa...Alla fine non è successo niente ma questo per spiegare che a volte la gente ti chiede consigli sulla popolazione e poi ti attacca se glieli dai...quoto la mia firma!

blackstar
05-12-2011, 12:35
a volte la gente ti chiede consigli sulla popolazione e poi ti attacca se glieli dai

è successo anche a me tempo fa ma poi si è tutto risolto a tarallucci e vino.... a volte c'è anche da dire che scrivendo i 'toni' vengono spesso fraintesi.... però se uno scrive su un forum deve aspettarsi sia i pro che i contro

(ot Anto è un hygrophila quella che hai nella foto in firma....???)

Anto86
05-12-2011, 12:43
No è una neasea

blackstar
05-12-2011, 12:46
No è una neasea
bellissima complimenti

Marco AP
05-12-2011, 13:36
Il problema è che il 90% di chi inizia a fare acquariofilia pensa che per il pesce sia sufficiente un po' d'acqua per respirare... ma non è così che funziona e questo forum serve a far capire soprattutto questo.

Patrick Egger
05-12-2011, 14:35
Ciao

Ma la educazione inizia anche quando si apre un topic.

Vedo molto spesso,che si parte subito con una domanda senza un saluto o altro.Sembra quasi una pretesa.Anche firmare con il proprio nome a fine messaggio non è una cattiva idea,specie quando vengono usati dei nickname che non c'entrano niente con il proprio nome..Personalmente evito di rispondere a topic quando non si inizia nenche con un saluto o una domanda gentile. Mica sono un dipendente che deve rispondere!!

La stessa cosa vale anche per gli MP,forse ancora di più.Parecchie volte mi arrivano MP senza un saluto o la firma della persona.Perchè dovrei rispondere a gente cosi???#06

Anto86
05-12-2011, 14:39
Ciao

Vedo molto spesso,che si parte subito con una domanda senza un saluto o altro.Sembra quasi una pretesa.Anche firmare con il proprio nome a fine messaggio non è una cattiva idea,specie quando vengono usati dei nickname che non c'entrano niente con il proprio nome..Personalmente evito di rispondere a topic quando non si inizia nenche con un saluto o una domanda gentile. Mica sono un dipendente che deve rispondere!!

La stessa cosa vale anche per gli MP,forse ancora di più.Parecchie volte mi arrivano MP senza un saluto o la firma della persona.Perchè dovrei rispondere a gente cosi???#06

Quotone!Magari è anche il primo messaggio e non si sono neanche presentati!

Miranda
05-12-2011, 14:45
Ciao a tutti,
io sono d'accordo con Patrick Egger, non si è obbligati a rispondere ai maleducati...magari capiranno da soli che se non si riceve risposta è perchè si è impostata male la domanda.
Paolo, è colpa dei genitori che non li hanno educati come si deve :4:, non fartene un cruccio, ma sottolineare la maleducazione, questo sì che si deve fare. Sono d'accordissimo sulla tua firma, a proposito di buonismi.
Per il resto il forum di AP è pieno zeppo di belle persone, credo che i maleducati siano solo una minoranza rumorosa, basta poco per metterli a posto.
Se solo avessi un pò più di tempo scriverei un pochino di più anch'io, uffa!!! :4:

Corydoras 98
05-12-2011, 14:46
Infatti...

bingo!!

sfortunataemnte avete ragione,io riporto il mio esempio da un amico che ha un 20 litri con pesci che per convivere dovrebbero averne alemno 300 a disposizione >:-( sfortunatamente se gli aprlo come ho già fatto porterei a fare solo una lite :19:

Il pro
blema è che il 90% di chi inizia a fare acquariofilia pensa che per il pesce sia sufficiente un po' d'acqua per respirare... ma non è così che funziona e questo forum serve a far capire soprattutto questo.

sfortunatamente non posso darto torto anche io sono partito con questa idea ma per fortuna ho conosciuto il forum e tutti voi #70

Ciao

a questo non sò che dirti,quì dipende tutto dalle persone,a volte si rivolgono a te come se stassero per dare deglio ordini >:-( ;-)

Paolo Piccinelli
05-12-2011, 14:55
Miranda, ci manchi! #13

blackstar
05-12-2011, 15:02
sarò troppo buona io ma nella vita reale cerco sempre di 'diffondere il verbo' è che sono più le volte che vengo additata come saccente che le volte che la gente mi ringrazia...

un mio collega mi si è rigirato quando gli ho detto che consideravo una barbarie tenere 10 (dico 10) pesci rossi in 50 litri....ora per il suo acquario ce l'ho io.... me l'ha venduto perchè ' non aveva più voglia di tenerlo'..... (in realtà gli è esplosa la pompa filtro e i pesci gli sono morti naturalmente)

berto1886
05-12-2011, 15:09
mi dispiace per i pesci ma ben gli sta!

carpakoi
05-12-2011, 15:39
ciao a tutti , credo cmq chi inizia come me e tanti altri come me e solo per imparare , magari ci puo essere la frustrazione delle varie problematiche iniziali, e vero magari in molti gli articoli che ci sono online nemmeno se li leggono , pero ci sono persone anche peggiori , i classici mi muore il pesce ne compro un'altro... e anche vero che non è bello ricevere offese gratuite ma ognuno ha le proprie idee e chi vuole far il meglio per i pesci prima o poi cambierà mentalità , solo gli stupidi non cambiano idea.

Il consiglio va dato gratuitamente e non imposto , per chi capisce farà tesoro dei consigli e li metterà in pratica.

Un mio amico mi vuole far mettere le tartarughe e le aragoste , anche se avrei una vasca da 2000litri non lo farei , sarebbe cibo vivo per loro, a parte di far sparare tutta la vasca.

Johnny Brillo
05-12-2011, 16:03
Parlare di maleducazione è come scoprire l'acqua calda purtroppo.
Ci basta uscire di casa e quante volte è capitato quello che ti passa davanti mentre fai la fila alla posta o alla cassa, quello che parla dalla macchina con un amico e blocca il traffico, quello che al cinema, in pullman o in treno tiene la suoneria alta del cellulare e parla come se tutti volessero sentire i fatti suoi....potrei continuare per molto...
Purtroppo è un malcostume molto diffuso, educazione e rispetto per gli altri sono sempre più rari...
Però si spera che questo non accada su un forum di persone che hanno in comune una bella passione e cercano aiuti, consigli e confronti,anche duri, ma sempre nel rispetto di chi ti sta di fronte (in questo caso dall'altra parte della tastiera).

carpakoi
05-12-2011, 16:15
non parliamo delle poste, che per cercare una penna per scrivere un bolletino sembra che si sta chiedendo la carità , non parliamone poi di quando sei in auto e quello dietro per forza vuole sorpassare ,ci vuole una sopportazione reciproca, ci si adatta al luogo e si restaurano nuove amicizie virtuali se uno lo vuole

blackstar
05-12-2011, 16:43

anche a me è dispiaciuto per i pesci e sottolineo che non è che impongo il mio punto di vista o aspetto un tornaconto....è che cmq se uno dà un consiglio con cognizione di causa si viene rimbeccati con risposte tipo 'è ma anche a te quest'estate ti sono morti i pesci'.... (eh ci credo... 32/34 gradi sopportali te....) non è una gara... stiamo parlando di esseri viventi!

Danny85
05-12-2011, 18:56
Secondo me l'educazione è una cosa imprescindibile dall'argomento,dal posto o dalla situazione,purtroppo se una persona è maleducata lo è in qualsiasi situazione ed è una cosa che anche a me da molto fastidio.
Poi io penso che qualsiasi utente che si iscrive in un forum come questo lo faccia per capire l'acquariofilia e/o allevare in modo adeguato i pesci.
Sicuramente la risposta che riceveremo non sarà quella che noi avevamo in testa (IO per primo) ma lo scopo è proprio quello di capire in cosa sbagliavamo!
Personalmente io espongo la mia opinione quando rispondo alle domande e lo metto bene in chiaro,poi chi ha orecchie per intendere intenda,non sarò certo io ad arrabbiarmi o a preoccuparmi se vuole fare di testa sua!
E parlo non da neofita,ma da completo ignorante(nel senso che ignoro:4:) della materia!

skasserra
05-12-2011, 19:59
Ripeto a parte la maleducazione di fondo il problema è tra differenza di domanda e offerta!
Logicamente no a livello monetario ma concettuale.
E come portare la macchina da un meccanico per un check up e quello inizia a parlarti di tutto il motore.
Solo che la macchina è un mezzo, l'acquario è un hobby e soprattutto una passione!

Ragazzi mi accodo a questo topic per chiedere tanta pazienza nei prossimi mesi.
Devo riprendere il mio acquario dopo 5-6 mesi e ho un pò di concetti arrugginiti! :P
Credo che dovrò rileggere tutto!

atomyx
05-12-2011, 20:48
Permesso...
In questo forum ho avuto parecchi battibecchi con diversi utenti, in alcuni casi per banalità poi risolte in MP, in altri casi per tentare di raddrizzare concetti che all'estero sono concepiti ed assimilati come un "credo" ed invece in Italia sono totalmente distorti. Ho smesso...
Ho comunicato con alcuni Moderatori le mie perplessità a sono stato ascoltato talvolta con distrazione, talvolta con ragione di causa. Cero è che sono nuovo del forum ma vecchio di hobby... Parto da un concetto di acquariofilia aubsoleto, ma credo che non tutti i crismi che hanno preceduto le attuali tecniche siano da buttare via.
Mi sono coperto il capo di cenere in tante occasioni, quante sono le volte in cui ho capito di avere sbagliato. Ma sempre ringraziando chi mi ha corretto.
Con questo spero che chi si trovasse nelle mie stesse situazioni sappia chinare il capo e chiedere scusa.
Jimi Hendrix scrisse: "Se è vero che sbagliando si impara, allora insegnatemi a sbagliare di più."

Ale87tv
05-12-2011, 21:32
... solo che Hendrix al massimo stonava, a noi con le vite dei pesci, non ci è concesso di sbagliare troppo, ok alcune morti sono inevitabili... ma non possiamo andarci leggeri...

berto1886
05-12-2011, 21:42

anche a me è dispiaciuto per i pesci e sottolineo che non è che impongo il mio punto di vista o aspetto un tornaconto....è che cmq se uno dà un consiglio con cognizione di causa si viene rimbeccati con risposte tipo 'è ma anche a te quest'estate ti sono morti i pesci'.... (eh ci credo... 32/34 gradi sopportali te....) non è una gara... stiamo parlando di esseri viventi!

queste sono le tipiche risposte di gente che vuole avere ragione a tutti i costi!! lasciamo perdere va...

jackrevi
05-12-2011, 21:53
Infatti...

quoto!!!!

malù
05-12-2011, 23:02
Mi associo assolutamente...................
Mi spiace, invece, notare che qualcuno "predica bene ma razzola male", alla maleducazione aggiungerei l'incoerenza.

carpakoi
06-12-2011, 01:26
io invece odio ipocrisia più della maleducazione, chi capisce, capisce
------------------------------------------------------------------------
solo uno stupido non cambia idea e solo lo stolto si sente un essere perfetto

Dalla Pietà
06-12-2011, 01:33
Secondo me la maleducazione esiste da sempre... c'è un modo per debellarci da questa "malattia"?? probabilmente no...
Il fatto è che il forum è aperto a chiunque!

Patrick Egger
06-12-2011, 08:28
Certo,sarà sempre stata come ci sarà anche in futuro.Ma secondo me la maleducazione sta prendendo molto più piede di una volta.La gente è sempre più aggressiva e pretende sempre di più.

Il problema,che proprio quelle persone su quali stiamo parlando,(restando in AP)non apriranno neanche questo topic a leggerlo,sono troppo maleducati che non gli frega una cippa.#06

Paolo Piccinelli
06-12-2011, 08:50
Io credo che il primo passo per risolvere un problema sia ammetterne l'esistenza.

Cominciamo noi a salutare e chiedere per favore ad inizio topic, a ringraziare per un consiglio intelligente.
Vediamo se la tendenza prende piede.

Comunque, faremo sentire più "soli" i cafoni. ;-)

Giudima
06-12-2011, 22:14
Certo,sarà sempre stata come ci sarà anche in futuro.Ma secondo me la maleducazione sta prendendo molto più piede di una volta.La gente è sempre più aggressiva e pretende sempre di più.........

Il problema è nel sistema; quando andavo io a scuola, quando entrava l'insegnante, ci si alzava e si diceva <<Buongiorno signora maestra!!>>, da mio figlio quando entra l'insegnante gli dicono <<Ciao!>> (per esempio).

Non viene più insegnato il rispetto....... per gli anziani, per chi ne sa di più, per le istituzioni, per........... quello che vi pare............................

Però tutti pronti ad aggredire il primo che si permette di non aiutarci o di farlo in maniera a noi non consona.....................

Questa naturalmente è la mia opinione............................... ed io la condivido ;-)

Paolo Piccinelli
06-12-2011, 22:19
Cari, vecchi e santissimi scapaccioni...quanto mancano!!! #36#

Giudima
06-12-2011, 22:34
Cari, vecchi e santissimi scapaccioni...quanto mancano!!! #36#

Se solo provano a dargli una occhiata un po' torva (gli insegnanti ai bambini - per rimanere nel mio esempio) il giorno dopo si trovano con una denuncia ed una citazione in procura..........................

Ed in questo la colpa è anche di noi genitori.......:2::2:

Mazzoli Andrea
06-12-2011, 22:50
il problema di fondo rimane sempre la solita "maleducazione di ritorno"
quoto Giudima,non c'è veramente più rispetto,inoltre nei forum troppo spesso la gente si avvicina senza rispetto sparando domande a zero senza nemmeno ringraziare e sparendo una volta risolto il problema(o forse no,sarebbe bello saperlo a volte,giusto per capire se i consigli che uno da vanno a buon fine)

Corydoras 98
06-12-2011, 22:56
giudima,scusa se mi intrometto ma..se come nel caso di alcuni miei compagni prof. ti dice maleducato e coj...one

in quel momento mica ti interessa tanto dell'esclusione ecc...ti interessa solo difenderti.

un mio amico una supplente h adetto figlio di buona madre....lui gli ha tirato il diario...

gigijaco
06-12-2011, 22:57
ho avuto il negozio di acquariologia per 10 anni e quello che scrivi....beh, l'ho vissuto sulla mia pelle.
Troppa gente non vuole che gli si dica ciò che non vuol sentire , e se gli dicevo di non mettere questo o quel pesce , o se gli consigliavo di usare acqua di osmosi o di cambiare l'acqua più spesso , mi facevano una brutta faccia e andavano a comprare i pesci altrove............che si stia estendendo questa cattivissima abitudine è purtroppo realtà , che delusione....

bettina s.
06-12-2011, 22:58
Il problema è nel sistema; quando andavo io a scuola, quando entrava l'insegnante, ci si alzava e si diceva <<Buongiorno signora maestra!!>>, da mio figlio quando entra l'insegnante gli dicono <<Ciao!>>è quello che dico sempre anch'io! Può sembrare una banalità, ma sono convinta che molto dipenda da questo: i bambini possono affezionarsi alle maestre anche se mantengono una certa distanza verbale.

nikke89
06-12-2011, 22:59
eheh.. mia madre è insegnante.. sapeste che storie ci sono ogni tanto.. comunque il fatto è che davanti una tastiera tutti son furbi e forti.. ma poi non vedo il motivo di certe scortesie di chi pone una domanda(chi ti risponde di certo parla per sua opinione e esperienza DIVERSA dalla tua).. ma bannare no??

daniele68
06-12-2011, 23:16
Ciao a tutti ,
Giudima ha fatto un'analisi precisa che purtroppo ho riscontrato anche io avendo figli in età scolastica.
Quello che vorrei dire io a riguardo della vita del e sul forum a tal proposito è che il confronto ci può stare, anzi...ci deve stare in un forum...non c'è bisogno di arrivare però a toni troppo esasperati e addirittura offensivi.
La battuta, l'ironia, anche l'arrabbiatura fa parte di noi..la maleducazione ...no..dai..non ci sta.

