Visualizza la versione completa : oltre ai poecilidi?
redblack1981
04-12-2011, 18:12
Salve,vorrei sapere oltre ai guppy, black molly e gli atri poecilidi che altre specie posso mettere?
gh 16
kh 3
ph 7.2
Acquario da 100 lt lordi.
ps: ho già un ancistrus
E' una domanda ciclica (periodicamente ritorna); la conclusione a cui ogni volta si giunge è sempre la stessa con i poecilidi solo i poecilidi ad eccezione degli ancistrus e corydoras (paleatus o aeneus). :13:
quoto giudima....però magari starei su guppy e platy oppure black molly e baloon....perchè i portaspada diventano grandini...
Markfree
04-12-2011, 19:18
redblack sei sicuro dei valori? hai una notevole differenza fra gh e kh
ponendo che siano giusti, dovresti alzare il ph almeno a 7.4-7.5 e di almeno 4-5 punti il kh
redblack1981
04-12-2011, 21:36
ponendo che siano giusti, dovresti alzare il ph almeno a 7.4-7.5 e di almeno 4-5 punti il kh
Uso le striscette per misurare i valori, il gh è difficile da stabilire in quanto i colori tra l'8 e il 16 sono praticamente uguali, mentre per il kh e il ph i valori sono quelli.
Sapevo di dover alzare di qualche punto questi valori e infatti feci una domanda su come fare ( non ricordo se su questo forum) ma alla fine la discussione si sviluppò in tutta altra direzione.
eltiburon
05-12-2011, 02:22
Secondo me anche pesci australiani come Pseudomugil, Iriatherina, Tateurndina, possono stare coi pecilidi, non hanno valori incompatibili. Certo, se uno ci tiene a ricostruire il biotopo, allora non c'entrano un tubo...
Markfree
05-12-2011, 15:48
Uso le striscette per misurare i valori, il gh è difficile da stabilire in quanto i colori tra l'8 e il 16 sono praticamente uguali, mentre per il kh e il ph i valori sono quelli.
Sapevo di dover alzare di qualche punto questi valori e infatti feci una domanda su come fare ( non ricordo se su questo forum) ma alla fine la discussione si sviluppò in tutta altra direzione.
immaginavo che usassi le striscette...il gh probabilmente è a 8 (dato il valore del kh) ma per avere dei test piu significativi dovresti comprarti i prodotti a reagente. So che costicchiano, ma è una spesa necessaria
Per quanto riguarda le durezze, la tua acqua di rubinetto che valori ha?
redblack1981
05-12-2011, 20:48
I valori di rubinetto sono:
no3 10
no2 0
gh 8
kh 3
ph 7.6
cl2 0
in vasca invece
no3 25
no2 0
gh 8
kh 3
ph 7.2
cl2 0
Markfree
05-12-2011, 22:36
sempre considerando che per essere sicuro dei valori devi comprarti i test a reagente, se dovessero davvero essere tali per alzare le durezze devi comprare i sali. Io ho usato quelli della sera, fanno il loro dovere ma per sciogliersi è un dramma...ogni volta nel mio acquario sembrava ci fosse la neve! So che esistono quelli liquidi ma in questo momento non ricordo la marca, appena ci penso te lo scrivo
jackrevi
05-12-2011, 22:40
quanti guppy, molly hai? io non aggiungerei altri pecilidi, se no ti ritrovi maree di avanotti.. io metterei un gruppetto di cory (aeneus o paleatus)
redblack1981
05-12-2011, 23:18
sempre considerando che per essere sicuro dei valori devi comprarti i test a reagente, se dovessero davvero essere tali per alzare le durezze devi comprare i sali. Io ho usato quelli della sera, fanno il loro dovere ma per sciogliersi è un dramma...ogni volta nel mio acquario sembrava ci fosse la neve! So che esistono quelli liquidi ma in questo momento non ricordo la marca, appena ci penso te lo scrivo
ok grazie #70
Di quanti punti li dovrei alzare?
quanti guppy, molly hai? io non aggiungerei altri pecilidi, se no ti ritrovi maree di avanotti.. io metterei un gruppetto di cory (aeneus o paleatus)
ho 3 guppy ( dei quali uno è un pò malandato( 2 maschi e una femmina)). 1na molly 1 velifera i quali hanno fatto 16 avannotti.
Di cory ne avevo messi 4 e sono tutti morti
Aperol88
06-12-2011, 11:16
Ricordati che i corydoras compatibili coi valori dei poecilidi sono SOLO gli Aeneus e paleatus e il gruppetto deve essere composto solo da una varietà, niente miscugli!
Se consideri la prolificità dei poecilidi, già con i pesciotti che hai in vasca in pochi mesi ti ritroverai a dover regalar via avannotti per sfoltire un po' l'ambiente.
Non inserirei altro!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |