PDA

Visualizza la versione completa : Qualità dell'acqua...

novella
04-12-2011, 14:53
Buongiorno a tutti, sono nuova e non vorrei tediarvi, ma avrei bisogno di qualche consiglio.

In breve, mio figlio che ha sei anni mi ha chiesto come regalo (di Natale e compleanno, dato che è nato il 25/12!) un acquario.
Non ho altri animali domestici perché viviamo in un piccolo appartamentino e il mio motto è "tieni un animale quando sai che puoi farlo stare bene". Ora, visto questo desiderio, intendo realizzarlo ma mi sto documentando per evitare errori madornali che sarebbero fatali ai poveri pesciolini e anche alle mie tasche.
Il negoziante mi sembra che la faccia fin troppo facile, ma leggendo qua e là in rete mi son presi diversi dubbi e l'impresa mi sembra quasi impossibile! :1:
Per adesso ho deciso di investire in un 80-100 lt.

In breve: l'acqua in questa zona è parecchio dura, 42°f, e altrettanto lo è la conducibilità, sopra i 1200, ph 7.1. Non ho fatto analisi a casa, ho preso quelli dell'acquedotto locale in quanto ci lavoro. Ovviamente provvederò a fare i test casalinghi per verificare.

Non sono un chimico ma mi pare che come valori siano abbastanza alti.

Vorrei sapere se con tali valori è possibile allevare animali e piante (mi piacerebbe un acquario molto verde) oppure se dovrò ricorrere ad acqua particolare, con un evidente aumento dei costi che già non son pochi.

A me piacerebbe un acquario tropicale, ma dirotterei anche sui classici pesci rossi che pare siano più adatti all'acqua dura; però a quanto leggo hanno bisogno di vasche ampie e quindi in un 100 lt potrei metterne solo una coppia, e ciò mi spiacerebbe un po', preferirei un gruppo o due di pesciolini più piccoli.

Che cosa mi consigliate in merito?

Ale87tv
04-12-2011, 15:14
benvenuta! :-)
certo che ci sono specie adatte anche per quei valori :-)
puoi optare per esempio per gli endler, che sono anche molto semplici :-)
leggiti le guide che ho in firma :-) in 80 100 litri parti con 3, un maschio e 2 femmine, e lasciare che si riproducano :-) il che è anche molto educativo :-)
come piante se vai sulle poco esigenti (anubias, ceratophillum, microsorum, bolbitis, najas) con poche cure riuscirai ad avere un bell'acquario :-)

daniele68
04-12-2011, 15:17
Ciao novella e benvenuta nel forum.
Bravissima perchè ti informi prima di iniziare..complimenti davvero#25
Ti consiglierei i classici guppy che hanno meno esigenze e sono facili da allevare.
I maschi hanno code belle colorate e sicuramente ai bambini piaceranno parecchio.
Come piante puoi coltivare specie facili da gestire come ceratophillum, anubias, vallisneria (sono solo alcune..).
L'unico problema dei guppy e dei pecilidi in generale è che si riproducono facilmente..
Quindi se ti piaceranno cerca di rivolgerti a un negoziante che te li possa o voglia ritirare quando ne avrai abbastanza..

vedrai che ti arriveranno tantissimi consigli su come allestire e su che pesci mettere in vasca ma la cosa importante che dovrai assolutamente fare è non mettere pesci fino ad almeno un mese da quando avvierai la vasca. Le piante invece puoi metterle da subito e nel frattempo niente cambi d'acqua ma solo rabbocchi con acqua di osmosi.

Buon divertimento!
Ciao

novella
04-12-2011, 15:35
Grazie mille, vado a documentarmi sui Guppy e gli Endler allora!

Preparatevi perché avrò tantissimi dubbi e tornerò a chiedere!

Auguratemi buona fortuna, dovrei acquistare la vasca a metà dicembre e iniziare l'allestimento piante.

Ale87tv
04-12-2011, 15:38
si diciamo che sono due specie molto affini, solo che gli endler sono un pelo più piccoli :-).
sia guppy che endler comunque puoi trovarli da altri appassionati del forum :-)

novella
04-12-2011, 22:05
Dopo una veloce lettura credo che acquisterò dei guppy.
Leggendo che sono molto prolifici, iniziando con una tripletta come mi avete consigliato, e sperando che siano in salute e si riproducano, fino a quanti guppy adulti staranno bene in un 100 lt prima di dover correre ai ripari?
Consigliate di mettere solo 3 guppy o anche qualche pesce cosiddetto pulitore? C'è qualche specie adatta oppure sono inutili?

Altra info: tenendo conto che vorrei un acquario particolamente verde, ho letto le schede delle piante che mi avete citato e mi pare che non siano molto esigenti in fatto di luce. Basteranno quindi le lampade fornite con l'acquario (non so la potenza precisa, ma di solito mi pare che sono abbastanza basic), oppure meglio chiedere qualcosa in più?

Ale87tv
04-12-2011, 22:28
bastano le luci che hai. :-)
come pesci da fondo (infatti non puliscono un bel niente ;-) ) puoi optare per un banchetto di 6-7 corydoras aeneus, mi raccomando per loro un fondo fine e non spigoloso.
come adulti/giovani puoi arrivare a 20#25 esemplari, ma poi sfoltisci. io facevo così arrivavo a 20 più o meno toglievo i più grandi.

berto1886
04-12-2011, 22:49
è già stato detto tutto ma cmq voglio complimentarmi con te non è da tutti l'informarsi prima e il preoccuparsi per i pesci che si andranno ad inserire!!

raudee
04-12-2011, 22:54
complimenti per il primo approccio all acquariofilia consapevole! Purtroppo non capita cosi spesso! -d05

novella
05-12-2011, 00:00
Grazie mille a tutti, adesso ho le idee più chiare e andrò preparata a negozio.

Spero di potervi dare presto notizie sull'allestimento e ovviamente fare altre domande!

berto1886
05-12-2011, 00:08
perfetto aspettiamo buone nuove allora, mi raccomando i consigli dei/del negozianti/e prendile con le pinze ;-)