Lo spirito del forum, dal mio punto di vista è, oltre quello di divulgare una filosofia di acquariofilia consapevole, far tesoro comune delle proprie conoscenze in campo e esperienze di vita altrui... fare , perché no, nuove amicizie.
:42:

un mio amico una supplente h adetto figlio di buona madre....lui gli ha tirato il diario...
Vedi corydoras, alcune volte basta avere la prontezza di cervello..invece di tirare il diario alla prof (ESPRESSIONE DI VIOLENZA) poteva dirle.."mamma cosa prepari a pranzo?

silvan.ilmago
06-12-2011, 23:27
Sai.. dai miei 47 anni potrei dirti che ci si inc###a per tante cose nella vita..... ma con l'acquario ho imparato a rilassarmi soltanto guardandolo.
I maleducati ci sono ovunque e nulla si può fare per eliminarli se non...... IGNORANDOLI.
:4:

Dalla Pietà
07-12-2011, 02:09
Ragazzi a scuola lasciamo perdere... ho visto di quelle cose nelle scuole... se potete private....!!!

Il mal-educato è una persona ignorante e incivile lo dice il dizionario, dite che l'ignoranza sia in aumento? o solo il rispetto in calo?
Non potrebbe essere tutto dettato da un malessere che ci accomuna un pò tutti(?), intendo il rispetto che poi è legato all'ignoranza...ignorare l'ignorante(come detto prima) non è un pò un controsenso?
Scortesia è un sinonimo di maleducazione, penso che tutti questi aggettivi siano legati alla famiglia e alla situazione in cui ti ritrovi a vivere le esperienze ecc.. secondo me è una "malattia" da debellare il modo non esiste ancora... magari dopo che hanno studiato ancora e ancora e ancora per abbattere il cancro creato dallo studio del nucleare riusciranno a eliminare l'ignoranza e la paura.
alcune cose non centrano lo so ma... non volevo offendere le idee di nessuno sia chiaro.

Angelo(ce)
07-12-2011, 03:38
Sono pienamente daccordo con tutti voi.
Oggi la maleducazione è all'ordine del giorno, e secondo me non è altro che l'esplicazione di un egoismo morale e non solo.
Quando non si ringrazia è perchè si è convinti che quella risposta è dovuta, quando non si condivide un' idea e si fa polemica senza discuterne ragionevolmente è perchè si crede di avere ragione.... EGOISMO.
Le persone si idealizzano, diventano "idoli" di se stessi e c'è tutta una serie di conseguenze, come ad esempio il rispetto degli anziani e degli insegnanti che non esiste più.
Io credo che alla base di tutto non ci siano i genitori "solo" ma ciò che rende le persone incivili è la cattiva informazione è i messaggi che da essa vengono dedotti....sia essa percepita da internet, dalla tv o da quantalro!!!

Enza Catania
07-12-2011, 10:40
A noi, ragazzi degli anni sessanta, una volta diventati genitori, ci hanno insegnato che dovevamo assolutamente rendere i nostri figli " consapevoli, con una buona stima di se e autonomi"; ci siamo ,dunque concentrati al raggiungimento di questo obiettivo ed ecco iscrizioni a corsi di judo e difesa personale e di sopravvivenza negli scouts, inglese, disegno ecc, il tutto per nutrire il corpo e la mente.

Il prodotto di questo impegno, oltre che fisico anche economico, è stato, purtroppo, o per fortuna, una nuova tipologia di soggetto: molto sicuro di sè, perfettamente consapevole delle proprie capacità, a volte sovrastimandole, estremamente attento alla salute del suo corpo, con una particolare attenzione all'aspetto fisico ed estetico, molto efficiente.

Tutto questo, potrebbe essere anche positivo, ma...
l'assenza dei genitori nell'età evolutiva e formativa , tutti impegnati a far quadrare i conti per pagare le rette, la loro mancanza di tempo da vivere insieme ai loro figli, ha creato un BARATRO, un vuoto che molto spesso genera -- arroganza-- egoismo- una superficiale attenzione verso gli altri.

Il fatto che noi tutti ci rendiamo conto, di quanto sia importante, cominciare bene una giornata con il vicino che ci saluta, il giornalaio che ci sorride o un genitore che Vi porta il caffè a letto, dovrebbe indurci TUTTI a fare uno sforzo per essere più gentili verso gli altri.

A me capita spesso di ringaziare o chiedere scusa, a volte lo faccio nella speranza che gli altri capiscano che anche io lo gradirei, altre volte lo faccio per chiedere qualcosa timidamente, che mi disturba e trovo inopportuno, come ad esempio certi AVATAR natalizi con donne nude e tette al vento
che trovo molto offensivi e molto "poco maschil" perchè se tutti avessimo un poco meno di leggerezza e un poco più di sensibilità saremmo persone migliori, uomini e donne :35: :4:

metaldolphin
07-12-2011, 10:54
dopo attenta lettura, sono d'accordo sulla necessità di moderare i toni e quoto particolarmente gli ultimi interventi di Giudima ed Enza....io sono arrivata al limite mentre mi portavano in ambulanza con la schiena bloccata sulla barella, dopo che in autostrada, un camionista che rientava in corsia dopo un lungo sorpasso "non ha visto" la '600 che guidavo e mi è finito sopra...scuse? nemmeno se ti ammazzano (quasi), figuriamoci in altri ambiti;
e non era uno di questi ragazzini con cui anch'io ho a che fare, come capo scout (anche lì, dove non ci si aspetta proprio), ma un uomo grande e grosso, di "altra" generazione...la maleducazione, purtroppo se c'è...c'è!

Angelo(ce)
07-12-2011, 15:36
Tutto questo, potrebbe essere anche positivo, ma...
l'assenza dei genitori nell'età evolutiva e formativa , tutti impegnati a far quadrare i conti per pagare le rette, la loro mancanza di tempo da vivere insieme ai loro figli, ha creato un BARATRO, un vuoto che molto spesso genera -- arroganza-- egoismo- una superficiale attenzione verso gli altri.

Mi trovi pienamente daccordo.

Corydoras 98
07-12-2011, 15:40
Ciao a tutti ,
Giudima ha fatto un'analisi precisa che purtroppo ho riscontrato anche io avendo figli in età scolastica.
Quello che vorrei dire io a riguardo della vita del e sul forum a tal proposito è che il confronto ci può stare, anzi...ci deve stare in un forum...non c'è bisogno di arrivare però a toni troppo esasperati e addirittura offensivi.
La battuta, l'ironia, anche l'arrabbiatura fa parte di noi..la maleducazione ...no..dai..non ci sta.

Lo spirito del forum, dal mio punto di vista è, oltre quello di divulgare una filosofia di acquariofilia consapevole, far tesoro comune delle proprie conoscenze in campo e esperienze di vita altrui... fare , perché no, nuove amicizie.
:42:

Vedi corydoras, alcune volte basta avere la prontezza di cervello..invece di tirare il diario alla prof (ESPRESSIONE DI VIOLENZA) poteva dirle.."mamma cosa prepari a pranzo?

era preso dalal collera,sopratutto perchè gli ha detot figlio di..

Giudima
07-12-2011, 19:00
giudima,scusa se mi intrometto ma..se come nel caso di alcuni miei compagni prof. ti dice maleducato e coj...one

in quel momento mica ti interessa tanto dell'esclusione ecc...ti interessa solo difenderti.

Io sarei sempre propenso ad ascoltare anche l'altra campana........

Per la serie come mai gli insegnanti sono arrivati a porre in essere tali comportamenti?........... non è che ci sono stati portati dal comportamento maleducato (e qui si torna all'argomento) e provocatorio.......................... Non mi stupirei!

Non conosco gli attori degli episodi citati; per cui sono semplicemente mie deduzioni!

Enza Catania
07-12-2011, 19:43
Certo, l'autorevolezza, a differenza dell''autorità, costa molta fatica conquistarla, gli insegnanti non ne hanno né il tempo , né la la voglia di costruirla.

