PDA

Visualizza la versione completa : Tecnica Iwagumi

SidAlby
04-12-2011, 16:05
Ciao ragazzi, sto per allestire un Iwagumi e sono alle prese con la parte tecnica, per quanto riguarda la plafoniera secondo voi su un 75l lordi è meglio una da 3x24W T5, oppure da 2x24W T5.
Per quanto riguarda la CO2 invece volevo sapere se qualcuno di voi conosce e/o utilizza questo impiantino Askoll? http://www.petingros.it/catalog/nuovo-natural-sistem-askoll-p#124.html
Grazie

e-commerce91
04-12-2011, 18:45
ciao, bè per l'illuminazione dipende dalle specie che devi coltivare, + o- esigenti.
considera che la 3*24w va bene e ti farebbe coltivare piante abbastanza esigenti come glossostigma ecc, ovviamente sempre fornendo un buon fondo fertile e fertilizzazione liquida, in quanto non ha senso mettere assai luce se poi fertilizzazione e co2 non sono ben fornite!

per l'impianto, quello è a fermentazione, cioè non è un gran che....il flusso di co2 prodotta non è regolare....cerca di prendere un impianto a bombola... costan il doppio ma gli effetti si vedono...

SidAlby
04-12-2011, 19:48
Intanto grazie per l'attenzione, tornando a noi, per quanto riguarda il fondo sono assai indeciso, una prima ipotesi è di mettere AQUA SOIL - NEW AMAZONIA (9L) e POWER SAND SPECIAL-S (2L)
dell'ADA, che sicuremente sono molto buoni, ma sono un pò cari, però non la escludo a priori, l'alternativa è ACQUABASIS PLUS della JBL e sopra un classico ghiaino della BluBios.

per la CO2 a questo punto comprerò CO2 Askoll System, che ho sentito molti che si trovano bene.

Come plafoniera quindi anche tu dici che sarebbe meglio 3x24W? l'unica paura è che mi si riempia l'acquario di alghe, magari però nel primo periodo terrò un neon spento, perchè ti dico di preciso non ho deciso che piante mettere però non vorrei precludermi niente... l'allestimento comunque sarà con praticamente solo il pratino, forse di calli ma non so perchè non mi piace molto

e-commerce91
05-12-2011, 15:06
ciao, di niente ;)
sicuramente i prodotti ADA sono un'altra galassia....va bene li paghi assai ma parliamo di prodotti professionali, è vero anche che sono consigliabili per chi è abbastanza esperto e non ai neofiti ...
molte volte infatti danno alcuni problemi algali in fase di start up se non si opera correttamente, soprattutto dovuti a quando non si piantuma abbastanza e quando la capacità filtrante del filtro non è ottimale!
un'altro fattore determinante per la scelta del substrato è la fertilizzazione liquida.
le terre ada sono studiate e formulate per "funzionare" insieme ai fertilizzanti della stessa casa...in poche parole si completano a vicenda.... se usi fertilizzanti di altre case rischi un po di fare pasticci...ma c'è comunque gente che lo fa.... se non vuoi spendere così tanto x iniziare, oppure non hai la giusta esperienza in campo potresti povare altro.
potresti avere buoni/ottimi risultati utilizzando un sottofondo fertile ( tra i migliori il Dennerle e il Tropica) coperti da ghiaino medio-fine e abbinati al protocollo di fertilizzazione liquida della medesima casa!

per la co2, l'impianto askoll è ottimo, sopratutto in quanto viene fornito assieme ad un ottimo diffusore, che lasciando un po desiderare esteticamente, è molto funzionale ;)
per la luce è corretto fare come dici, cioè 2lampade all'inizio, e appena le piante iniziano a crescere aggiungi la 3!
per il tipo di lampade ti consiglio di stare a temperature di colore non inferiori ai 6500k!
------------------------------------------------------------------------
se la calli non ti piace molto, esistono altre essenze molto belle per creare iwagumi, vedi:
Elatine hydropiper
Glossostigma elatinoides
Eleocharis parvula
Utricularia graminifolia
riccia fluitans (da legare a rocce piatte, senza bisogno di fondo fertile)

(le trovi tutte facilmente online commercializzate dalla ditta Anubias sotto forma di cup)

SidAlby
05-12-2011, 20:17
Un Acquabasis Plus della JBL come lo vedi? :1:

e-commerce91
06-12-2011, 19:39
si va molto bene =)
se vuoi, (se ti piace, e ancora nn hai comprato il ghiaino) potresti mettere sopra il fondo della jbl, il manado sempre della jbl....io l'ho utilizzato ed è ottimo aiuta molto la radicazione delle piante e l'instaurarsi della flora batterica nel fondo!

io proverei a fare qualcosa del genere (partendo dal basso)
-sottile strato di 1cm di gravelit( o al limite lapillo vulcanico)
-batteri in polvere sparsi sul fondo (tipo quelli SHG)
-strato di Aquabasis plus
-strato di JBL Manado di 3-4cm davanti, e 8cm dietro (o al limite un ghietto fine)
ciao ;)

SidAlby
06-12-2011, 23:19
Ho letto molto sul JBL manado, sembra essere un buon fondo, ma molto leggero e difficile da tenere in posizione e da sifonare, e considerando la natura dell?Iwagumi non lo vedo molto adatto a creare dislivelli, lo vedrei più adatto ad un layout con fondo pianeggiante...
Per gli altri componenti che mi hai consigliato mi informerò perchè non li conosco :4:
Comunque ti ringrazio per la pazienza che mi stai dedicando :1:

e-commerce91
07-12-2011, 16:09
, ma molto leggero e difficile da tenere in posizione e da sifonare :1:

verissimo=)
però solitamente un plantacquario con il fondo fertile difficilmente si sifona

SidAlby
08-12-2011, 20:02
però solitamente un plantacquario con il fondo fertile difficilmente si sifona

Vero anche quello, però se non mi tiene la posizione la vedo dura anche con la piantumazione... ma di persè che caratteristiche ha il manado rispetto ad un ghiaino comune?