Tempo fà, a una mia richiesta ad un'insegnante di collaborare all'educazione dei figli ebbi una risposta che mi sconvolse e mi disorientò moltissimo, mettendo in dubbio quello che io avevo sempre pensato del ruolo della scuola: "Signora, la scuola non deve educare, quello è compito della famiglia" l'insegnante era esperta anche se giovane, adesso ho capito che aveva confuso la scuola con un corso di aggiornamento teorico

Per non uscire fuori tema, direi che non c'è miglior messaggio sull'educazione di quello che arriva parlando amorevolmente di una cosa che amiamo tutti, l'acqua, i pesci.
Quando vedo che gli altri mi si rivolgono con aggressività o arroganza la prima cosa che penso è l'atteggiamento di attacco del mio gatto quando teme pr la sua incolumità... un'autodifesa naturale, ci poniamo tutti con diffidenza verso nuove esperienze, spesso diventa maleducazione ma spesso viene scambiata per essa.

Corydoras 98
07-12-2011, 21:25

Io sarei sempre propenso ad ascoltare anche l'altra campana........

Per la serie come mai gli insegnanti sono arrivati a porre in essere tali comportamenti?........... non è che ci sono stati portati dal comportamento maleducato (e qui si torna all'argomento) e provocatorio.......................... Non mi stupirei!

Non conosco gli attori degli episodi citati; per cui sono semplicemente mie deduzioni!

il motivo? non aveva fatto i compiti #06

Paolo Piccinelli
07-12-2011, 22:16
Come siamo arrivati a parlare dei compiti del tuo vicino di banco?#24

Rientriamo in topic, per favore.

Corydoras 98
07-12-2011, 22:23
Come siamo arrivati a parlare dei compiti del tuo vicino di banco?#24

Rientriamo in topic, per favore.

scusa :-) mi son fatto prendere la mano :-))

atomyx
07-12-2011, 22:49
Credo che il fondamento di base sia radicato nella voglia di fare avere al proprio erede tutto ciò che non si e potuto essere in gioventù. Io da bambino ho avuto veramente poco... Figlio di un operaio e di una casalinga, fratello terzogenito. Non appena arrivato all'indipendenza economica ho però recuperato tutto con gli interessi e posso affermare di avere provato di tutto... Dalla speleologia al paracadutismo per intenderci.
Mi sono sempre voltato indietro per vedere quelli che non ce la facevano a seguirmi, rallentando per non eccedere. Talvolta chiedendo scusa, ma sempre e poi sempre chiedendo aiuto e consiglio.
Quello che manca alle nuove generazioni è proprio questo e con ciò rientro nel tema del topic. Non siamo più in grado di chiedere umilmente "aiuto" e di mostrare la nostra disarmante ignoranza quando siamo in difficoltà. Molto meglio attaccare e cercare di convincere il prossimo che il nostro è il modo giusto per fare le cose. Passando appunto per cojo...
In generale stiamo attraversando una fase di "sono quindi faccio", talvolta togliendo la libertà al prossimo.
Un vecchio detto narra: "siamo liberi fino a quando mettiamo a repentaglio la liberà altrui".

Hank
07-12-2011, 23:30
Sono d'accordo su tutto tranne che sul discorso della maestra, trovo che sia più stimolante e amichevole per dei bambini un semplice "ciao" piuttosto che un "buongiorno signora maestra" che ha quel che di intimidatorio e mi fa pensare al bimbo a testa bassa intimorito dalla "superfigura" dell'insegnante cattiva.
Non credo che alla base di una buona educazione e rispetto ci sia questo, penso piuttosto che al giorno d'oggi siano sbagliati gli stereotipi che ci inculcano inconsciamente la TV e gli altri media, dove litigate, insulti e botte sono all'ordine del giorno, dove criminali come Fabrizio Corona sono esempi da seguire(per dirne una).
L'educazione e il rispetto sono dei principi sui quali si fonda una sana società, l'azione "intimidatoria" a mio parere provoca l'effetto contrario, ribellione.

daniele68
08-12-2011, 00:35
Comunque Paolo parla di maleducazione sul forum.. che è quello che più ci preme per far si che rimanga un posto di distensione, scambio di conoscenze, pareri, battute eccetera eccetera..Fa arrabbiare come diceva appunto nel suo primo post che gente che da buoni consigli sia vittima di comportamenti poco coerenti

Tutti siamo stati vittima di comportamenti maleducati e qualche volta probabilmente lo siamo anche stati...

Atteniamoci al tema...:1:

Hank
08-12-2011, 00:44
Lo so Daniele, scusa se sono andato OT, ma ci tenevo a fare una precisazione. :-)

MarZissimo
08-12-2011, 11:45
Mi associo assolutamente...................
Mi spiace, invece, notare che qualcuno "predica bene ma razzola male", alla maleducazione aggiungerei l'incoerenza.

E questa signori miei è proprio la cosa peggiore in assoluto.

nickre
08-12-2011, 12:24
mi scuso in anticipo se il mio intervento è OT, comunque ci tenevo a dire un paio di cose:
1.Leggendo Patrick Egger sono andato a riguardare come ho iniziato le mie discussioni, e mi rendo conto di sembrare addirittura un po' ripetitivo dal momento che su tipo 25 20 cominciano con "ciao a tutti" e certe volte mi sentivo addirittura un po' ridicolo a scriverlo ma fortunatamente a quanto pare ho fatto la scelta giusta che si è rivelata la più apprezzata.
2.Riguardo alla maleducazione dei giovani (ho 15 anni.....) posso portare la mia esperienza di studente di seconda liceo scientifico, che, a quanto pare dovrebbe essere una delle scuole superiori che richiedono maggior impegno e costanza e di conseguenza buona volontà dagli alunni, per cui un alunno che vuole imparare porta rispetto ai professori; tutto questo per dire che sinceramente sono molto stupito dal comportamento di alunni/professori in una scuola come la mia.... non mi ricordo più chi ma diceva che gli alunni salutano la maestra dicendole "ciao" e non "buongiorno etc.", volevo solo dire che io avevo una prof alle medie che conoscevo anche al di fuori di scuola, è vero, ma mi chiedeva di darle del tu anche durante le ore di lezione ..... al che io ovviamente non le davo del Vossignoria .......
Un altro esempio è quello del'alzarsi quando entra un prof, noi siamo arrivati a non alzarci quando entra la preside perché lei non vuole, di conseguenza, se non richiesto, non ,o facciamo per nessun prof.
Il punto che sto cercando di esprimere è che non si può pretendere beneducazione e rispetto da chi non è mai stato abituato a portarlo, con questo non giustifico il comportamento di alcuni alunno che mandano a f****lo i professori, è sbagliato in tutti i casi, ma sto dicendo che la colpa secondo me è abbastanza 50/50 per le due generazioni, tanto per dire un genitore ha fatto ricorso a mia mamma (professoressa) perchè aveva dato dello "scostumato" ad un alunno che non le portava rispetto !!!!! Dico, come si può pretendere educazione da un ragazzo che ha i genitori ancora messi peggio di lui ?!?!

ps: scusate l'intervento chilometrico, è probabile che ci siano errori dovuti alla scrittura veloce

MonstruM
09-12-2011, 23:11
Come da titolo, odio con tutte le mie forze la maleducazione e la presunzione. -04-04-04

Perchè ve lo vengo a dire?!?
Perchè nelle ultime settimane mi sembra che si stiano usando dei toni che qui su AP non avevo mai letto.

Se ad uno non dici di mettere i pesci che aveva in testa (tipo dieci storioni in un venti litri) sei automaticamente un professore, un fascista, un esaltato...

Se dopo trenta domande IDIOTE consigli cortesemente al neofita di turno di leggersi una guida, questo ti insulta...

Se chiudi un topic o lo sposti, il pirla di turno si inca##a e ti manda a quel paese...

OOOOOOOOHHHHHHHHHH!!!!

Altro che clima natalizio... Chi ha orecchie per intendere intenda.
Qui non è facebook, non è yahoo answers e, soprattutto, nè lo staff n'è gli altri utenti sono obbligati a rispondervi.
Questo è il portale dell'acquariofilia consapevole e nessuno vi punta il fucile per farvi fare il login.

Ok?!?
Bene! :-)

:) Ogni tanto faccio bene a passare...noto che siete sempre alle prese con i soliti problemi!
Vi faccio un grande saluto, a tutta la cumpa!

Daniele

malù
09-12-2011, 23:15
Ciao carissimo...........proprio ieri mi chiedevo dove fossi finito -28